PDA

View Full Version : cerco schema colori cavo per costruire rete lan

gommon
25-01-2002, 11:31
Devo costruire 1 rete lan, con tre pc in rete + una stampante con scheda di rete.

Tutto collegato tramite hub(senza swich). e senza passare da femmine dei comnnettori rj 45 sono tutti maschi collegati direttamente all' hub e scheda rete.

Ma non so come intrecciare i colori dei cavi, se metto una scala di colori a caso (1:arancio/bianco arancio--2:blu/bianco blu--e cosi' via) tutto funziona ma la stampante non si vede in rete.
Se invece collego la stampante direttamente ad 1 computer con un cavo intrecciato con: da 1 parte la stessa disposizione e dall' altra intreccio il n°1 con il n°3 e il 6 con n° 28 come 1 schema trovato su internet) la stampante funziona, ma se lo stesso cavo lo collego a l' hub smette di funzionare!!!!

Chi e' cosi' gentile da dirmi come devo posizionare i colori dei cavi e come intrecciarli per fare 1 rete ottimale.

Help my!!!

PS:

la stampante e' gia configurata con ip namber etcc...., perche' se metto un cavo incrociato dalla stampante direttamente ad un pc lui la vede e stampa senza problemi, i problemi nascono quando passo tramite hub, PERCHE' NON CONOSCO LA POSIZIONE DEI COLORI!! CHI E' CHE MELAI POSTA..... GRAZIE MILLE

TheMaxx
25-01-2002, 11:39
Se cerchi alcune discussioni indietro, ho postato alcuni link con gli schemi di cablaggio che ti servono.

Ciao.

gommon
25-01-2002, 11:47
ho cercato ma non li o trovati, vuoi essere cosi' gentile da postarmeli!

TheMaxx
25-01-2002, 11:50
In fondo alla discussione ....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=194294

Ciao.

gommon
25-01-2002, 12:13
non capisco cosi' bene posso riassumerti quello che ho capito:premetto che la velocita' deve essere di 10 mps

da un capo del cavo devo tenermi con questi colori:

Wire pair #1: White/Blue
Blue
Wire pair #2: White/Orange
Orange
Wire pair #3: White/Green
Green
Wire pair #4: White/Brown
Brown

dall'altra:

Pair#2 is connected to pins 1 and 2 like this:
Pin 1 wire color: white/orange
Pin 2 wire color: orange
Pair#3 is connected to pins 3 and 6 like this:
Pin 3 wire color: white/green
Pin 6 wire color: green

cosi' per ogni cavo che collego allì ub e per la stampante, mi potresti confermare e se ho sbagliato correggermi, sai sono dietro a fare questa cosa, ho gia' passato tutti i cavi ma mi serve l'ordine esatto dei colori...
Fai uno sforzo!!:)

TheMaxx
25-01-2002, 12:31
Si esatto. Tu crimpi lo spinotto RJ-45 usando l'ordine dei colori mostrato sull'immagine che hai allegato. Lo fai sui due lati del cavo. Quello che ottieni e' un cavo diritto che si usa per collegare PC o stampanti di rete ad un hub. L'altro tipo di cavo, ottenuto scambiando su uno dei due lati la coppia 1-2 con la coppia 3-6, e' quello che si dice cavo incrociato che si usa tra PC e PC oppure tra hub e hub.

gommon
25-01-2002, 15:14
ma allora tu mi dici diverso da come ti o descritto io, tu dici:
di fare gli stessi ordini di colori da entrambe il lati(vero) non di fare un ordine su un lato e l'altro ordine sull' altro??

Sto a perdere la bussola :( help mye

TheMaxx
25-01-2002, 16:02
Allora ... facciamo un po' di ordine:

I contatti dei connettori RJ-45 vanno numerati da 1 a 8 da sinistra a destra tenendo la linguetta verso il basso. Lo stesso vale per le prese. La connessione tra uno spinotto e l'altro va fatta cosi' (secondo lo schema: Pin Lato 1 - Colore cavo - Pin Lato 2)

Cavo diritto:
1 - Bianco/Arancio - 1
2 - Arancio - 2
3 - Bianco/Verde - 3
4 - Blu - 4
5 - Bianco/Blu - 5
6 - Verde - 6
7 - Bianco/Marrone - 7
8 - Marrone - 8

Cavo incrociato:
1 - Bianco/Arancio - 3
2 - Arancio - 6
3 - Bianco/Verde - 1
4 - Blu - 4
5 - Bianco/Blu - 5
6 - Verde - 2
7 - Bianco/Marrone - 7
8 - Marrone - 8

Per connettere PC e stampante all'hub usi cavi diritti. Attenzione a non infilare uno dei cavi nella porta di uplink dell'hub (se esiste).

gommon
27-01-2002, 17:40
ok! ora e' piu' chiaro, domani mattina provo a fare come tu mi hai descritto.
Ti ringrazio in anticipo x la pazienza e domani ti faccio sapere se tutto e' andato liscio!