PDA

View Full Version : Ascoltare e intervenire su un segnale audio in cuffia


volkan76
17-04-2009, 10:25
Salve, vorrei realizzare uan sorta di aula multimediale, e mi servirebbe per questo un sistema con una una postazione insegnante che possa selezionare le varie postazioni a cui dare istruzioni e delle cuffie modificate o spinotti jack da inserire tra quello della cuffia e quello della sorgente audio cui essa è collegata modo da:

1) ascoltare (dalla postazione insegnante) quello che la sorgente manda alla cuffia, e intervenire facendo ascoltare sempre nella stessa cuffia la mia voce. Insomma dovrei ascoltare e intervenire su quello che viene detto in cuffia.

2) essere se possibile senza fili (fm, bluetooth, wireles o altro) (intendo senza fili la trasmissione alla mia postazione, non il collegamento della cuffia con la sorgente audio che può benissimo farsi con cavo jack o nini-jack). Quindi il trasmettitore dovrebbe avere delle dimensioni molto ridotte.
A tal proposito volevo chiedere se fosse possibile modificare un auricolare bluetooth e inserirlo in una cuffia, e se questo non sia in contrasto con punto 3 sotto elencato.

3) usare lo stesso sistema su più cuffie, ma non contemporaneamente, usando una sorta di mixer o un pannello che mi dia la possibilità di sceggliere su quale cuffia intervenire (se fosse possibile scegliere se intervenire contemporaneamente anche su più cuffie contemporaneamente non lo disprezzerei).

Mi potete aiutare nella costruzione della modifica alla cuffia o dello spinotto?

Credo che l'unica cosa da costruire sia la cuffia modificata o lo spinotto, per il resto credo che si debano comprare degli accessori audio, ma non ho idea di cosa serva.
Spero che le mie pretese non siano eccessive e che mi possiate aiutare.
Ringrazio anticipatamente.

PS. per tutti coloro che possono avere dubbi sulla violazione della privacy dico subito che l'utente della cuffia sarà informato di quello che accade, inquanto riceverebbe delle istruzioni in cuffia.

Wilcomir
17-04-2009, 13:44
il progetto è piuttosto complesso... se sai maneggiare un saldatore, hai tanta pazienza, e spieghi bene a che ti serve tutto questo però qualcosa si potrebbe fare...

ciao!

volkan76
18-04-2009, 09:58
Il sistema è quello che viene utilizzato nei vari call center, dove il team leader si mette all'ascolto con i centralinisti, e danno dei consigli su come fare a risolvere un problema, o semplicemente esamina quello che viene detto tra cliente e centralinista. Io devo fare una cosa simile, ma per l'insegnamento. Il mio problema è che non posso farlo con i fili, devo farlo trasmettendo a distanza il segnale, quindi non so che genere di segnale (am/fm/bleutooth/wireles) usare e non posso usare il computer, perchè il segnale audio non proviene dal pc e comunque ci sarebbero delle postazioni che non userebero il pc, ma un semplice monitor. Il tutto lo vorrei fare se possibile rendendo la cosa più gradevole alla vista dei visitatori, cioè senza apparecchiature visibili (quindi modificando se possibile una cuffia o creando uno spinotto da frapporre tra quello della cuffia e quello della sorgente audio)
Spero di essere stato chiaro su quello che vorrei realizzare.

Wilcomir
19-04-2009, 16:21
dunque, se pensi che basti uno spinotto... scordatelo :D ci vuole un apparecchio abbastanza più grosso. secondo, esistono certamente molte soluzioni commerciali... quanti soldi sei disposto a spendere?

ciao!