PDA

View Full Version : aiuto per l'acquisto di un router wireless

defel
17-04-2009, 08:40
Ciao a tutti, ancora una volta mi rivolgo a voi per i vostri preziosi consigli.

Attualmente in ufficio disponiamo di un router wireless linksis wrt150n.
Il problema è il seguente: alcuni utenti della rete utilizzano programmi p2p (principalmente il mulo) per fini personali (scambio legale di file), nulla di male se non che la rete si satura subito e si bloccano le connessioni dei restanti computer della rete). Nonostante le impostazioni sulla QoS messe a disposizione dal linksis non riesco a liberare banda per il resto degli utenti connessi alla rete. Vorrei sapere se esiste e qual'è il modello di un router che mi permetta di impostare limiti di banda e limiti di connessione per ogni singolo computer connesso alla rete.

Vi ringrazio
Paolo.

dirklive
17-04-2009, 09:45
la soluzione più semplice per non far diventare la navigazione una tragedia è quella di impostare i limiti di banda direttamente da software p2p

fastmenu
17-04-2009, 10:59
personalmente sono contrario al uso di p2p sul posto di lavoro a questo è altra cosa.
io ho sia un wrt110 AP,che un dg834g sul quale mi sembrano piu efficienti le regole QoS,però non le uso.
le regole le hai impostate in base agli ip,mac o altro?al limite prova ad abbassare ulteriormente la banda,e se il router lo permette anche un limite di connessioni.
indubbiamente concordo con dirklive,abbassare le connessioni,e la banda usata usata direttamente dai client p2p,sempre che i colleghi gradiscano;)

defel
17-04-2009, 13:15
la soluzione più semplice per non far diventare la navigazione una tragedia è quella di impostare i limiti di banda direttamente da software p2p

la tabella del nat si satura comunque :( Per questo volevo un router che imposti sia limiti di banda che numero di connessioni... e comunque non ho il potere di accedere ai loro terminali ^^

anche io sono contrario all'utilizzo di p2p sul posto di lavoro ;)

fastmenu
17-04-2009, 13:31
se non ricordo male il dlink 624t e il netgear dg834g permettono questi settaggi,purtroppo il dlink non l ho piu,e il dg834g l ho con firmware moddato,e non ho questo servizio...
o meglio ce l ha ma non dedicato a determinati ip,ma in generale su tutta la distribuzione...

defel
17-04-2009, 18:01
ho risolto upgradando con il fw dd-wrt :stordita:
qos realmente funzionante e tanto altro ancora...