Entra

View Full Version : Cavaletto (treppiede) Manfrotto

iaki
17-04-2009, 07:09
Ciao sapete consigliarmi un cavaletto della manfrotto e la testa, che cogniughino facilita di trasporto (e quindi leggerezza) con la robustezza.
Ho visto il 055xprob, senza dubbio molto resistente ma anche molto pesante e scomodo da portare appresso.
Non potendo vederli con mano penso dovro prenderlo on line.
Ciao

madking
17-04-2009, 07:41
da MediaW hanno un paio di modelli della nuova serie MY, io ne ho preso uno con testa a sfera, peso circa 1,5kg, altezza da chiuso sui 50cm, portata 3,5kg a 149 €

iaki
17-04-2009, 08:08
Ho sempre pensato che la testa a sfera sia molto scomoda e difficile da posizionare come si vuole. Ma si posso fare anche panoramiche oppure non si puo ruotare la macchina una volta fissata.

madking
17-04-2009, 13:29
sempre della serie my venduto al mediaw hanno anche il modello più economico che se non sbaglio costa 129, porta 2,5 kg e ha la testa a joystick

zyrquel
17-04-2009, 18:24
c'è una lunga discussione dedicata proprio al manfrotto ---> clikkami (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884503&highlight=manfrotto)

cmq ricorda che non esiste solo manfrotto, anche benro, gitzo, giotto fanno buoni treppiedi e/o teste

la cosa importante è essere sicuri di cosa si cerca: peso, portata, altezza minima/massima, dimensioni, tipo testa e, sopratutto, PREZZO :cry:

magari il 190xprob [ con relativa testa, di solio ci mettono la 486rc2 ] fa al caso tuo

iaki
20-04-2009, 14:44
ora ci so un occhiata.
Sono andato da MW e avevano 2 modelli.
il modello a sfera sembrava interessante ma poi o visto che non si pooso fare le panoramiche, quindi bocciato.
L'altro modello mi e sembrato un gioccatolino da 129€. Un po troppo per la tipologia di prodotto.

Neo_
20-04-2009, 21:50
c'è una lunga discussione dedicata proprio al manfrotto ---> clikkami (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884503&highlight=manfrotto)

cmq ricorda che non esiste solo manfrotto, anche benro, gitzo, giotto fanno buoni treppiedi e/o teste

la cosa importante è essere sicuri di cosa si cerca: peso, portata, altezza minima/massima, dimensioni, tipo testa e, sopratutto, PREZZO :cry:

magari il 190xprob [ con relativa testa, di solio ci mettono la 486rc2 ] fa al caso tuo

nella lista sostituirei gitzo con digipod,visto che gitzo non fa buoni treppiedi ma probabilmente i migliori in assoluto :D
Io stamattina guardavo i digipod,il c2840 è in carbonio,e anche il c2540 che costa qualcosa in meno ma ha portata dimezzata,4 kili contro 8.
Ame sembrano fatti decentemente dalle foto.
Per 100€ ci si porta a casa l'a2840pro che però è in alluminio e pesa di +.
direi che li sto considerando,magari possono interessare.

zyrquel
20-04-2009, 22:29
Per 100€ ci si porta a casa l'a2840pro che però è in alluminio e pesa di +.
direi che li sto considerando,magari possono interessare.
io sto considerando invece i giottos o i benro
tanto il carbonio non me lo posso proprio permettere, come non mi posso permettere teste serie...quindi mi "accontento"

Neo_
20-04-2009, 23:07
io sto considerando invece i giottos o i benro
tanto il carbonio non me lo posso proprio permettere, come non mi posso permettere teste serie...quindi mi "accontento"

i digipod in carbonio costano come i manfrotto d'alluminio,si parla di 150-180€ circa a seconda del modello,considerato che ci devi mettere pure una testa non sono bruscolini ma tra i cavalletti è il "carbonio abbordabile".
Probabilmente quando sarà pure io prenderò qualcosa in alluminio,magari l'A2840pro con una testa sfera proprio digipod e spero di cavarmela avendo materiale decente spendendo cifre ragionevoli.

l'idea che mi sono fatto è che giottos e digipod vengano dalla stessa mamma:
la cina,si spiegherebbe la qualità decente e i prezzi più contenuti.

Nel complesso almeno a giudicare dalle foto la qualità dei 3 mi sembra tuttosommato equiparabile,cavalletti onesti IMHO

:)

iaki
21-04-2009, 07:29
Per me prima di tutto il cavaletto deve essere trasportabile senza essere troppo di ingombro altrimenti va a finire che lo lascerei a casa.
Gli altri prodotti che avete indicato non li conosco, mai visti dal vivo.
Mi e capitato dal fotografo di vedere 2-3 modelli di manfrotto e basta.
Ma e meglio il carbonio o l'alluminio?

Neo_
21-04-2009, 09:07
Per me prima di tutto il cavaletto deve essere trasportabile senza essere troppo di ingombro altrimenti va a finire che lo lascerei a casa.
Gli altri prodotti che avete indicato non li conosco, mai visti dal vivo.
Mi e capitato dal fotografo di vedere 2-3 modelli di manfrotto e basta.
Ma e meglio il carbonio o l'alluminio?

il carbonio è più rigido e meno pesante,smorza meglio le vibrazioni,per appesantire il cavalletto si può sempre agganciare del peso al gancio centrale.

Quelli citati sopra sono sostanzialmente copie di manfrotto e gitzo con una differenza di prezzo del 50%

Marchetto_fs
21-04-2009, 10:53
Salve a tutti, anche io sono interessato ad un treppiede del genere, ma siccome me ne intendo poco volevo approfittare dei vostri consigli..

Ero interessato al MANFROTTO 728B altezza max di 164cm, 51 cm da chiuso e portata di 3.5kg ad un prezzo di 150€ mi sembra un buon compromesso senza andare su cifre esagerate

La domanda è questa.. siccome io lo userei principalmente per caccia fotografica, la testa che monta in dotazione, mi può permettere di seguire il soggetto che si sta muovendo oppure una volta fissata la macchina non si muove più?? se così fosse, mi sapreste consigliare qualcosa di simile con prezzo del genere che mi permetta anche di seguire un soggetto in movimento?
Grazie a tutti

zyrquel
21-04-2009, 17:59
Ero interessato al MANFROTTO 728B altezza max di 164cm, 51 cm da chiuso e portata di 3.5kg ad un prezzo di 150€ mi sembra un buon compromesso senza andare su cifre esagerate
La domanda è questa.. siccome io lo userei principalmente per caccia fotografica, la testa che monta in dotazione, mi può permettere di seguire il soggetto che si sta muovendo oppure una volta fissata la macchina non si muove più?? se così fosse, mi sapreste consigliare qualcosa di simile con prezzo del genere che mi permetta anche di seguire un soggetto in movimento?
troppe sezioni [ 4 ], per i miei gusti, se non hai realmente bisogno di qualcosa di compatto ceca un modello con le gambe a solo 3 sezioni...la testa è la classica a 3 vie...per la caccia fotografica magari potrebbe essere più utile una testa a sfera
io alla fine mi sono deciso e, proprio oggi, mi son preso il benro a500ex più testa a sfera benro bh-1 [ 139€ ]
comunque qualsiasi testa può essere mossa per seguire i movimenti dei soggetti da fotografare, solo che può essere più o meno facile farlo ;)

Marchetto_fs
21-04-2009, 19:55
troppe sezioni [ 4 ], per i miei gusti, se non hai realmente bisogno di qualcosa di compatto ceca un modello con le gambe a solo 3 sezioni...la testa è la classica a 3 vie...per la caccia fotografica magari potrebbe essere più utile una testa a sfera
io alla fine mi sono deciso e, proprio oggi, mi son preso il benro a500ex più testa a sfera benro bh-1 [ 139€ ]
comunque qualsiasi testa può essere mossa per seguire i movimenti dei soggetti da fotografare, solo che può essere più o meno facile farlo ;)

Che macchina hai tu?? fammi sapere poi come ti trovi con quel treppiede.. se è stabile ecc.. grazie mille

zyrquel
21-04-2009, 20:20
Che macchina hai tu?? fammi sapere poi come ti trovi con quel treppiede.. se è stabile ecc.. grazie mille
ho una nikon D70, il massimo della mia attrezzatura che posso metterci sopra contemporaneamente arriva a circa 2kg domani lo provo con calma a tutte le aperture e posizioni e ti faccio sapere ;)

carmico
21-04-2009, 20:29
ottimo questo blogpost linkato!

Nikon D90 Kit + Cavaletto Benro
(http://fotomomo.blogspot.com/2009/02/nuova-nikon-d90-unboxing.html)

quel cavaletto mi attira!

zyrquel
21-04-2009, 20:38
da precisare che: la testa non possiede la rotazione panoramica indipendente ne tantomeno la frizione e non è possibile montare la testa direttamente su treppiede togliendo la colonna [ quindi è più complicato fare foto con la fotocamera rasoterra ]
cmq niente di particolarmente grave

Neo_
21-04-2009, 21:09
ottimo questo blogpost linkato!

Nikon D90 Kit + Cavaletto Benro
(http://fotomomo.blogspot.com/2009/02/nuova-nikon-d90-unboxing.html)

quel cavaletto mi attira!

ma infatti i Benro sono bei cavalletti è quello che diciamo da alcuni post.

zyrquel
21-04-2009, 21:20
ma infatti i Benro sono bei cavalletti è quello che diciamo da alcuni post.
sulle teste alcuni hanno da ridire, ma sembra che negli ultimi tempi abbiano rimediato, un pochino, pure a quello

Neo_
21-04-2009, 21:25
sulle teste alcuni hanno da ridire, ma sembra che negli ultimi tempi abbiano rimediato, un pochino, pure a quello

si sulle teste sia Benro che Digipod ho letto pareri non proprio entusiasti,magari le hanno migliorate :)

zyrquel
21-04-2009, 21:27
si sulle teste sia Benro che Digipod ho letto pareri non proprio entusiasti,magari le hanno migliorate :)
tanto io mi sono innamorato delle cullmann :D