PDA

View Full Version : [NEWS] Carte clonate a Milano e Verona, sei arresti


c.m.g
17-04-2009, 07:42
15 aprile 2009 – 10:10 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/04/tastiera_skimming-300x300.jpg

Continua la lotta allo skimming, l’odiosa pratica criminale che consiste nella clonazione di carte di credito al fine di derubare gli ignari correntisti. É di pochi giorni fa la notizia di tre arresti avvenuti ad opera degli inquirenti del Commissariato di Milano i quali hanno posto a disposizione del Magistrato tre soggetti di nazionalità rumena trovati in possesso di diverso materiale.

Fra gli oggetti posti sotto sequestro diversi cellulari e microtelecamere utilizzate per registrare i codici di accesso ed i pin copiati, nonché 30 carte di credito clonate, un lettore “apri porta” per bancomati, 2 skimmer (apparecchiatura che carpisce di codici delle carte che vengono strisciate al suo interno.

Secondo gli inqurenti gli uomini posti in arresto, di età compresa tra 23 e 30 anni, avrebbero realizzato una vera e propria centrale operativa criminale nella loro abitazione, grazie al materiale informatico che avrebbero rinvenuto in loro possesso.




Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/bancomat-e-carte-di-credito/2009/04/15/801)

markk0
18-04-2009, 17:00
verificare sempre, quando utilizzate un bancomat, la presenza di oggetti che possano destare sospetti: gli strumenti maggiormente utilizzati per questo genere di attività sono, di solito, delle finte plafoniere che vanno a coprire quella originale del bancomat, nella parte superiore, che contengono un microcamera destinata a registrare i PIN, oppure una seconda tastiera, sovrapposta a quella originale, che ha la medesima finalità

questi sono gli strumenti più facili da individuare, per un normale utente dei servizi bancomat.

se qualcosa non vi convince, nel bancomat che volete utilizzare, andate da un'altra parte e segnalate i vostri sospetti alla vostra banca.

come sempre, tenere gli occhi ben aperti, è una delle migliori misure preventive che si possono porre in essere.