View Full Version : Overclock danneggia molto?
scusatemi, ultimamente mi sono dato all'overclock della sk video...
volevo sapere ma overcloccando si riduce molto la sua vita?
intendo con la scheda ben raffreddata, diciamo senza contare problemi di temperatura!
e in caso di quanto si può overcloccare senza rischiare danni?
St. Jimmy
17-04-2009, 06:45
imo se tieni sotto controllo le temperature assicurandoti che non superino certe soglie (questo dipende dalla scheda video), puoi stare tranquillo.
ciò che riduce la vita di questi componenti (sempre imo) è l'aumentare della tensione...proprio per questo nei proci si cerca sempre di overclockare evitando di alzare il voltaggio (o almeno di poco)..
un centinaio di MHz in più su una scheda video non dovrebbe causare chissà quale problema ;)
fai attenzione però, che ogni scheda è diversa...anche due modelli identici sono diversi fra di loro...una regge meglio l'overclock di un'altra e via dicendo...per questo devi assicurarti tu stesso attraverso test e controlli che la tua scheda video rimanga a temperature accettabili a certe frequenze, senza creare problemi (esempio: artefatti)
per quanto riguarda la tua richiesta di quanto si può overclockare senza rischiare danni, si ritorna al discorso di prima...ogni scheda è diversa..ti consiglio di andare nel thread ufficiale della tua scheda video, leggere tutto ciò che ti può essere utile e partire con il test...nei thread ufficiali in genere trovi il limite massimo consigliabile di temperatura e le frequenze che raggiungono un pò tutti...dai un'occhiata ;)
ripeto...tutto questo è una mia opinione e può essere anche sbagliata...ti consiglio di aspettare i pareri di altri in modo che confermino o smentiscano ciò che ho detto ;)
Don Peppone
17-04-2009, 14:21
scusatemi, ultimamente mi sono dato all'overclock della sk video...
volevo sapere ma overcloccando si riduce molto la sua vita?
intendo con la scheda ben raffreddata, diciamo senza contare problemi di temperatura!
e in caso di quanto si può overcloccare senza rischiare danni?
se l'overclock che fai è stabile ( è con stabile intendo STABILE, nessun artefatto/blocco nei giochi ) puoi star tranquillo che non gli riduci molto la vita. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.