PDA

View Full Version : Problemone controller IDE schede Asus

santilascheggia
17-04-2009, 00:57
Ho uno stranissimo problema: con il mio sistema Asus P5K Pro, Quad 6600, 4 Gb Corsair, Nvidia 9600, XP Pro s.p.3, improvvisamente ho perso il controller Ide a cui avevo collegaro un HD Maxtor e un lettore DVD. Non li vedo più nè da XP né dal Bios, sembrano proprio andati perché il lettore dvd non si accende, non apre lo sportellino e il disco sembra non girare. Ma non appena stacco il connettore IDE il dvd si accende e il disco inizia a girare. A riprova di ciò mettendoli su un altro sistema funzionano. Dunque si tratta del controller, porto la s.m. in assistenza, viene riscontrato il difetto, e mi viene sostituita direttamente dal negozio con una Asus P5Q Pro, risistemo il tutto, non formatto, tutto più o meno funziona, quando vado a riavviare mi scompare un'altra volta il controller IDE e il DVD rimane di nuovo spento. Che accidenti succede? E' capitato a qualcuno qualcosa di simile? Aiutatemi che non ci capisco più una mazza...:muro:

santilascheggia
17-04-2009, 10:08
Piccolo aggiornamento. Ho provato ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile, ndr il 2.2 accoppiato ad un clear Cmos, ma nulla da fare le periferiche IDE sempre out...

Severnaya
17-04-2009, 10:27
hai provato a collegare una periferica alla volta e vedere se funziona?

togliere alimentazione e connettore IDE dall'hd e vedere se il lettore funziona e viceversa?

K Reloaded
17-04-2009, 10:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

c'è il thread ufficiale