PDA

View Full Version : Nuovo Pc Gaming

skymax84
16-04-2009, 23:31
Premessa: ci capisco pochissimo di componenti hardware...
Uso principale: gaming (ma vorrei poterlo utilizzare il + a lungo possibile anche per general purpose)
Monitor: LG M237WD-PZ (devo ancora acquistarlo, quindi accetterei consigli anche su questo componente)
Budget: 800 (escluso monitor)

qualcuno nel forum mi ha suggerito il sito "ekey" per poter assemblare il pc (non ho mai assemblato un pc)

grazie mille in anticipo

DukeIT
16-04-2009, 23:43
800 euro + monitor o devi farci stare il monitor negli 800 euro?

skymax84
16-04-2009, 23:46
800 euro + monitor o devi farci stare il monitor negli 800 euro?

ho indicato il monitor solo perchè spesso in altre discussioni ho letto che può aiutare nella scelta della scheda video, ma il monitor è escluso dal budget(mi dovrebbe costare sui 250 minimo)

DukeIT
16-04-2009, 23:53
Comincerei dal monitor: ti serve un monitor TV? L'LG che hai scelto è sia monitor che TV...

Hackrey
16-04-2009, 23:56
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x XFX GTX260 576M 896MB DDR3 DUAL DVI GX-260N-ADFA
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
811,90€ da e-key.

DukeIT
17-04-2009, 00:01
Cooler Master Cabinet CENTURION 590 70,00EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 73,00EUR
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 91,50EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 116,50EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 25,90EUR
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 56,00EUR
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 86,00EUR
Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB HD642JJ 61,00EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 24,50EUR
Sapphire 4890 1GB GDDR5 209,90EUR

814,30EUR

skymax84
17-04-2009, 00:40
Comincerei dal monitor: ti serve un monitor TV? L'LG che hai scelto è sia monitor che TV...

ho valutato a lungo le due possibilità ed ho scelto il monitor tv, quello indicato è risultato il migliore dopo alcune ricerche, ma accetto volentieri consigli:D

DukeIT
17-04-2009, 00:51
ho valutato a lungo le due possibilità ed ho scelto il monitor tv, quello indicato è risultato il migliore dopo alcune ricerche, ma accetto volentieri consigli:DSe non ti serve la TV, un'ottima alternativa è un 24'' IIYAMA (B2409HDS-B1 € 229.00), o il solito Samsung... in ogni caso la cosa migliore sarebbe riuscire a guardarli.

skymax84
17-04-2009, 01:26
Se non ti serve la TV, un'ottima alternativa è un 24'' IIYAMA (B2409HDS-B1 € 229.00), o il solito Samsung... in ogni caso la cosa migliore sarebbe riuscire a guardarli.

troppo grandi come monitor?:sofico: ?
cmq mi serve anche la tv e per questioni di spazio, ho bisogno di una soluzione integrata:stordita:

skymax84
17-04-2009, 01:38
innanzitutto grazie ad entrambi per le configurazioni proposte.
Ho notato le seguenti differenze:

- processore
- scheda video
- hd da 640 gb(a tal proposito volevo chiedervi se è molto importante avere 1tb di hd)
- dissipatore(manca in una config)

mi piacerebbe sapere se, considerando le suddette differenze, ci sono differenze prestazionali rilevanti (in cosa è meglio l'uno e in cosa l'altro) oppure sono effettivamente equivalenti:help:

DukeIT
17-04-2009, 16:04
- processore
- scheda video
- hd da 640 gb(a tal proposito volevo chiedervi se è molto importante avere 1tb di hd)
- dissipatore(manca in una config)-Altra differenza è il case, parto da questa. La MB può controllare due sole ventole, così ho preverito una versione di case nata per funzionare con due sole ventole, ha anche gli attacchi frontali che, nel caso di PC "incassato", può rivelarsi utile. Per il resto sono due ottimi case, anzi, personalmente preferisco leggermente il CM690, ma nel tuo caso mi sembrava più adatto il CM590.
-Il processore è ovviamente migliore (e più costoso), il X4 940, sia per i quattro core (preferibili in ambito extra-gaming) che per la maggiore velocità. In linea di massima, nei giochi, le prestazioni non ne sarebbero eccessivamente influenzate, così ho preferito l'X3 720 che, per i giochi, ha un rapporto qualità/prestazioni migliore, ed utilizzare il risparmio per altre cose.
-La VGA è ovviamente migliore (e leggermente più costosa), la HD4890.
-Gli HD sono ottimi entrambi, anche in questo caso la scelta l'ho fatto pensando anche a consumi e rumore (il Samsung dovrebbe essere leggermente preferibile), dovendo scegliere un WD per lo storage, avrei preferito un GP.
-Dissipatore... ancora una scelta per una questione di "riduzione del rumore".
mi piacerebbe sapere se, considerando le suddette differenze, ci sono differenze prestazionali rilevanti (in cosa è meglio l'uno e in cosa l'altro) oppure sono effettivamente equivalenti:help:Sono entrambe due "ottime macchine", una leggermente più silenziosa (dissipatore) e più veloce nei giochi (si fa sentire molto di più la presenza di una VGA migliore che la maggior velocità della CPU), e l'altra migliore come prestazioni "extra-gaming" (velocità) ed in particolare nelle applicazioni video (4 core).

Diciamo che per giocare la CPU è secondaria alla VGA, oltre al fatto che avere più core aiuta (di poco) solo in qualche gioco; infatti solitamente la miglior soluzione è una CPU Dual Core, quindi in una configurazione gaming penso che già 3 core siano "anche troppo", ma accettabili visto il buon prezzo della piattaforma Phenom II X3. IMHO.

Carlo90
17-04-2009, 16:58
Forse sarebbe meglio la gtx275, costa un pochino meno della 4890 ma va di più certamente. :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_6.html

!fazz
17-04-2009, 17:14
veramente ci sono test in cui la 4890 se la gioca contro la 285 ci sono parecchi dubbi sui risultati di quella review

Carlo90
17-04-2009, 17:20
hai ragione, bisognerebbe sentire diverse "campane" in merito... :D

DukeIT
17-04-2009, 17:59
Tra l'altro è la HD4890 che costa un po' meno ;)

skymax84
17-04-2009, 20:33
-Altra differenza è il case, parto da questa. La MB può controllare due sole ventole, così ho preverito una versione di case nata per funzionare con due sole ventole, ha anche gli attacchi frontali che, nel caso di PC "incassato", può rivelarsi utile. Per il resto sono due ottimi case, anzi, personalmente preferisco leggermente il CM690, ma nel tuo caso mi sembrava più adatto il CM590.
-Il processore è ovviamente migliore (e più costoso), il X4 940, sia per i quattro core (preferibili in ambito extra-gaming) che per la maggiore velocità. In linea di massima, nei giochi, le prestazioni non ne sarebbero eccessivamente influenzate, così ho preferito l'X3 720 che, per i giochi, ha un rapporto qualità/prestazioni migliore, ed utilizzare il risparmio per altre cose.
-La VGA è ovviamente migliore (e leggermente più costosa), la HD4890.
-Gli HD sono ottimi entrambi, anche in questo caso la scelta l'ho fatto pensando anche a consumi e rumore (il Samsung dovrebbe essere leggermente preferibile), dovendo scegliere un WD per lo storage, avrei preferito un GP.
-Dissipatore... ancora una scelta per una questione di "riduzione del rumore".
Sono entrambe due "ottime macchine", una leggermente più silenziosa (dissipatore) e più veloce nei giochi (si fa sentire molto di più la presenza di una VGA migliore che la maggior velocità della CPU), e l'altra migliore come prestazioni "extra-gaming" (velocità) ed in particolare nelle applicazioni video (4 core).

Diciamo che per giocare la CPU è secondaria alla VGA, oltre al fatto che avere più core aiuta (di poco) solo in qualche gioco; infatti solitamente la miglior soluzione è una CPU Dual Core, quindi in una configurazione gaming penso che già 3 core siano "anche troppo", ma accettabili visto il buon prezzo della piattaforma Phenom II X3. IMHO.

mmm...in riferimento agli hd, puoi spiegarmi come mai hai scelto quelle dimensioni e specificarmi meglio quali conviene usare per lo storage e quali per i programmi (scusa la domanda:mc: )

per quanto riguarda la scheda video, mi piacerebbe avere una nvidia solo perchè sono incazzato con l'ati per tutti i problemi avuti in 4 anni col portatile e con linux:muro: quindi è solo per rabbia e anche perchè ho sentito spesso dire che per i giochi è meglio nvidia...delucidazioni?:D

infine: oltre "ekey" cosa mi suggerite(con possibilità di assemblaggio)? abito a genova...magari anche qualche negozio non on line
tnx

DukeIT
17-04-2009, 21:22
mmm...in riferimento agli hd, puoi spiegarmi come mai hai scelto quelle dimensioni e specificarmi meglio quali conviene usare per lo storage e quali per i programmi (scusa la domanda:mc: )Ho messo due HD in Raid0, ovviamente lì installi i programmi ed il S.O, il disco di storage lo usi per i dati/backup. Per il Raid0 si utilizzano ovviamente dischi piccoli, per quello di storage ne serve uno di maggiori dimensioni, poi scegli tu le dimensioni in base alle tue esigenze. Io ti ho proposto una configurazione da 320+320+640 (mi sembra abbastanza capiente), se ti sembra poco o troppo, basta che modifichi a tuo piacimento.
per quanto riguarda la scheda video, mi piacerebbe avere una nvidia solo perchè sono incazzato con l'ati per tutti i problemi avuti in 4 anni col portatile e con linux:muro: quindi è solo per rabbia e anche perchè ho sentito spesso dire che per i giochi è meglio nvidia...delucidazioni?:DAl momento propongono VGA con prezzi e prestazioni simili, scegli quella che preferisci: a parità di prezzo e prestazioni si sceglie in base a "simpatie", e personalmente Nvidia con i suoi rebrandt e dubbie politiche di marketing mi è un po' antipatica, così io scelgo ATI, ma se anche prendi Nvidia al momento non sbagli.
In ogni caso io ho avuto (ed ho) molte ATI e mai un problema, ho una Nvidia sul portatile è và benissimo. Ovvio che se tu tempo addietro, quando si sapeva che ATI non era il massimo per Linux, utilizzavi una ATI con questo S.O. beh... te le cercavi; ora le cose sono cambiate, ma nessuno ti vieta di prenderti ugualmente una Nvidia.

skymax84
17-04-2009, 22:00
k grazie mille :D
sei stato di grande aiuto...appena risolvo qualche altro dubbio ti comunico la mie decisioni, se non ti dispiace:p

purtroppo di raid ci capisco zero, mi documenterò!
ma se faccio fare l'assemblaggio a ekey, devo selezionare anche la configurazione in raid degli hd?

micropunta
17-04-2009, 22:30
per quanto riguarda la scheda video, mi piacerebbe avere una nvidia solo perchè sono incazzato con l'ati per tutti i problemi avuti in 4 anni col portatile e con linux:muro: quindi è solo per rabbia e anche perchè ho sentito spesso dire che per i giochi è meglio nvidia...delucidazioni?:D

Beh dubbi più che legittimi, le ati han fatto incavolare non pochi utenti linux, ma il supporto dei catalyst con la serie hd 3xxx e 4xxx , è migliorato.
In ogni caso visto che giocherai, mi sà che il dual boot sarà quasi obbligatorio (mi par di aver capito che comunque vuoi continuare ad utilizzare linux), e su linux, se per massima sfiga dovessi incontrare problemi, puoi usare al limite i driver open, rinunciando momentaneamente all'accelerazione 3D.
Però le cose sono migliorate con i catalyst per le serie HD che ti accennavo prima.

DukeIT
17-04-2009, 22:34
La configurazione in Raid0 è un'operazione "software" non "hardware". Con l'assemblaggio il PC è già a posto, poi si deve configurare il Raid0 con alcune piccole operazioni "da tastiera". Ci sono molte guide in rete ed è una cosa che si fa in due minuti, ma se non te la senti di provarci, fallo fare al negozio.

skymax84
17-04-2009, 22:38
La configurazione in Raid0 è un'operazione "software" non "hardware". Con l'assemblaggio il PC è già a posto, poi si deve configurare il Raid0 con alcune piccole operazioni "da tastiera". Ci sono molte guide in rete ed è una cosa che si fa in due minuti, ma se non te la senti di provarci, fallo fare al negozio.

perfetto!
mi confermi ekey fra i migliori in rete?

skymax84
17-04-2009, 22:41
Beh dubbi più che legittimi, le ati han fatto incavolare non pochi utenti linux, ma il supporto dei catalyst con la serie hd 3xxx e 4xxx , è migliorato.
In ogni caso visto che giocherai, mi sà che il dual boot sarà quasi obbligatorio (mi par di aver capito che comunque vuoi continuare ad utilizzare linux), e su linux, se per massima sfiga dovessi incontrare problemi, puoi usare al limite i driver open, rinunciando momentaneamente all'accelerazione 3D.
Però le cose sono migliorate con i catalyst per le serie HD che ti accennavo prima.

quindi anche tu mi consiglieresti il modello ati fra i due...
chiedo anche a te se hai suggerimenti in quanto a shop-online...:help:

micropunta
17-04-2009, 23:57
quindi anche tu mi consiglieresti il modello ati fra i due...
chiedo anche a te se hai suggerimenti in quanto a shop-online...:help:

Al momento no, ho preso un paio di cose per risistemare il mio ex-pc in uno shop a pochi km da casa mia, scoperto scartabellando in rete, prezzi bassi su molte cose, diciamo che come prima impressione mi ha colpito favorevolmente, ma mi riserverò di esprimere un giudizio con futuri acquisti.

skymax84
25-04-2009, 13:17
Cooler Master Cabinet CENTURION 590 70,00EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 73,00EUR
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 91,50EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 116,50EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 25,90EUR
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 56,00EUR
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 86,00EUR
Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB HD642JJ 61,00EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 24,50EUR
Sapphire 4890 1GB GDDR5 209,90EUR

814,30EUR

molto probabilmente sceglierò una configurazione molto simile a questa, ma non mi convince molto il processore...qualcuno mi ha detto che converrebbe
spendere qualcosina di + per prendere un intel, che potrebbe assicurarmi una compatibilità migliore generale...
delucidazioni?:fagiano:

!fazz
25-04-2009, 13:35
stai sul 720be chi ti ha detto che con amd avresti incompatibilità è un incompetente

DukeIT
25-04-2009, 13:36
molto probabilmente sceglierò una configurazione molto simile a questa, ma non mi convince molto il processore...qualcuno mi ha detto che converrebbe
spendere qualcosina di + per prendere un intel, che potrebbe assicurarmi una compatibilità migliore generale...
delucidazioni?:fagiano:Chiederei delucidazioni a chi ti ha detto queste cose, visto che è la prima volta che sento parlare di miglior compatibilità di Intel in una configurazione gaming; fatti spiegare con precisione in/con cosa aumenta la compatibilità :D

Piuttosto, aspetta di sentire !fazz che sta assemblando un PC simile (MB, RAM e Dissipatore) e mi pare di aver capito che trova qualche difficoltà dovuta all'altezza delle RAM, potrebbe valer la pena di optare per dei modelli di RAM con un dissipatore più piccolo (od un altro dissipatore per CPU).

skymax84
25-04-2009, 14:22
Chiederei delucidazioni a chi ti ha detto queste cose, visto che è la prima volta che sento parlare di miglior compatibilità di Intel in una configurazione gaming; fatti spiegare con precisione in/con cosa aumenta la compatibilità :D

Piuttosto, aspetta di sentire !fazz che sta assemblando un PC simile (MB, RAM e Dissipatore) e mi pare di aver capito che trova qualche difficoltà dovuta all'altezza delle RAM, potrebbe valer la pena di optare per dei modelli di RAM con un dissipatore più piccolo (od un altro dissipatore per CPU).

va bene, chiederò:stordita:
sinceramente non ricordo bene se mi ha parlato di un problema di incompatibilità o altro.:doh:
quindi questa configurazione resta la migliore per le mie esigenze, eccezion fatta per la ram...attendo notizie utili e procedo all'acquisto;)
grazie ancora

skymax84
07-05-2009, 19:40
Chiederei delucidazioni a chi ti ha detto queste cose, visto che è la prima volta che sento parlare di miglior compatibilità di Intel in una configurazione gaming; fatti spiegare con precisione in/con cosa aumenta la compatibilità :D

hai saputo qualcosa da !fazz?
credo di acquistarlo entro le prossime due settimane, quindi dovrei sciogliere i
dubbi prima possibile:confused:

skymax84
07-05-2009, 19:50
Cmq volevo precisare che il monitor acquistato è un SAMSUNG 2333hd(molto simile a quello LG proposto nella configurazione)

!fazz
07-05-2009, 23:17
hai saputo qualcosa da !fazz?
credo di acquistarlo entro le prossime due settimane, quindi dovrei sciogliere i
dubbi prima possibile:confused:

Tranquillo, tutto apposto l'unica accortezza che devi tenere è montare precisamente in asse il dissipatore cpu se monti 4 moduli di ram

skymax84
07-05-2009, 23:35
raga,
se dovessi scegliere una scheda video nvidia, quale modello mi consigliereste?

!fazz
07-05-2009, 23:38
dovrebbe bastarti una 216 sp

CaFFeiNe
08-05-2009, 01:55
quoto la configurazione 720be
inoltre aggiungo la postilla sull'incompetenza dichiarata di chi ti parla di incompatibilita', le incompatibilita' intel/amd risalgono ai primi anni 90, quando amd non era neanche "presente" nel mercato al consumatore al dettaglio (nel senso che esistevano i proci, ma gia' allora i negozi di informatica erano pochi, la maggior parte poi prendeva intel per "pigrizia")
quindi figurati....

inoltre amd al momento, ha la migliore interoperabilita' su piattaforma, anche per questo ti consiglio una ati...

attualmente amd è l'unica ad avere una piattaforma completa, non solo hardware, ma anche software
chipset amd
procio amd
vga amd

il tutto con il centro di controllo overdrive, che ti permette, tramite un software molto comprensibile, e molto pratico, di fare tante belle cose sui tuoi componenti della "piattaforma dragon" (è il nome che amd da all'unione dei suoi tre componenti) , oltre l'overdrive, che è un centro di controllo totale, che ti da modo di non operare praticamente mai sul bios...(figurati, potrai overclockare semplicemente scaricando un file da internet, per ora a quanto so, questa funzione è attiva solo per le ram... ma piano piano, lo stanno migliorando sempre di piu')
sta uscendo ad esempio un mediaplayer con un eccellente integrazione con i driver amd, etc...

skymax84
08-05-2009, 09:45
quoto la configurazione 720be
inoltre aggiungo la postilla sull'incompetenza dichiarata di chi ti parla di incompatibilita', le incompatibilita' intel/amd risalgono ai primi anni 90, quando amd non era neanche "presente" nel mercato al consumatore al dettaglio (nel senso che esistevano i proci, ma gia' allora i negozi di informatica erano pochi, la maggior parte poi prendeva intel per "pigrizia")
quindi figurati....

inoltre amd al momento, ha la migliore interoperabilita' su piattaforma, anche per questo ti consiglio una ati...

attualmente amd è l'unica ad avere una piattaforma completa, non solo hardware, ma anche software
chipset amd
procio amd
vga amd

il tutto con il centro di controllo overdrive, che ti permette, tramite un software molto comprensibile, e molto pratico, di fare tante belle cose sui tuoi componenti della "piattaforma dragon" (è il nome che amd da all'unione dei suoi tre componenti) , oltre l'overdrive, che è un centro di controllo totale, che ti da modo di non operare praticamente mai sul bios...(figurati, potrai overclockare semplicemente scaricando un file da internet, per ora a quanto so, questa funzione è attiva solo per le ram... ma piano piano, lo stanno migliorando sempre di piu')
sta uscendo ad esempio un mediaplayer con un eccellente integrazione con i driver amd, etc...

grazie anche a te per l'utile consiglio, anche se sinceramente ci capisco veramente poco di processori e schede video...:mc:
ora devo solo capire se mi conviene assemblarlo per conto mio, non tanto per un risparmio econimico quanto per la possibilità di imparare a farlo...:rolleyes:

skymax84
13-05-2009, 22:21
ciao ragazzi,

finamente a giorni procederò all'acquisto!
un ultimo consiglio: ho deciso di comprare da e-key, quale tipo di pagamento mi consigliate? quale reputate il + sicuro? avevo pensato di pagare con la poste pay...

skymax84
14-05-2009, 14:51
ciao ragazzi,

finamente a giorni procederò all'acquisto!
un ultimo consiglio: ho deciso di comprare da e-key, quale tipo di pagamento mi consigliate? quale reputate il + sicuro? avevo pensato di pagare con la poste pay...

nessun consiglio?:help:

Fantasydj
14-05-2009, 15:31
tranquillo e-key è un sito affidabile puoi fare qualsiasi pagamento vuoi cmq io mi sono preso la briga di fare la config che comprerei io adesso se avessi la necessità di comprare un pc nuovo e sopratutto se avessi i soldi XD, ecco a te :

Cancella Prodotto(i) Quantità Totale

CORSAIR 650W CMPSU-650TX CORSAIR 650W CMPSU-650TX
83,50EUR

Cooler Master HAF Mini RC-922M-KKN1-GP - black Cooler Master HAF Mini RC-922M-KKN1-GP - black
105,00EUR

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
84,00EUR

WESTERN DIGITAL CAVIAR 640GB Green Power WD6400AACS WESTERN DIGITAL CAVIAR 640GB Green Power WD6400AACS
57,00EUR

Nec AD-7200A Pata 20X Black Nec AD-7200A Pata 20X Black
20,80EUR

G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB) G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB)
49,00EUR

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
169,00EUR

Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
90,00EUR

Gainward GTX275 896MB Gainward GTX275 896MB
218,50EUR
Sub-Totale: 876,80EUR