PDA

View Full Version : Meglio un 17 flat o un 19 normale?

tognesimo
25-01-2002, 09:48
Salve Ragazzi,volevo un consiglio.Secondo voi è meglio prendere un 17flat oppure un 19 normale?Voi quale mi consigliate?

mhost
25-01-2002, 10:50
Un buon 19 costa molto meno di un flat ed è sicuramente di qualità superiore! Inoltre non lo butti dopo qualche anno!
Forse è ancora presto per acquistare i flat, o meglio quelli relativamente economici.

dotlinux
25-01-2002, 13:16
LG 99G a 599.000 da MediaWorld.
Ne ho presi alcuni e sono ottimi!

porsche911
25-01-2002, 13:26
Certo se hai usato finora solo schermi normali andrà benissimo un 19" non flat; altrimenti ti sembrerà di essere un mago con la sfera di cristallo davanti a te :D
In questo caso ti consiglio un buon 17", tipo LG 775FT, dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Vesuvio
25-01-2002, 13:34
Prima di scegliere devi considerare lo spazio che hai a disposizione .
Un 19" non flat è molto grande e se lo spazio è ristretto allora un 17" flat è quello giusto.

Ciao

Vesuvio;)

dotlinux
25-01-2002, 14:05
L' LG 99G non é affatto una sfera come dici.
Poi a quel prezzo prendere un 17 é una follia!

tognesimo
25-01-2002, 20:05
Avevo pensato all'lg 775ft,cosa ne pensate?Il 795ftplus costa molto di +.Sarebbe meglio di un 19 normale?

porsche911
26-01-2002, 08:46
Da me l'LG 775FT lo trovi a poco più di 600K.
Per poco più di 650K ho trovato un Samtron (Tecnologia Samsung) 19" non flat, ma una volta provato ho deciso di riportarlo al negoziante e di spendere i soldi per un Samsung flat SyncMaster 959nf. Certo costa di più (900K rompendogli le palle), ma una volta acceso ti rendi conto della enorme differenza.

X dotlinux
Sicuramente non tutti i CRT sono sfere, ma se sei abituato in qualche modo a lavorare con i flat, non è facile fare un passo indietro ai monitor tradizionali, pur scegliando un'ottimo 19".

X Vesuvio
Concordo pienamente con le tue indicazioni. Uno dei punti da tenere in considerazione è anche lo spazio a disposizione.

Luca Ruiu
26-01-2002, 09:43
dato che un monitor è un componente molto importante e non soggetto a continue sostituzioni come CPU, HD, RAM etc fare il piccolo sforzo economico nello spendere qualche centinaio di mille lire in più è, a mio avviso, di fondamentale importanza...al limite aspetta qualche mesetto, risparmia un po di soldi, e punta poi su un 19" Flat di qualità. Tra poco comunque dovrei farmi inviare in prova un 19" CTX Flat dal costo decisamente contenuto, sotto le 800K iva inclusa e sarà interessante vederne la qualità complessiva considerando il costo decisamente contenuto....se puoi aspettare qualche giorno potresti trovare nel prossimo mese la recensione pubblicata sul sito...oggi stesso lo chiedo all'importatore....

http://www.ctx.com.tw/Frame-product-ex950f.htm

Lud von Pipper
26-01-2002, 18:23
Francamente io dei flat non mi fido ancora: dove lavoro ne hanno comperati circa una ventina (LG 15 Flat) all'inizio dell'anno scorso, e ora più della metà hanno gia perso almeno un Pixel :o .

Francamente non è il massimo vedere dei 'buchi' sullo schermo dopo avere pagato una cifra così alta!

LvP

Luca Ruiu
27-01-2002, 09:01
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Francamente io dei flat non mi fido ancora: dove lavoro ne hanno comperati circa una ventina (LG 15 Flat) all'inizio dell'anno scorso, e ora più della metà hanno gia perso almeno un Pixel :o .

Francamente non è il massimo vedere dei 'buchi' sullo schermo dopo avere pagato una cifra così alta!

LvP

guarda che stiamo parlando di flat CRT, cioè tradizionali CRT a schermo piatto e non LCD. La domanda è se valga la pena prendere un CRT tradizionale con schermo a bassa curvatura e da 19" oppure, a parità di costo, un 17" CRT a schermo perfettamente piatto, cioè Flat....

tetractius
27-01-2002, 13:47
Scusate di questo AOC (9KLR 19") cosa ne pensate:

http://www.computeranimal.com/monitors/910217.html

(il prezzo sembrerebbe interessante)

P.S.
qui trovate una carrellata di diversi 19" oggi sul mercato con relativi prezzi: http://www.computeranimal.com/monitors/19_thumb.html

Lud von Pipper
27-01-2002, 15:52
Originariamente inviato da Luca Ruiu
[B]

guarda che stiamo parlando di flat CRT, cioè tradizionali CRT a schermo piatto e non LCD. La domanda è se valga la pena prendere un CRT tradizionale con schermo a bassa curvatura e da 19" oppure, a parità di costo, un 17" CRT a schermo perfettamente piatto, cioè Flat....

Dipende tutto dal raggio della curvatura: è chiaro che una boccia per i pesci è diversa da un monitor con una lieve flessione agli angoli!

Meglio guardarli dal vivo uno di fianco all'altro.

LvP

Luca Ruiu
27-01-2002, 17:49
bhe monitor con raggi di curvatura eccessivi non sono presenti sul mercato da alcuni anni...ora quelli tradizionali hanno sempre un raggio di curvatura minimo ma comunque pur sempre apprezzabile...la differenza con un flat è molto evidente

Lud von Pipper
28-01-2002, 01:44
Originariamente inviato da Luca Ruiu
[B]bhe monitor con raggi di curvatura eccessivi non sono presenti sul mercato da alcuni anni...ora quelli tradizionali hanno sempre un raggio di curvatura minimo ma comunque pur sempre apprezzabile...la differenza con un flat è molto evidente

Io ho dovuto subirmi un 17" Acer nuovo (versione base) per qualche settimana, e ti garantisco che la qualità dell'immagine era NOTEVOLMENTE peggiore di quella del mio vecchio SyncMaster 17GLsi (e anche il prezzo!:rolleyes: )

Ora ho un SyncMaster 1200NF, e, avendolo paragonato con un SyncMaster1100 (decisamente non flat), ti garantisco che la differenze non sono solo nella piattezza, ma nella qualità complessiva dell'immagine.

A fronte di certe marche di nicchia, come Barco e, fino a poco tempo fa, Eizo, che producono monitor non Flat di altissima qualità (e costo), oggi le case produttici hanno in listino monitor Flat di qualità e prezzo medio-alti e Monitor vecchio tipo con CRT tipo gli 0.28dpi di basso prezzo e qualità spesso mooolto bassa.

(Il mio vecchio SyncMaster17GLsi per esempio costava all'epoca 1850000 lire e aveva perfino gli ingressi BNC, mentre ora non esiste nulla di simile, qualitativamente parlando, tra i CRT emisferici, a parte le marche di cui sopra): L'Acer che mi è stato prestato per esempio costa intorno alle 400000 lire.

La scelta resta a te: che cosa intendi fare con questo monitor?

1) Ci giochi il 95% del tuo tempo con FPS e TPS: a questo punto prendi il 19 se non sei un patito della qualità (ma a quel punto non avresti neppure avuto il dubbio tra i due tipi)

2) Lo usi anche con programmi un tantino più seri, oppure per Internet e simili, e a quel punto la perdita di un paio di pollici sulla diagonale sarebbe più che compensata dal minor dpi, da colori più vivi e da una nitidezza superiore.

Come 17" ti consiglio l'LG Flatron da 1600x1200, o meglio ancora la serie NF Samsung (un poco più costosa ma con Apertura di Griglia e con assenza totale di distorsione concava dello schermo).

Come 19" non saprei che cosa consigliarti: controlla a questo link per farti un pò un idea (http://www.cadalyst.com/reviews/), i prezzi non li conosco ma non credo ci siano monitor economici tra questi.

CONTROLLA DI PERSONA qualunque schermo intendi comperare (proprio quello che porti via, non uno simile gia aperto!)

LvP