PDA

View Full Version : Chiarimento link gigabit

_TeRmInEt_
16-04-2009, 22:22
Sto passando da una soluzione wireless a una wire.

In pratica la mia casa è divisa su due piani e questi sono in comunicazione con un collegamente wifi quindi:

<ROUTER>---<ACCESS POINT 1>---~---<ACCESS POINT 2>---<CLIENTS>
|----------PRIMO PIANO-----------^---------SECONDO PIANO----------|

In pratica il link fra i due access point diventa fisico, quindi ci saranno due swich.

In pratica il collo di bottiglia fra le due reti, primo piano e secondo piano è la velocità di collegamento del link (100mbps).

Se però usassi due swich gigabit, il link sarebbe a 1000mbps? Anche se ai due swich verranno collegati altri host a 100 mbps?

Grazie

BTS
17-04-2009, 11:29
lo switch al piano di sotto lo puoi anche togliere... connettiti direttamente al router.

per quanto riguarda di sopra, andrai a 100Mbit ma con un throughput medio maggiore (quando più di 2 pc scambiano dati)

Ray_McCoy
17-04-2009, 11:42
dipende da quanti clients hai su ogni piano :) la cosa ideale sarebbe far arrivare tutti i cavi allo stesso switch... ma potrebbe non essere troppo pratico!

Comunque se tu usassi due switch gigabit, tra i due switch la velocità sarà 1000 (teorici :O) mentre per quanto riguarda i clients ovviamente dipenderà dalla loro scheda ethernet. Però tieni presente che già solo il salto dal wireless al wired fa una bella differenza ;)

_TeRmInEt_
17-04-2009, 13:13
Quello che volevo capire è se potevo fare tutto nella stessa subnet con due swich, oppure se devo farmi due subnet e utilizzare un router per collegarle.

In pratica quello che devo fare è sostituire il link punto a punto wireless con uno wire.

Essendo questo collegamento la "dorsale" che collega le due net, preferivo farla gigabit, solo per avere banda passante maggiore e non un collo di bottiglia di 100mbps

Ciao

Ray_McCoy
17-04-2009, 14:05
Quello che volevo capire è se potevo fare tutto nella stessa subnet con due swich, oppure se devo farmi due subnet e utilizzare un router per collegarle.

Puoi mettere tutto nella stessa subnet senza problemi. I due switch comunicheranno a un giga.

BTS
17-04-2009, 15:17
ma se i client sono solo di sopra, non serve...

_TeRmInEt_
17-04-2009, 15:19
Puoi mettere tutto nella stessa subnet senza problemi. I due switch comunicheranno a un giga.

Però mi sembra troppo semplice

:help:

Ray_McCoy
17-04-2009, 18:27
Però mi sembra troppo semplice

:help:

ma è semplice! :sofico:

Comunque BTS ha ragione, se hai i client solo al piano di sopra ti conviene tirare un cavo direttamente al router!

_TeRmInEt_
17-04-2009, 22:22
Purtroppo ho i client sia sotto che sopra...

Diciamo che il reparto "server" ed entrata telefono è al primo piano, al secondo c'è solo l'htpc e portatili collegati in wifi.

Comunque googlando mi sto convincendo :D

BTS
18-04-2009, 08:41
ora che sappiamo tutto:
2 switch e stessa subnet