PDA

View Full Version : Access point o router wifi ?

madforthenet
16-04-2009, 20:55
Ciao al momento attuale ho un modem/router Netgear DG834GT in casa e 3 pc collegati in wireless o cavo ed uno solo wireless che è quelllo fisso che è in un'altra stanza risetto al modem/router.
Su questo ho una scheda di rete wireless pci d.link dw.547 che mi funziona alla grande anche con LInux ( e forse meglio).
Siccome non ho molti slot di espansione sulla scheda madre asus p5k-se vorrei togliere la scheda di rete wireless per far posto ad una scheda audio e collegamento a mezzo scheda ethernet ad un access point o ad un router avere comunque l'accesso alla rete wifi che mi serve.
Non so se mi sono spiegato bene e se una delle 2 soluzioni che mi sono venute in mente è fattibile o magari ce ne sono altre a cui non ho pensato.
Morale vorrei mantere un accesso wireless togliendo la scheda wifi pci ed utillizzando quella ethernet e il tutto deve essere compatibile con Linux (Ubuntu-Debian)
Non mi prendete x matto. Se avete idee consigli od osservazioni sono comunque bene accette.
Ciao e Grazie
Guido

dirklive
17-04-2009, 10:32
quello che vuoi fare è fattibile, l'unica prplessità che ho (a meno che tu non sia un tecnico del suono o quant'altro) è per quale ragione mettere una scheda audio su un pc che ne ha una già di suo molto performante con addirittura uscita ottica digitale e gestione 8 canali?

madforthenet
19-04-2009, 10:29
Ciao e grazie x la risposta.
Ti posso dire che la prova non l'ho fatta io , ma un amico ha provato a fare alcune cose con Software tipo Cubase , Sonar o anche FrutiyLoops, e anche delle prove di registrazione su tracce multiple registrate in tempi divesri e la scheda audio interna , che in efftetti non è malissimo , no è adatta x questi scopi. Questo sommato al fatto che mi è capitato di prendere una M-Audio 1010LT ad un buon prezzo , è compatibile con LInux, ho fatto il passo.
Per ora le ho messe nel pc attuale , ma a causa dell'altezza della ventola questa è molto vicina allo slot con la scheda wireless , quella aduio è nello slot + lonatno per questione di IRQ, quindi per prudenza ho aggiunto( ma forse lo avrei fatto lo stesso) una bella ventola da 120 laterale.
Tornando al wireless tra le 2 soluzioni router o access point quale sarebbe la migliore o la meno costosa ?
Ciao