PDA

View Full Version : Problema HDD Maxtor

darth fener90
16-04-2009, 20:15
E' da un pò di tempo che sento provenire certe volte dei rumori dal case, presumibilmente dall'HDD che fa devi rumori consecutivi come quando lo spengo. Di questi rumori ne fa molti consecutivamente e successivamente mi esce lo schermo blu di windows. Sapete di cosa si tratta?

M@gic
16-04-2009, 20:19
Del blocco testine che sbarella. :D
Backuppa finchè sei in tempo. :O

darth fener90
17-04-2009, 18:30
l'hdd è rotto? Dovrò buttarlo? è già da un po di tempo che fa questo rumore, poi per periodi non lo fa e poi riprende...

mister pink
17-04-2009, 21:22
Quando un hard disk emette rumori del tipo "click-clack" e poi segue un BSOD (Blue Screen Of Death) è quasi sempre un indizio di malfunzionamento della meccanica interna. E quando le testine cominciano a sbarellare all'interno di dispositivi di così alta precisione come gli hard disk, puoi stare sicuro che non ci sarà da aspettare molto prima che il disco si sfondi del tutto. Poi, chiaramente, il tempo necessario a determinare il collasso definitivo dipende dall'entità delle deformazioni causate dai blocchi delle testine sui componenti meccanici interni, dall'intensità di utilizzazione del disco, ecc.., ma prima o poi si rompe comunque.

Di dischi Maxtor che facevano click-clack ne sono morti a milioni (da cui "the click of the death"), ma non è una loro prerogativa univoca: tutti gli HD con la meccanica interna alterata/compromessa emettono rumori del genere.

Se si escludono problemi di alimentazione (ad es. spinotto difettoso) che possono produrre degli effetti simili, io personalmente non mi fiderei mai di un hard disk che fa "click-clack".

M@gic
17-04-2009, 23:18
Guarda, qualcuno è sopravvissuto tenendolo al fresco e sempre deframmentato, il rumore che senti molto probabilmente è dovuto alla ricalibrazione termica, ma la maggior parte, di colpo o lentamente, prima o poi ha tirato le cuoia.
Quindi in ogni caso è buona norma mettersi al sicuro con un backup, poi puoi provare a tenere il disco in rianimazione e vedere che ne esce.:D