PDA

View Full Version : WolfDale e pasta termica

Arlog
16-04-2009, 20:02
Eccomi qui a porvi una domanda,
Circa tre mesi fa ho acquistato un E8400 in versione box, ho utilizzato il dissipatore stock e come pasa termica ho usato la mx2.
Solo oggi sono venuto a conoscenza che la Intel, così come la AMD montano dei pad termici sui loro dissipatori, il problema è che non mi ricordo se il mio dissi stock del processore aveva qualcosa pre montato, ed è qui che sorge il dubbio, lo avrò tolto?
Sto provando a verificare le temperature, queste si aggirano sui 34 gradi quando l'utilizzo è inferiore al 5%, mentre i core sono sui 38 gradi (contate che non ho ventole montate sul case).
Sono giuste queste temperature? Il dissipatore in questione monta qualche pad termico?
Preferire non metter mano al pc per verificarlo, per questo motivo lo chiedo a voi!
Grazie

F1R3BL4D3
16-04-2009, 20:07
:stordita: Un altro 3D?

Qui c'è qualcosa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480

Il dissipatore ha 3 strisce di pasta termica color grigio.

Arlog
16-04-2009, 20:21
Quello lo avevo già letto, con questo topic volevo chiedere se è possibile che nel mio non lo abbiano messo, e se può causare un danno mettere la pasta termica sul processore senza tirare via ne quella "stock" ne gli adesivi per utilizzare quella stock.
Grazie

Capellone
16-04-2009, 20:32
la pasta di fabbrica c'è sempre a meno che il dissipatore sia stato usato e ripulito da qualcuno.
metterci sopra dell'altra pasta fa un pastrocchio e la conduzione termica potrebbe peggiorare.

stetteo
16-04-2009, 20:35
in ogni caso tieni conto che spesso i sensori degli E8400 E8500 sono sballati in idle.

Arlog
16-04-2009, 20:35
la pasta di fabbrica c'è sempre a meno che il dissipatore sia stato usato e ripulito da qualcuno.
metterci sopra dell'altra pasta fa un pastrocchio e la conduzione termica potrebbe peggiorare.

Ho letto però che bisogna togliere degli adesivi prima di utilizzare quella stock, cosa succede se non li tolgo e metto dell'altra pasta?
Resta il fatto comunque che non mi ricordo proprio di aver visto della pasta sul dissipatore, che me lo abbiano rifilato usato? la scatola non era sigillata, è normale?

F1R3BL4D3
16-04-2009, 21:59
Non ci sono adesivi su quella dei Wolfdale.

Capellone
17-04-2009, 12:01
Ho letto però che bisogna togliere degli adesivi prima di utilizzare quella stock, cosa succede se non li tolgo e metto dell'altra pasta? succede che bruci la cpu, ma siccome...
Non ci sono adesivi su quella dei Wolfdale.
non si spiega come possa esserci un adesivo

Resta il fatto comunque che non mi ricordo proprio di aver visto della pasta sul dissipatore, che me lo abbiano rifilato usato? la scatola non era sigillata, è normale?
se lo compri usato si, se lo compi nuovo no.

Arlog
17-04-2009, 15:03
succede che bruci la cpu, ma siccome...

non si spiega come possa esserci un adesivo

se lo compri usato si, se lo compi nuovo no.

Con adesivo intendo una "protezione" che bisogna togliere per poter utilizzare la pasta già presente.

Comunque, ho ritrovato la scatola del processore, per sigillarla c'era un adesivo con tutte le informazioni del processore, quindi è nuovo, eppure mi sembra proprio che la pasta sul dissipatore non c'era...

F1R3BL4D3
17-04-2009, 15:08
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/01/22105846298l.jpg

E' così che viene messa la pasta sui dissipatori dei wolfdale. Può essere anche che non ci si accorga se non si fa troppa attenzione.