View Full Version : Consiglio chiavetta HSDPA + abbonamento/gestore
Ciao a tutti,
volevo un consiglio circa una chiavetta HSDPA con un abbonamento che non preveda vincoli contrattuali temporali troppo larghi...
Mi serve giusto per un po' di tempo, poi non so, pertanto vorrei qualcosa di poco impegnativo.
Grazie
utopics87
16-04-2009, 19:00
Ciao a tutti,
volevo un consiglio circa una chiavetta HSDPA con un abbonamento che non preveda vincoli contrattuali temporali troppo larghi...
Mi serve giusto per un po' di tempo, poi non so, pertanto vorrei qualcosa di poco impegnativo.
Grazie
Se sei coperto dalla loro rete ti consiglio una delle loro offerte soprattutto per la buona qualitò della connessione.
Puoi acquistare una chiavetta a partire da €59 con 20 ore di navigazione (http://www.tre.it/public/netbook.php) umts/hsdpa. Puoi attivare un'offerta ricaricabile (http://www.tre.it/public/scheda_opzioni.php?id=28&idOF=84&fil=tdati) oppure una in abbonamento (http://www.tre.it/public/scheda_piano.php?idp=27&idOF=162&type=X,Y) presso un centro 3 senza richiedere la chiavetta in comodato così puoi disdire quando vuoi gratuitamente senza pagare nessuna penale.
Per la chiavetta ho visto che quelle 3 sono le più convenienti.
Dove sto adesso c'è la copertura, ma per quanto riguarda gli abbonamenti che mi hai consigliato, sono troppo limitanti :S
Io avevo pensato alla TreDati o alla TreTime, relativamente all'abbonamento...
La cosa che potrebbe pendere per quella a tempo è la possibilità di P2P, altrimenti non ha senso, secondo me...
Qualcuno ha provato ad andare in P2P con una chiavetta 3 (in HSDPA, ovviamente)?
ale_gallagher
17-04-2009, 13:20
Io ho la chiavetta 3 con abbonamento 100 ore, ma il p2p a velocità di adsl te lo puoi scordare.:cry: .proprio ieri chiedevo delucidazioni in altre sezioni,ma sembra non ci sia nulla da fare per il momento. il problema di 3 e vodafone è che non si possono aprire le porte, ergo su emule avrai sempre id basso e kad firewalled e su utorrent la velocità di download sarà sempre limitata. Solo in alcuni casi, se sei fortunato ti può capitare di arrivare anche a 200k e oltre in download (almeno su utorrent), ma il più delle volte le velocità saranno lentissime. Inoltre per emule sono necessarie connessioni di ore, giorni, che un abbonametno da 100 ore non ti può dare.
Comunque, non vorrei dire cavolate e quindi prova ad informarti meglio, tim dovrebbe essere l'unica in cui si dovrebbero sbloccare le porte in modo da rendere ottimale il download.
utopics87
17-04-2009, 13:21
Per la chiavetta ho visto che quelle 3 sono le più convenienti.
Dove sto adesso c'è la copertura, ma per quanto riguarda gli abbonamenti che mi hai consigliato, sono troppo limitanti :S
Io avevo pensato alla TreDati o alla TreTime, relativamente all'abbonamento...
La cosa che potrebbe pendere per quella a tempo è la possibilità di P2P, altrimenti non ha senso, secondo me...
Qualcuno ha provato ad andare in P2P con una chiavetta 3 (in HSDPA, ovviamente)?
Le 20 ore incluse all'acquisto della chiavetta non sono un abbonamento, una volta esaurite se non passi ad un abbonamento hai la tariffa a consumo.
Sono utili per provare il servizio e scegliere se passare o no ad un abbonamento.
E' vero quello che dice ale_gallagher
Io comunque emule non lo uso perchè consuma troppa banda considerato le numerosi connessioni che stablisce per scaricare un file e il traffico in upload.
Uso Mirc, Limewire, Direct Connet senza problemi
Le 20 ore incluse all'acquisto della chiavetta non sono un abbonamento, una volta esaurite se non passi ad un abbonamento hai la tariffa a consumo.
Sono utili per provare il servizio e scegliere se passare o no ad un abbonamento.
Beh, non vado a spendere 60€ per provare, ho già visto che dove sto io c'è copertura 3 ma non Wind.
Sul sito della Tim non si capisce un'acca...
Quindi non so veramente che fare... Anche se sto pensando di sottoscrivere un abbonamento con 3 relativo a chiamate/sms/internet, ovver 3Power.
Qualcuno lo ha sottoscritto?
E' vero quello che dice ale_gallagher
Io comunque emule non lo uso perchè consuma troppa banda considerato le numerosi connessioni che stablisce per scaricare un file e il traffico in upload.
Uso Mirc, Limewire, Direct Connet senza problemi
Ok, a me interesserebbe principalmente utilizzare i torrent, ma se non è possibile a condizioni accettabili, tanto vale prendere quelle a volume che, così, non ti obbliga a star lì a controllare le sessioni...
ale_gallagher
17-04-2009, 14:35
Ok, a me interesserebbe principalmente utilizzare i torrent, ma se non è possibile a condizioni accettabili, tanto vale prendere quelle a volume che, così, non ti obbliga a star lì a controllare le sessioni...
Devi comunque tenere conto di alcune cose, provo a riassumerle:
1) tralasciare emule per difficoltà di connesisone ai server, kad firewalled, code lunghissime (quindi le 100 ore non bastano) e altro ancora dato che l'ip che assegnano con le chiavette è pubblico e la rete è nattata tipo fastweb, con la differenza che manca una mod tipo adunanza;
2) utorrent va se hai fortuna, cioè se becchi un ip che comunica con te, altrimenti le velocità sono basse;
3)la copertura che ti danno nel sito 3 mi sembra molto relativa, nel senso che poi dovresti testare la connessione dal tuo pc, e così potresti scoprire che i 7.2 mega in alcuni caso sono meno di 1!
4) l'abbonamento a volume, anche 5 GB al mese come quello di 3, non credo sia così sensato, perché solo per aprire una pagina web te ne bruci già parecchi di MB, figuriamoci per scaricare file per l'università, aggiornamenti programmi, antivirus, ecc..e quindi ti esclude già in automatico il p2p
Detto questo, le 100 ore (o una promozione time di altre compagnie) dovrebbero essere la soluzione migliore, ma ti consglio comunque di farti prestare una chiaveta da un amico e provarla, o chiedere in negozio di provarne una, perché l'abbonamento vincola per 24 mesi..sempre se in negozio te la danno, perché a me non l'hanno voluta dare!
Devi comunque tenere conto di alcune cose, provo a riassumerle:
1) tralasciare emule per difficoltà di connesisone ai server, kad firewalled, code lunghissime (quindi le 100 ore non bastano) e altro ancora dato che l'ip che assegnano con le chiavette è pubblico e la rete è nattata tipo fastweb, con la differenza che manca una mod tipo adunanza;
2) utorrent va se hai fortuna, cioè se becchi un ip che comunica con te, altrimenti le velocità sono basse;
3)la copertura che ti danno nel sito 3 mi sembra molto relativa, nel senso che poi dovresti testare la connessione dal tuo pc, e così potresti scoprire che i 7.2 mega in alcuni caso sono meno di 1!
4) l'abbonamento a volume, anche 5 GB al mese come quello di 3, non credo sia così sensato, perché solo per aprire una pagina web te ne bruci già parecchi di MB, figuriamoci per scaricare file per l'università, aggiornamenti programmi, antivirus, ecc..e quindi ti esclude già in automatico il p2p
Detto questo, le 100 ore (o una promozione time di altre compagnie) dovrebbero essere la soluzione migliore, ma ti consglio comunque di farti prestare una chiaveta da un amico e provarla, o chiedere in negozio di provarne una, perché l'abbonamento vincola per 24 mesi..sempre se in negozio te la danno, perché a me non l'hanno voluta dare!
Detto, fatto.
Sono andato in negozio, mi hanno prestato una chiavetta ed ho verificato che la copertura c'è e che, a tratti, va anche decentemente (sono arrivato a 120KB/s per scaricare un file via HTTP). E questa velocità mi sta bene...
Come abbonamento stavo pensando a 2 alternative:
1) 3Power che ha come vantaggio di costare soloo 10€ in più dell'abbonamento da 100 ore o quello da 5GB e di GB te ne da 10, oltre a chiamate ed sms;
2) mi hanno parlato di un piano Vodafone che da 10 ore di connessione al giorno non cumulative (se ne consumi 10, bene, sennò t'attacchi).
Un mio coinquilino, poi, ha un tipo di abbonamento molto interessante, se non fosse che probabilmente non si può più attivare, con Vodafone: 100 ore mensili + sabato e domenica in cui paghi solo 15 centesimi alla connessione e poi puoi star connesso senza ulteriori spese e senza consumare il bonus delle 100 ore (dovrebbe chiamarsi "Internet 100 ore in libertà")...
Resta da vedere se è possibile usare la chiavetta 3 (che poi ho acquistato, quella con le 20h di traffico) solo con 3 o con tutti gli operatori...
Voi ne sapete qualcosa?
PS: Purtroppo dall'ufficio non è consultabile il sito della Vodafone... Devo controllare stasera, magari, le offerte Vodafone...
ale_gallagher
20-04-2009, 15:17
[QUOTE=Elr0ndK;27157221]Detto, fatto.
Sono andato in negozio, mi hanno prestato una chiavetta ed ho verificato che la copertura c'è e che, a tratti, va anche decentemente (sono arrivato a 120KB/s per scaricare un file via HTTP). E questa velocità mi sta bene...QUOTE]
Magari fai un testi ed speedtest.net, così vedi, anche se comunque la velocità è sempre variabile..io vedo che quando fa brutto tempo o nelle ore del tardo pomeriggio o sera la velocità rallenta abbastanza..poi comunque dipende sempre dalla zona dove ti trovi..gli stessi test in internet mi danno risultati che variano anche di 1Mb..
Scusate se ripeto la domanda, ma nessuno sa se le chiavette 3 possono andare con una scheda di un operatore diverso?
Ho visto delle tariffe interessanti della Vodafone (che ha copertura dove abito adesso)...
Magari fai un testi ed speedtest.net, così vedi, anche se comunque la velocità è sempre variabile..io vedo che quando fa brutto tempo o nelle ore del tardo pomeriggio o sera la velocità rallenta abbastanza..poi comunque dipende sempre dalla zona dove ti trovi..gli stessi test in internet mi danno risultati che variano anche di 1Mb..
Beh, si, a volte mi è andata lentissima ma la velocità che ho riportato, è stata raggiunta con un tempo non bello.
Comunque quello m'importa poco... M'interessa di più fare un contratto soddisfacente come condizioni...
utopics87
20-04-2009, 15:46
Detto, fatto.
Sono andato in negozio, mi hanno prestato una chiavetta ed ho verificato che la copertura c'è e che, a tratti, va anche decentemente (sono arrivato a 120KB/s per scaricare un file via HTTP). E questa velocità mi sta bene...
Come abbonamento stavo pensando a 2 alternative:
1) 3Power che ha come vantaggio di costare soloo 10€ in più dell'abbonamento da 100 ore o quello da 5GB e di GB te ne da 10, oltre a chiamate ed sms;
2) mi hanno parlato di un piano Vodafone che da 10 ore di connessione al giorno non cumulative (se ne consumi 10, bene, sennò t'attacchi).
Un mio coinquilino, poi, ha un tipo di abbonamento molto interessante, se non fosse che probabilmente non si può più attivare, con Vodafone: 100 ore mensili + sabato e domenica in cui paghi solo 15 centesimi alla connessione e poi puoi star connesso senza ulteriori spese e senza consumare il bonus delle 100 ore (dovrebbe chiamarsi "Internet 100 ore in libertà")...
Resta da vedere se è possibile usare la chiavetta 3 (che poi ho acquistato, quella con le 20h di traffico) solo con 3 o con tutti gli operatori...
Voi ne sapete qualcosa?
PS: Purtroppo dall'ufficio non è consultabile il sito della Vodafone... Devo controllare stasera, magari, le offerte Vodafone...
La Vodafone te la sconsiglio perchè dopo i primi mesi ti limita la connessione a 30kbps (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=529114)
Se ti serve un'offerta tutto compreso la 3Power (http://www.tre.it/public/3Power.php) è la migliore, hai però il fastidio di dover ogni volta togliere la sim dal telefono e inserirla nella chiavetta.
L'offerta Vodafone di cui parli non l'ho mai sentita. C'è questa (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=36686&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=fdt_pri_iInternetFacileMediumMM) che costa €30 al mese con 10 ore di navigazione al giorno tariffate a scatti anticipati di 15 minuti
La chiavetta 3 non funziona con le sim degli altri operatore se non prima di 18 mesi dll'acquisto
Quindi vodafone la escludo...
A questo punto sento se c'è la possibilità dell'allaccio alla rete fissa altrimenti penso proprio di fare la 3Power...
La chiavetta 3 non funziona con le sim degli altri operatore se non prima di 18 mesi dll'acquisto
Cioè funziona come per i cellulari 3? Dopo 18 mesi su può richiedere lo sblocco gratuitamente mentre prima è bloccata?
utopics87
21-04-2009, 09:37
Quindi vodafone la escludo...
A questo punto sento se c'è la possibilità dell'allaccio alla rete fissa altrimenti penso proprio di fare la 3Power...
Cioè funziona come per i cellulari 3? Dopo 18 mesi su può richiedere lo sblocco gratuitamente mentre prima è bloccata?
Si
Mahazael
22-04-2009, 09:57
Ciao a tutti, ho notato la discussione... e vi volevo chiedere un paio di cose.
1)Come vi trovate a ping? Anche dall'ultimo screen vedo che prende 2.8/5 di segnale eppure il ping sembra 55ms... Qualcuno l'ha provato con videogiochi online?
2)Ne volevo prendere una anche io... e mi serve in particolare per internet gaming qualche ora la sera dopo cena. Dite che mi conviene comunque prendere un abbonamento a ore? C'è un modo per testare quanta banda consumo in una sera?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.