PDA

View Full Version : Help me....please!

Oracolo
16-04-2009, 17:08
salve a tutti...
ho da poco acquistato un pc che ho montato da solo...:)
ho un HDD da 500 gb su cui ho pensato di fare una partizione da 50 gb per installare il SO. fatto. solo che poi quando vado in win naturalmente mi vede solo un HDD da 50 gb, perche quello da 450 nn è formattato.allora che faccio? mi viene una brillante idea :doh: inserisco dinuovo il cd di win e formattto la partizione da 450gb solo che senza chiedermi niente mi parte subito l'installazione di win anche su questa partizione .
allora io resetto il pc e riavvio.
adesso il problema è che all'avvio mi chiede quale sistema operativo caricare( in 2 secondi) e di default ha quello fatto a metà sulla partizione da 450gb e quindi riavvia. Caricando win da quella di 50gb ho provato a formattare completamente la partizione da 450gb ma niente da fare, ad ogni avvio del pc mi chiede da quale partizione partire.
sono disperato, lo so che la soluzione più drastica sarebbe riformattare tutto completamente ma ho già installato parecchia roba e mi scoccerebbe nn poco farlo.
ecco, se c'è qualche mostro , o qualcuno che molto più semplicemente ne capisce più di me ed ha una soluzione meno dolorosa, lo ringrazio anticipatamente....

saluti

Khronos
16-04-2009, 17:11
la soluzione meno dolorosa è editare un file di testo.

start->esegui->c:\boot.ini

postalo. con molta probabilità va solo cancellata la seconda riga tra quelle proposte d'avvio.

Oracolo
16-04-2009, 21:40
la soluzione meno dolorosa è editare un file di testo.

start->esegui->c:\boot.ini

postalo. con molta probabilità va solo cancellata la seconda riga tra quelle proposte d'avvio.

ciao grazie della risposta....
allora ecco cosa appare:
[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

sono identiche tranne che per 1 e 2.... come faccio a capire qual'è che voglio eliminare??

Khronos
17-04-2009, 10:28
mi pare logico che diventerà:

[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

ciao
:D

Oracolo
17-04-2009, 11:55
mi pare logico

ciao grazie ma nn riesco a modificare il file .ini mi dice che è solo per lettura allora sono andato in proprietà,protezione,avanzate,autorizzazioni,modifica e ho spuntato anche la scritttura ma nn me lo fa cambiare lo stesso...
aiutami !!!!!!

Oracolo
17-04-2009, 14:45
ho risolto grazie....
ciao