PDA

View Full Version : Consigli per modifica RAID 5


bluluiss
16-04-2009, 16:38
Salve a tutti,
chiedo scusa se magari chiedo cose già chieste, ho girato un poco sul forum, ma non riesco a mettere bene insieme "tutti i pezzi" per ovviare al mio problema.
Vi spiego.

Oggi è deceduto uno dei 3 miei HDD (Maxtor :mad: 300 gb DiamondMax 21, ) del RAID 5 su Asus P5E , almeno credo sia lui, dato che non faceva più boot, però con il test ufficiale non mi trovava problemi, ma se lo stacco rifunziona tutto e si avvia Windows ovviamente con la notifica di RAID degradato.

Posto che sia l'HD e non il controller (farò ulteriori verifiche),
quale configurazione mi consigliate?

Budget: 150 - 200 €
Spazio: > 400-500 gb va bene tutto
Prestazioni: Molto Importanti
Affidabilità: [I]Non fondamentale perchè ho solo programmi, i dati li tengo su Esterno e Backup su NAS, ma comunque importante per evitare rotture di scatole

Altra domanda:
Avevo pensato ad una soluzione con un Raptor 74gb (per OS e apps piu importanti) e due Caviar RE3 320gb in RAID 0 (per giochi e apps meno importanti) ma è possibile sull'ICH9R fare una cosa così "mista"?

Mi conviene tenere gli HD Maxtor che funzionano ancora oppure li tolgo e li metto in un box esterno aspettando che muoiano, visto che è il SESTO hard disk Maxtor che mi si rompe (e ogni volta ci sono ricascato...)?

Comunque vorrei togliere il RAID 5, perchè nonostante abbia funzionato perfettamente comunque non mi piace, stressa troppo la CPU e spesso mi faceva delle "ricostruzioni" di testa sua.

Spero di essere stato chiaro, chiedo scusa per la lunghezza del post.
Grazie in anticipo

Luigi