PDA

View Full Version : POE Power On Ethernet

demon77
16-04-2009, 17:36
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su una cosa che conosco molto poco.

Ho appena tirato un cavo ethernet (cat 5e) dentro alle canaline di casa partendo dal piano terra per arrivare al secondo piano.
L'idea è quella di collegarlo al router 3com del PT che ha anche il wireless integrato e poi di mettere al secondo piano un access point wireless per garantire la piena copertura in tutta casa.

Sbirciando tra i vari modelli di access point scopro che esistono dei modelli che sfruttano il cavo di rete per essere alimentati :eek:
Cazzarola non sapevo si potesse fare!!

Saltano subito fuori un po' di domande:
1- ma il mio router fornisce energia elettrica o ne serve uno apposta?
2- il trasferimento dati viene intaccato dal passaggio anche dell'alimentazione?
3- (la più importante) è una buona idea o una gran cazzata??? :D :D

MiKeLezZ
12-05-2009, 10:49
Saltano subito fuori un po' di domande:
1- ma il mio router fornisce energia elettrica o ne serve uno apposta?
2- il trasferimento dati viene intaccato dal passaggio anche dell'alimentazione?
3- (la più importante) è una buona idea o una gran cazzata??? :D :D
1. Uno apposta
2. Sei limitato al 10/100
3. E' una possibilità che viene usata in mancanza di alternative; generalmente tu in casa le prese per l'elettricità ce le hai, quindi...

Alfonso78
12-05-2009, 23:03
e in aggiunta i dispositivi devono essere anche predisposti per l'alimentazione PoE...

slowped
13-05-2009, 00:25
1. Uno apposta

Oppure usare un power injector.

3. E' una possibilità che viene usata in mancanza di alternative;

Per l'uso casalingo probabilmente è così, sopratutto considerati i costi. In altri ambiti trova altre giustificazioni. Per esempio, per l'alimentazione dei telefoni IP; consente di eliminare un alimentatore dalla scrivania (che non fa mai male) e di avere una maggiore semplicità ed economicità di implementazione della continuità del servizio (mettendo sotto un unico gruppo di continuità lo switch che fornisce il POE invece di avere un UPS per ogni telefono).

MiKeLezZ
13-05-2009, 01:02
In altri ambiti trova altre giustificazioni. Per esempio, per l'alimentazione dei telefoni IP; consente di eliminare un alimentatore dalla scrivania (che non fa mai male) e di avere una maggiore semplicità ed economicità di implementazione della continuità del servizio (mettendo sotto un unico gruppo di continuità lo switch che fornisce il POE invece di avere un UPS per ogni telefono).Non so, in tale caso vedrei una soluzione ben più semplice mettere un router come il Fritz Box dotato di centralina DECT e Wi-Fi

Generalmente il PoE è implementato negli Extender Wi-Fi e nelle IP Camera perchè spesso la loro installazione prevede vengano posti lontano da prese di corrente (es. soffitti, pareti, tetti, etc)

slowped
13-05-2009, 07:54
Non so, in tale caso vedrei una soluzione ben più semplice mettere un router come il Fritz Box dotato di centralina DECT e Wi-Fi

È una eccellente soluzione (semplice ed economica) che si adatta perfettamente a situazioni altrettanto semplici (ambienti SOHO, per intenderci). Essa però risulta (a mio giudizio, ovviamente) assolutamente indadeguata se si deve gestire una situazione più complessa, con un numero di telefoni "consistente" (da qualche decina a diverse centinaia) in ambienti in cui, anche in ottemperanza alla normativa sulla sicurezza del lavoro, deve essere garantita la funzionalità della rete telefonica anche in caso di black-out.

Generalmente il PoE è implementato negli Extender Wi-Fi e nelle IP Camera perchè spesso la loro installazione prevede vengano posti lontano da prese di corrente (es. soffitti, pareti, tetti, etc)

Condivido pienamente.