View Full Version : Server casanligo,quale distro?
Ciao,vorrei installare una distribuzione linux su questa mainboard: D945GCLF2D (http://support.intel.com/products/desktop/motherboards/d945gclf2-d945gclf2d/d945gclf2-d945gclf2d-overview.htm) con 2 GB di ram.
Visto che sono nabbissimo vorrei un consiglio su quale distro installare,ero orientato su una Ubuntu.
La macchina mi serve per usare programmi P2P,condivisione file a macchine con windows,condivisione file multimediali.
Avrei anche la necessità di avere un antivirus per scansionare i file prima di passarli a winzoz :)
il_Mancino
16-04-2009, 15:45
per un server di qualsivoglia tipologia il consiglio rimane sempre debian stable.
escludendo l'X server si possono realizzare cose egregie anche con hardware piuttosto datato.
alex87alex
16-04-2009, 16:16
In questa sezione mi pare di aver letto una guida x costruirsi un server casalingo... Era basato su ubuntu :)
eclissi83
16-04-2009, 18:08
per quello che devi fare va' bene una qualsiasi distribuzione. non hai esigenze molto particolari.
poi dipende dal tuo grado di voglia di imparare. potrei dirti ubuntu come gentoo, passando per fedora o debian.
ciao
Bhe diciamo che non ci ho voglia di smanettare troppo,quindi preferisco una distro semplice :)
Ma tra queste 2:
Ubuntu 8.10 Desktop (the latest version): Includes the latest enhancements and is maintained until 2010
Ubuntu 8.04 LTS Desktop: Released April 2008 and maintained until April 2011 – ideal for large deployments
Visto che penso ci starà per un bel pezzo se riesco a fargli fare quello che voglio,meglio la 8.04 o la 8.10?
>|HaRRyFocKer|
16-04-2009, 19:18
Bhe diciamo che non ci ho voglia di smanettare troppo,quindi preferisco una distro semplice :)
Ma tra queste 2:
Ubuntu 8.10 Desktop (the latest version): Includes the latest enhancements and is maintained until 2010
Ubuntu 8.04 LTS Desktop: Released April 2008 and maintained until April 2011 – ideal for large deployments
Visto che penso ci starà per un bel pezzo se riesco a fargli fare quello che voglio,meglio la 8.04 o la 8.10?
8.04 ;)
8.04 ;)
Ma per quanto riguarda la partizioni NTFS che già possiedo,posso tenere quelle o dovrei convertirle in qualche file system nativo x linux?
Grazie a tutti :)
Per installarci sopra Linux intendi?
Per installarci sopra Linux intendi?
No no,per installare Linux penso di fare una EXT3 ma le altre partizioni dove ho già dei dati posso tenerle in NTFS o ripercuote troppo sulle prestazioni?
eclissi83
16-04-2009, 23:15
No no,per installare Linux penso di fare una EXT3 ma le altre partizioni dove ho già dei dati posso tenerle in NTFS o ripercuote troppo sulle prestazioni?
puoi tenerle ma sarebbe piu' consono usare partizioni native, io non mi fido molto del supporto ntfs, ho avuto brutte esperienze. tanto poi se devi condividere delle dir con macchine windows lo fai attraverso samba :)
ciao
Visto che applicazioni come OpenOffice,Evolution non mi servono sul serverino..gli posso rimuovere tranquillamente o è consigliabile lasciarli la perché sono integrati con Ubuntu?
Che filesystem consigliate?l'EXT3 va bene o c'è di meglio per quello che devo fare?
Visto che applicazioni come OpenOffice,Evolution non mi servono sul serverino..gli posso rimuovere tranquillamente o è consigliabile lasciarli la perché sono integrati con Ubuntu?
Che filesystem consigliate?l'EXT3 va bene o c'è di meglio per quello che devo fare?
Se non ti servono, li puoi tranquillamente eliminare attraverso synaptic. Ext3 va benissimo ;)
Sto facendo un po di esperimenti sempre sulla macchina virtuale e a sto punto penso di installare Ubuntu Server e installarci poi Gnome.
Ho trovato quewsto comando # sudo apt-get install xorg gnome-core che installa solo il sistema base.
Dove posso trovare la lista dei comandi che mi permetta di avviare Gnome in automatico?
Scusate per le domande banali :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.