View Full Version : La primavera foto di primavera...
david.fittizio
16-04-2009, 13:34
Purtroppo sono ancora abbastanza limitato come parco ottiche e questo è il massimo che ho ottenuto da una bellissima giornata di primavera e il 18-55 del kit nikon che ormai mi va un pò stretto...a breve,quindi,spero di passare ad un versatile 55mm
a proposito,ho anche rischiato diverse punture perchè l'albero in questione era pieno di api,apine,apone e calabroni!
http://img6.imageshack.us/img6/471/4pmmerendapomeridiana.jpg
ps. seguendo i consigli dei miei post precedenti,questa volta ho optato per una sobria cornice bianca...:p
R.Raskolnikov
16-04-2009, 14:14
Limitato nel parco ottiche? Ma scherzi? Guarda che quando monterai altri 10 obiettivi ultraprofessionali le tue fotografie non miglioreranno mai....se non sarai tu a migliorare.
La fotografia, comunque, non è buona (scusa la schiettezza)....ma la colpa non è del tuo zoom.
Ma poi....chi t'insegna che nelle bellissime giornate di primavera puoi scattare bellissime foto? Per questo tipo di scatti il momento meno favorevole sono proprio le bellissime giornate di primavera.
Ti consiglio caldamente un po' di studio....in questa foto non si capisce nemmeno quale sia il soggetto (ape o fiore)....auguri per i prossimi scatti (e falli quando il tempo fa schifo che, probabilmente, vengono meglio). Ciao
david.fittizio
16-04-2009, 17:50
Forse mi sono spiegato male,non intendevo dire che sono necessarie delle belle giornate per fare delle belle foto...quello che intendevo è che dopo tanto brutto tempo in cui ho sì fatto molte foto,ma tutte scure e cupe,finalmente avevo l'occasione di farne qualcuna chiara e limpida!
Anzi,a dire la verità preferisco le foto scure o molto contrastate...
Comunque il soggetto doveva essere l'ape,ma purtroppo non mi sono potuto avvicinare a dovere...questo sì per colpa dello zoom. Concordo con te che l'obiettivo da solo non fa la bella foto,però certamente aiuta...sicuramente con un bel 105mm (che non ho comunque intenzione di comprare perchè costa troppo... :doh: ) mi sarei potuto avvicinare di più...poi magari la foto risultava poco interessante in ogni caso!
Grazie comunque della schiettezza,i consigli sono sempre ben accetti!
lollo_rock
16-04-2009, 17:58
secondo me qua il problema è proprio l'ape! si perde nella foto perchè, oltre a non essere ben illuminata, a me pare pure sfocata!:O
La luce mi sembra un pò dura, ma niente di drammatico:)
cmq l'idea è classica ma sembre buona, riprova;)
david.fittizio
16-04-2009, 18:12
beh,vero...ammetto che si la più classica delle foto :mc:
ho comunque riguardato l'originale e non mi pare che l'ape sia sfocata...è però un pò in ombra,probabilmente per colpa della corolla che non faceva arrivara abbastanza luce
La luce mi sembra un pò dura
scusa l'ignoranza,ma cosa significa?! :fagiano:
ilguercio
16-04-2009, 18:27
Mi sa che l'ape è a fuoco.Il problema è(forse)che è mossa...
Luce dura significa che crea ombre nette...
I colori sono belli ma è stata composta male e stavi troppo lontano.
Molte volte la soluzione è semplicemente avvicinarsi.
lollo_rock
16-04-2009, 18:33
a grandi linee è quella luce che si ha principalmente nelle ore centrali del giorno, quando io sole è a picco, e si ha un aria sgombra:)
tipo questa, l'ho scatta in pieno agosto nella tarda mattinata:cry:
http://img.skitch.com/20090416-pren9p943ysm85iuehhnip2wc1.jpg
guarda il giallo dei fiori, l'arancione e le foglie sotto il fiore in primo piano:stordita:
ps, se la foto di disturba nel topic te la tolgo subito ;)
david.fittizio
16-04-2009, 18:39
Mi sa che l'ape è a fuoco.Il problema è(forse)che è mossa...
Mi pare tu abbia ragione,è leggermente mossa...
...stavi troppo lontano.
Molte volte la soluzione è semplicemente avvicinarsi
Hehe,magari...ho provato varie volte ad avvicinarmi,ma le api si dileguavano...dovrò cambiare dentifricio... :p
se la foto di disturba nel topic te la tolgo subito
Ma che disturba...anzi,è utile per spiegare il concetto di durezza della luce!!
A proposito,grazie ad entrambi della spiegazione...
Limitato nel parco ottiche? Ma scherzi? Guarda che quando monterai altri 10 obiettivi ultraprofessionali le tue fotografie non miglioreranno mai....se non sarai tu a migliorare.
La fotografia, comunque, non è buona (scusa la schiettezza)....ma la colpa non è del tuo zoom.
Ma poi....chi t'insegna che nelle bellissime giornate di primavera puoi scattare bellissime foto? Per questo tipo di scatti il momento meno favorevole sono proprio le bellissime giornate di primavera.
Ti consiglio caldamente un po' di studio....in questa foto non si capisce nemmeno quale sia il soggetto (ape o fiore)....auguri per i prossimi scatti (e falli quando il tempo fa schifo che, probabilmente, vengono meglio). Ciao
e la miseria capisco le critiche costruttive ma qui ci sei andato decisamente pesante :nonsifa: eheh:p la fotografia in se non è male...solo avrei decisamente decentrato il soggetto...matteo (ti chiami così o ricordo male?) leggi qualcosa sulla regola dei terzi che in questo caso ti aiuta :) l'ape in effetti si vede poco anche se non capisco se è sfuocata o meno..
david.fittizio
16-04-2009, 23:44
Hehehe,grazie della difesa emy :vicini:
comunque non c'è problema,accetto qualsiasi critica,purchè motivata...
Sulla regola dei terzi mi pare di aver già letto qualcosa qua e la...si tratta di posizionare il soggetto principale non centralmente,ma ad un terzo della distanza a partire dall'alto (o dal basso) e da destra (o sinistra),giusto?! :mc: dai che è così...ho già sbagliato sulla domanda della durezza della luce,se sbaglio anche questa mi tolgono il porto di reflex.. :cry:
Comunque ribadisco,l'ape è effettivamente un pò in ombra,ma non è sfocata (purtroppo per lei,però,è un pò mossa...)
R.Raskolnikov
17-04-2009, 10:22
scusa l'ignoranza,ma cosa significa?! :fagiano:
Penso si riferisca alle ombre....sono un po' dure, ed è un effetto tipico delle giornate di sole. Queste foto meglio farle con il cielo nuvoloso.
R.Raskolnikov
17-04-2009, 10:49
Molte volte la soluzione è semplicemente avvicinarsi.
Quotone.
è molto tenera come foto { passatemi il termine :D }
Se l'avessi fatta io avrei messo l'ape in fondo e avrei dato + risalto al ramo ^^ cioè allungando la foto verticalmente :)
david.fittizio
18-04-2009, 13:05
Se l'avessi fatta io avrei messo l'ape in fondo e avrei dato + risalto al ramo ^^ cioè allungando la foto verticalmente :)
Nel senso,foto in verticale e fiore con annessa ape in basso a sinistra?
mmm,si effettivamente in questo modo la foto sarebbe risultata più dinamica,mentre così forse è un pò troppo piatta...purtroppo però le api non erano brave come modelle,ho dovuto cogliere l'attimo... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.