PDA

View Full Version : Opinioni su questo cambio

DeAndreon
16-04-2009, 14:10
Ciao a tutti! Oggi vorrei acquistare una Ati HD4550 512mb(che poi so che può prelevare altri 512 mb dalla ram in caso di bisogno). Io ho una Nvidia 7600gs 256mb. Mi conviene effettuare questo cambio?(l'ati l'ho trovata a meno di 50€ e io tanto posso spendere per una scheda video nuova...)

Grazie a tutti delle opinioni che posterete!

p.s. non consigliate nvidia perchè voglio provare l'ati con il mio amd athlon x2 4400+ eheheh

DVD 2000
16-04-2009, 14:42
E' una buona scheda ma non molto per giocare

DeAndreon
16-04-2009, 14:45
Grazie per avermi risposto! Allora, io ho un monitor lcd 17 pollici e di solito per giocare uso la 800*600 o la massimo la 1024*768 e penso non che cambierò mai il monitor(salvo guasti:D ). Quindi, sapendo che ho 50€ e questo mi posso permettere al momento e in futuro penso di far cadere la mia scelta su questa scheda video... L'unica mia preoccupazione è che mica è un modello inferiore alla mia attuale 7600 gs? Guadagno qualcosa a livello di prestazioni sia con giochi che video HD e Blue-ray?

Grazie ancora per la risposta e alle future opinioni!

RedLeader
16-04-2009, 15:52
Per soli 8-10 euro in più ti puoi portare a casa una 4670 (il triplo delle prestazioni per intenderci).
La 4550 è visibilmente meno prestate di una 8600 (in molti giochi ottiene framerate che sono 2/3 della 8600), non credo molto diversa dalla tua attuale 7600.

Però dicci quale alimentatore hai (se sai marca e modello si possono trovare i dati online, sennò devi darci il wattaggio e l'amperaggio sulle linee 12v e stanno scritti sull'alimentatore stesso, su una fascetta adesiva).

DeAndreon
16-04-2009, 15:55
Premetto che mi sono informato sulla 4670 e non costa 8-10€ in + :D Ne costa circa 30€ in più...(sia online che negozi locali). Alimentatore penso sottomarca in quanto per le mie zone montano il primo che capita quindi sarà qualcosa di penoso... è un 500 w se non sbaglio... (grazie per avermi risposto!)

RedLeader
16-04-2009, 16:01
Premetto che mi sono informato sulla 4670 e non costa 8-10€ in + :D Ne costa circa 30€ in più...(sia online che negozi locali). Alimentatore penso sottomarca in quanto per le mie zone montano il primo che capita quindi sarà qualcosa di penoso... è un 500 w se non sbaglio... (grazie per avermi risposto!)
Hai detto di avere un budget di 50 euro.
http://img16.imageshack.us/img16/8810/16674948.jpg
Dalle mie parti 58-50 fa 8 euro, 64-50 ne fa 14. :rolleyes:

DeAndreon
16-04-2009, 16:03
Ho visto però se dovrei prendere la 4670 prenderei poi quella ddr4... Cmq ora esco la vado a comprare (la 4550) tanto per l'utilizzo che faccio (fallout 3 e altri giochini) non è che mi occorre una cosa potentissima:D

Grazie dei consigli!

RedLeader
16-04-2009, 16:08
Ho visto però se dovrei prendere la 4670 prenderei poi quella ddr4... Cmq ora esco la vado a comprare (la 4550) tanto per l'utilizzo che faccio (fallout 3 e altri giochini) non è che mi occorre una cosa potentissima:D

Grazie dei consigli!
Nessuno ti obbligherebbe a comprarla GDDR4 (che poi cambia molto poco nella realtà dei fatti). Comunque se non la vuoi proprio prendere in considerazione non ti posso certo obbligare, anche se spendere 50 euro su una scheda come la 4550 che non ti fornirà alcun miglioramento mi sembra uno spreco. :muro:

Vedi tu ovviamente, ciau. :)

maurilio968
16-04-2009, 16:57
Nessuno ti obbligherebbe a comprarla GDDR4 (che poi cambia molto poco nella realtà dei fatti). Comunque se non la vuoi proprio prendere in considerazione non ti posso certo obbligare, anche se spendere 50 euro su una scheda come la 4550 che non ti fornirà alcun miglioramento mi sembra uno spreco. :muro:

Vedi tu ovviamente, ciau. :)

ha detto che "esce e va a comprare" : secondo me ha solo un po' di fifa a comprare online e nel negozio dove sta andando gli venderebbero la 4670 ai 30 euro in più che dice.

RedLeader
16-04-2009, 17:06
ha detto che "esce e va a comprare" : secondo me ha solo un po' di fifa a comprare online e nel negozio dove sta andando gli venderebbero la 4670 ai 30 euro in più che dice.
Possibile, però restano 50 euro sprecati...

maurilio968
16-04-2009, 17:07
Possibile, però restano 50 euro sprecati...

ovvio.

DeAndreon
16-04-2009, 18:18
45€ per la precisione:D Ora la settimana prossima:)

Ale985
16-04-2009, 22:17
45€ per la precisione:D Ora la settimana prossima:)

Hai la stessa scheda di prima sotto un'altra veste.
Perdona la curiosità: ma fallout3 a 1024x768 gira bene su quella scheda? :confused:

RedLeader
16-04-2009, 22:50
Hai la stessa scheda di prima sotto un'altra veste.
Perdona la curiosità: ma fallout3 a 1024x768 gira bene su quella scheda? :confused:
Io ne dubito, ma non ho trovato benchmarks al riguardo. C'è da dire che dipende anche a che risoluzione e dettaglio lui ci gioca.
Per la risoluzione ha detto 800x600 o 1024x768 max, e già maggior parte dei benchmark parte da 1280x1024. In più penso che oltre i dettagli medi non vada...

DeAndreon
17-04-2009, 07:43
Ragazzi! mi è venuto un grande dubbio! La scheda video che ho ordinato è una Asus Hd4550 e non riesco a capire se ha l'Hypermemory o no! Su internet vedo che solo la sapphire lo ha(su questa scheda)... E' mai possibile? Non è una tecnologia direttamente progettata e usata da ati(anche su questa scheda video)? Non dovrebbe averla anche l'asus?

Aiutatemi! altrimenti disdico l'ordine e prendo la sapphire:cry:

RedLeader
17-04-2009, 09:29
Con l'Hypermemory la scheda andrebbe ad attingere alla normale RAM del pc. Le prestazion in hypermemory per il 3d sono decisamente inferiori a quelle ottenute con la sola memoria della scheda video.
Quindi se hai preso un modello da 512mb ti basta (e per le risoluzioni a cui giochi veramente ti bastava anche quella da 256mb).

Comunque concordo, disdici l'ordine inutile, visto che la tua scheda vecchia e questa hanno LE STESSE PRESTAZIONI.
Stai sprecando dei soldi e non capisco veramente il perchè! :muro:

DeAndreon
17-04-2009, 11:18
In sostanza questa scheda video Asus ha l'hypermemory si o no? questo non riesco a capire... a disdire l'ordine assolutamente no... la mia scheda non riesce a far girare i video a 1080p mentre questa si... e dato che comprerò una tv full hd(non so quando ma i miei prevedono di comprarla, nel frattempo uso l'altra hd ready) mi conviene prenderla perchè così vedrò i film in alta definizione tramite l'hdmi. Quindi la questione sta se ha l'hypermemory si o no...

Qualcuno mi può risolvere questo enigma? grazie ancora:)

RedLeader
17-04-2009, 13:15
In sostanza questa scheda video Asus ha l'hypermemory si o no? questo non riesco a capire... a disdire l'ordine assolutamente no... la mia scheda non riesce a far girare i video a 1080p mentre questa si... e dato che comprerò una tv full hd(non so quando ma i miei prevedono di comprarla, nel frattempo uso l'altra hd ready) mi conviene prenderla perchè così vedrò i film in alta definizione tramite l'hdmi. Quindi la questione sta se ha l'hypermemory si o no...

Qualcuno mi può risolvere questo enigma? grazie ancora:)

La scheda ha un supporto HDMI nativo e la GPU ha l'UVD (Unified Video Decoder) che permette di visualizzare sia Blue-Ray che HD-DVD. Ti sembra logico pensare che non possa far girare i film HD?
E' una scheda che NASCE per quello scopo, che abbia o meno lìhypermemory è ininfluente.

Se dovessi riscontrare problemi è colpa del resto dei componenti, che sono abbastanza datati.

(PS: Se chiedi consigli e poi fai ugualmente di testa tua, che li chiedi a fare? Oltretutto se la tua intenzione era solo far girare i film in HD potevi dirlo chiaramente da subito, per quelli sarebbe bastata anche una HD4350, la generazione HD4xxx della ATI ha di base il supporto nativo ai 1080p...)

DeAndreon
17-04-2009, 13:52
Hihi, non ho intenzione di fare di testa mia:D E' che i soldi mancano e non posso permettermi oltre che poi, secondo me, sul mio pc che ho ormai da due anni sarebbe solo sprecato in quanto al momento rientra addirittura nei requisiti minimi di un gioco qualsiasi...(2 anni fa invece era nel top:D ).

L'intenzione mia principale è far girare i film in Hd per futuro acquisto di tv full hd... La seconda intenzione, dato che gioco solo a trackmania, america's army e qualche giochino che mi piace che esce tipo fallout 3(che con la mia 7600gs gioco a 800*600 ad high) oppure il padrino 2 che esce tra poco, è di giocarci almeno ad high con poco anti-aliasing alla risoluzione 800*600 o massimo 1024*768. Questo è tutto... Penso che per il miei scopi è abbastanza adatta e soprattutto consuma anche poco:D

Che ne pensi?

RedLeader
17-04-2009, 14:31
Hihi, non ho intenzione di fare di testa mia:D E' che i soldi mancano e non posso permettermi oltre che poi, secondo me, sul mio pc che ho ormai da due anni sarebbe solo sprecato in quanto al momento rientra addirittura nei requisiti minimi di un gioco qualsiasi...(2 anni fa invece era nel top:D ).

L'intenzione mia principale è far girare i film in Hd per futuro acquisto di tv full hd... La seconda intenzione, dato che gioco solo a trackmania, america's army e qualche giochino che mi piace che esce tipo fallout 3(che con la mia 7600gs gioco a 800*600 ad high) oppure il padrino 2 che esce tra poco, è di giocarci almeno ad high con poco anti-aliasing alla risoluzione 800*600 o massimo 1024*768. Questo è tutto... Penso che per il miei scopi è abbastanza adatta e soprattutto consuma anche poco:D

Che ne pensi?

Per il padrino non sappiamo i requisiti, per fallout 3 (già uscito da un bel pezzo) dico che ti gira ma high e anti-aliasing non so... è una scheda di cui il benchmark viene fatto con giochi tipo stalker e fear, non crysis e fallout, quindi non so dare un giudizio.
Comunque non hai la certezza che il tuo pc faccia girare i 1080p con la nuova scheda (se però ti girano i 720p allora FORSE ti girano anche i 1080p) è tutto un po' ipotetico visto che del tuo hardware sappiamo solo il processore e la scheda video.

DeAndreon
17-04-2009, 14:40
Allora, il mio hardware è:

Alimentatore: 500w(marca sconosciuta:D )
Scheda madre: Asus M2V AM2
Procio: Amd Athlon X2 4400+ non overcloccato quindi 2.3 Ghz
Hard disk: Maxtor 250gb Sata
Ram: 2 Gb(1 x 2) ddr2 A-Data
Scheda video : Nvidia 7600gs 256mb pci express
Masterizzatore Pioneer 116-D Black
O.S. Ubuntu 8.10 e Windows Xp sp3(solo per giocare si intende)

e questo è il mio pc. Oggi già è superato ma va bene così :) Quindi con questo hardware gioco tranquillamente a Fallout 3 con High a 800*600 e mi sembra senza antialiasing. Ho giocato ad Assassin's creed a dettagli High e niente antialiasing e tutto perfetto. Video HD a 1080p zero assoluto, nemmeno un fps.

DeAndreon
17-04-2009, 18:47
E alla fine mi sono convinto...:D Niente HD 4550 ma una super Club HD 4670 1 gb ddr3 per la cifra di 78€:) :D Spendo un pò in più ma secondo me ora giocherò bene e vedrò decentemente i film in HD:)

Che ne dite? Penso di aver fatto la scelta giusta ora:)

RedLeader
17-04-2009, 19:42
E alla fine mi sono convinto...:D Niente HD 4550 ma una super Club HD 4670 1 gb ddr3 per la cifra di 78€:) :D Spendo un pò in più ma secondo me ora giocherò bene e vedrò decentemente i film in HD:)

Che ne dite? Penso di aver fatto la scelta giusta ora:)
Dovrebbe andare decisamente meglio, ma non ti conviene prenderla da 1gb, sono soldi inutili su quella scheda. Se costa di meno prendila da 512mb.
La ram su una scheda video serve in quantità maggiore per le risoluzioni maggiori. Visto che tu giochi in 1024x768 1gb è decisamente esagerato.

DeAndreon
17-04-2009, 20:06
Vabbè ormai l'ho fatta mettere da parte... Cmq penso che mi basti così... Lo so, lo so, il gigabyte su questa scheda è sprecato:D vabbè, cmq è il top della fascia media che propone l'Ati e per me già basta così... Ho visto i benchmark ed è nettamente superiore alla HD 4550(il doppio di framerate in tutto, in molti titoli anche il triplo:) ) Un crysis a quasi 40 fps in 1024 * 768 mi fanno gola:D Immagino gli altri giochi:D Specialmente con il Padrino 2 e la futura F1 2009 per pc:) :D

Ale985
17-04-2009, 20:11
Vabbè ormai l'ho fatta mettere da parte... Cmq penso che mi basti così... Lo so, lo so, il gigabyte su questa scheda è sprecato:D vabbè, cmq è il top della fascia media che propone l'Ati e per me già basta così... Ho visto i benchmark ed è nettamente superiore alla HD 4550(il doppio di framerate in tutto, in molti titoli anche il triplo:) ) Un crysis a quasi 40 fps in 1024 * 768 mi fanno gola:D Immagino gli altri giochi:D Specialmente con il Padrino 2 e la futura F1 2009 per pc:) :D

crysis a 40 fps è una bellezza come fluidità....fidati :sofico:

Comunque sono contento che hai cambato idea sulla vga, staviper prendere la stessa che possiedi ora :doh: :muro:

DeAndreon
17-04-2009, 22:16
Grazie:) La attendo con ansia:D Mi aspetta Fallout 3 con le espansioni appena arrivate! Non vedo l'ora di provarlo con la nuova chicca mia:D E anche un Burnout Paradise va giocato:D

Grazie a tutti per i consigli! Mi avete fatto evitare una grande cavolata che stavo per fare:D

RedLeader
17-04-2009, 23:37
Mi avete fatto evitare una grande cavolata che stavo per fare:D
Penso di parlare a nome di tutti quelli che ti hanno risposto in questo thread quando dico:
Ne siamo contenti e fieri! :D

maurilio968
18-04-2009, 15:18
Grazie a tutti per i consigli! Mi avete fatto evitare una grande cavolata che stavo per fare:D

prego, anche da parte degli altri "salvatori" :cool:

Ale985
18-04-2009, 15:25
Penso di parlare a nome di tutti quelli che ti hanno risposto in questo thread quando dico:
Ne siamo contenti e fieri! :D

:mano: :cincin: