PDA

View Full Version : la ps3 non è retrocompatibile:addio ai giochi psx e ps2 !

avodart
16-04-2009, 12:27
un saluto a tutti i partecipanti
stamattina sono passato dal rivenditore sony e mi ha detto che con le versioni attuali playstation 3 si può giocare solo con i giochi per la ps3 e non c'è più la retrocompatibilità con i giochi per psx e ps2.
la cosa mi irrita moltissimo in quanto ho acquistato tantissimi giochi originali, per lo più usati, in quanto ho trovato tantissimi titoli interessanti.
proprio qualche giorno fa sono riuscito a trovare finalmente resident evil director's cut, gioco splendido !!!
premesso che tutto si evolve e che bisogna vendere, non capisco perchè non si possa più giocare con i vecchi giochi psx e ps2. penso che la sony riesca a progettare un chip retrocompatibile.
secondo voi uscirà una ps3 retrocompatibile ?
tempo ho comprato il gamecube per giocare a resident evil 4 e a resident evil zero e ho trovato la console ottima.
visti gli accessori che la wii ha prodotto se dovessi comprare una nuova console sarei veramente tentato dalla wii
voi che ne pensate ?

torgianf
16-04-2009, 12:33
i giochi psx vanno, quelli ps2 sono 2 anni che non vanno piu' su ps3. il tuo negoziante e' stato ibernato negli ultimi 730 giorni ?

rokis
16-04-2009, 12:33
stamattina sono passato dal rivenditore sony e mi ha detto che con le versioni attuali playstation 3 si può giocare solo con i giochi per la ps3 e non c'è più la retrocompatibilità con i giochi per psx e ps2.
la cosa mi irrita moltissimo in quanto ho acquistato tantissimi giochi originali, per lo più usati, in quanto ho trovato tantissimi titoli interessanti.
proprio qualche giorno fa sono riuscito a trovare finalmente resident evil director's cut, gioco splendido !!!
premesso che tutto si evolve e che bisogna vendere, non capisco perchè non si possa più giocare con i vecchi giochi psx e ps2. penso che la sony riesca a progettare un chip retrocompatibile.
tempo ho comprato il gamecube per giocare a resident evil 4 e a resident evil zero e ho trovato la console ottima.
visti gli accessori che la wii ha prodotto se dovessi comprare una nuova console sarei veramente tentato dalla wii
voi che ne pensate ?

guarda da quello che sò io i giochi psx funzionano almeno sulla mia nuova 40gb quelli ps2 purtroppo no :muro: per il wii io anche c'è l'ho ed è un'ottima macchina ma i giochi sono diversi quindi non saprei per il fututro non credo che la Sony implementi la retrocompatibilità ps2 perchè ancora la vende e ci campa visto l'insuncesso di vendite rispetto ai piani di Sony :stordita:

Nami Nami
16-04-2009, 12:52
Oppure cerchi di comprare usata una PS3 da 60 GB che aveva ancora la retrocompatibilità.... ^_^

rokis
16-04-2009, 12:55
Oppure cerchi di comprare usata una PS3 da 60 GB che aveva ancora la retrocompatibilità.... ^_^

:confused: :muro:

Malek86
16-04-2009, 12:57
i giochi psx vanno, quelli ps2 sono 2 anni che non vanno piu' su ps3. il tuo negoziante e' stato ibernato negli ultimi 730 giorni ?

Certo che se un rivenditore Sony dice una cosa del genere, viene da chiedermi che cosa li paghino a fare. Per perdere clienti?

rokis
16-04-2009, 12:59
Certo che se un rivenditore Sony dice una cosa del genere, viene da chiedermi che cosa li paghino a fare. Per perdere clienti?

xkè gli doveva dire una cazzata per fargli comprare la console tornare a casa e accorgersi che non và con i giochi ps2? che triste :banned: :muro:

Nami Nami
16-04-2009, 13:11
xkè gli doveva dire una cazzata per fargli comprare la console tornare a casa e accorgersi che non và con i giochi ps2? che triste :banned: :muro:

No , ma uno che lavora lì deve sapere che quelli PSX vanno...

Cmq , anche nella vecchia versione 60Gb alcuni giochi PS2 non vanno...quindi alla fine meglio tenersi la Ps2 vicino alla ps3 e tanti saluti... ^_^

rokis
16-04-2009, 13:30
No , ma uno che lavora lì deve sapere che quelli PSX vanno...

Cmq , anche nella vecchia versione 60Gb alcuni giochi PS2 non vanno...quindi alla fine meglio tenersi la Ps2 vicino alla ps3 e tanti saluti... ^_^

secondo me alla sony hanno cmq fatto una cazzata potevano matenere una versione con retrocompatibilità tipo xbox elitè e una base senza retrocompatibilità così facevano contenti un pò tutti alla fine secondo c'è gente che pagherebbe 50€ di più per magari continuare a sfruttaretutti i giochi che hanno acquistato negli anni senza tenersi 200 console in giro per casa, il tutto imho :)

hardvibes
16-04-2009, 13:39
ho sentito dire che sullo store americano c'è un add-on che permette di giocare ai titoli ps2 (non funziona con tutte le ps3, le 40gb assolutemente no)

edit trovato il video http://www.youtube.com/watch?v=k9MMWtLGar4
http://www.us.playstation.com/Support/CompatibleStatus (ricerca titoli compatibili)

Malek86
16-04-2009, 13:46
ho sentito dire che sul playstore americano c'è un add-on che ti permette di giocare ai titoli ps2 (potrebbe non funzionare con le 40gb)

Io ho sentito dire che è uscita la demo di Duke Nukem Forever :D

Seriamente, credo che tu stia confondendo con il "PS2 System Data", che serve ai possessori di console 60/80Gb per poter giocare con quei titoli PS2 che richiedevano il disco fisso. Ma non ha nulla a che vedere con le 40Gb. Funziona solo con quei modelli già compatibili, e serve a fare in modo che il gioco trovi una "emulazione" di un disco fisso di PS2, in modo da poterceli installare. Giochi come FF11, Socom, etc.

Nami Nami
16-04-2009, 13:59
secondo me alla sony hanno cmq fatto una cazzata potevano matenere una versione con retrocompatibilità tipo xbox elitè e una base senza retrocompatibilità così facevano contenti un pò tutti alla fine secondo c'è gente che pagherebbe 50€ di più per magari continuare a sfruttaretutti i giochi che hanno acquistato negli anni senza tenersi 200 console in giro per casa, il tutto imho :)

Dicono gli costasse troppo a loro continuare a produrle così...
Certo che eliminando la retro , 2 porte Usb e gli slot Sd hanno proprio risparmiato....
Infatti adesso te la regalano la PS3.... ^_^

hardvibes
16-04-2009, 14:19
Io ho sentito dire che è uscita la demo di Duke Nukem Forever :D

Seriamente, credo che tu stia confondendo con il "PS2 System Data", che serve ai possessori di console 60/80Gb per poter giocare con quei titoli PS2 che richiedevano il disco fisso. Ma non ha nulla a che vedere con le 40Gb. Funziona solo con quei modelli già compatibili, e serve a fare in modo che il gioco trovi una "emulazione" di un disco fisso di PS2, in modo da poterceli installare. Giochi come FF11, Socom, etc.ah

tanto la retrocompatibilità ps2 non mi interessa

Vinnie
16-04-2009, 15:31
Dicono gli costasse troppo a loro continuare a produrle così...
Certo che eliminando la retro , 2 porte Usb e gli slot Sd hanno proprio risparmiato....
Infatti adesso te la regalano la PS3.... ^_^

E la cosa IMHO più fica.... la possibilità di leggere SACD :(

Giant Lizard
16-04-2009, 16:03
voi che ne pensate ?

Sono d'accordissimo col tuo punto di vista e proprio per questo non ho mai preso la PS3. Però ci sono dei punti da chiarire:

1) mi risulta che la retrocompatibilità sia stata tolta insieme a tante altre cose per ridurre al minimo i costi che loro considerano "inutili" (anche se per me sono requisiti fondamentali)

2) il Wii piace molto anche a me ed è retrocompatibile al 100%, ma a volerla vedere da questo punto di vista, il GameCube non era per niente retrocompatibile, al contrario della PS2.

3) purtroppo credo che una PS3 retrocompatibile non uscirà mai...per questo è difficile che anch'io possa mai decidere di acquistarla. Speriamo in una futura PS4 :)

Ventresca
16-04-2009, 16:04
io ho scoperto in questo istante che la 40gb è retrocompatibile con i giochi psx....

vabbè che ho la 60gb quindi il problema non me lo pongo, ma giuro che nessuno mi aveva detto che anche la 40gb è retrocompatibile seppur solo con i giochi psx...

Giant Lizard
16-04-2009, 16:08
io ho scoperto in questo istante che la 40gb è retrocompatibile con i giochi psx....

vabbè che ho la 60gb quindi il problema non me lo pongo, ma giuro che nessuno mi aveva detto che anche la 40gb è retrocompatibile seppur solo con i giochi psx...

c'è un thread in rilievo da oltre un anno :boh:

Malek86
16-04-2009, 16:19

Emulazione software. Non c'era motivo di toglierla, perchè non ci risparmiavano nulla, a differenza della PS2 che invece si affidava in parte ai vecchi componenti. Ormai la PSX la emuli anche su un Pentium 3 (e nonostante questo, gli emulatori per PC sono sicuramente più compatibili di quello incluso sulla PS3...)

Ventresca
16-04-2009, 17:13
c'è un thread in rilievo da oltre un anno :boh:

:O :O

il fatto è che avendo la 60gb non mi sono mai posto il problema; comunque vi do questa dritta: i giochi ps2 su un plasma hd ready nonostante l'upscaling si vedono comunque come quelli del wii, e il discorso vale ovviamente anche per quelli psx, anche se ridge racer da ancora qualche soddisfazione dal punto di vista visivo...

OT: ma se i giochi ps2 andavano a 640x480i/p, i giochi psx a che risoluzione giravano?

Murakami
16-04-2009, 17:14
OT: ma se i giochi ps2 andavano a 640x480i/p, i giochi psx a che risoluzione giravano?
Per lo più, 320x240.

torgianf
16-04-2009, 17:18

il fatto è che avendo la 60gb non mi sono mai posto il problema; comunque vi do questa dritta: i giochi ps2 su un plasma hd ready nonostante l'upscaling si vedono comunque come quelli del wii, e il discorso vale ovviamente anche per quelli psx, anche se ridge racer da ancora qualche soddisfazione dal punto di vista visivo...

in teoria fino a 640x480, ma si fermava molto ma molto prima, di solito una 320x240 o giu di li. interessante la modalita' nascosta in gran turismo. tagliava l'ira di dio a schermo pero' giracìva a risoluzione piu' alta e a 60 fps

Murakami
16-04-2009, 17:29
in teoria fino a 640x480, ma si fermava molto ma molto prima, di solito una 320x240 o giu di li. interessante la modalita' nascosta in gran turismo. tagliava l'ira di dio a schermo pero' giracìva a risoluzione piu' alta e a 60 fps
Mitica: giravi da solo e di notte... HI-FI!

Ventresca
16-04-2009, 18:28
Mitica: giravi da solo e di notte... HI-FI!

scusate ancora per l'OT, ma esistono foto o filmati di questa fantomatica modalità?! sono anni che cerco qualcosa online ma niente.... e sinceramente non ho lo stomaco per ricomprare il primo gran turismo e completarlo tutto per ottenere una modalità dove giri da solo e di notte :D

torgianf
16-04-2009, 19:15
http://www.youtube.com/watch?v=mcCu0W7nC8c

Malek86
16-04-2009, 19:28

Eheh, magari fosse vero. La maggior parte dei giochi per PS2 non ci arrivavano davvero a tale risoluzione. Per esempio, ICO arrivava a 640x240, mentre SOTC andava a 512x512. Pare che VF4 si fermasse a 512x224. La PS3 dovrà fare un ottimo scaling, per portarli a un livello paragonabile al Wii (sia ben chiaro, però, che anche i giochi del Wii di solito arrivano fino a 640x440).

Un bel gioco su PSX è Wip3out, che va a 640x240... si vede davvero benino. Anche su Saturn c'era qualche gioco ad alta risoluzione, se non sbaglio... già all'epoca c'era della bella roba, eh?

torgianf
16-04-2009, 19:32
Eheh, magari fosse vero. La maggior parte dei giochi per PS2 non ci arrivavano davvero a tale risoluzione. Per esempio, ICO arrivava a 640x240, mentre SOTC andava a 512x512. Pare che VF4 si fermasse a 512x224. La PS3 dovrà fare un ottimo scaling, per portarli a un livello paragonabile al Wii (sia ben chiaro, però, che anche i giochi del Wii di solito arrivano fino a 640x440).

Un bel gioco su PSX è Wip3out, che va a 640x240... si vede davvero benino. Anche su Saturn c'era qualche gioco ad alta risoluzione, se non sbaglio... già all'epoca c'era della bella roba, eh?

il saturn poteva contare su un espansione di memoria opzionale

Ventresca
16-04-2009, 21:26

ora che ci penso che bei tempi che erano quando non ce la menavano con la storia delle risoluzioni :D

il nintendo 64 invece a che risoluzione girava? io ce l'avevo e mi ricordo che aveva una grafica tutto fuorchè nitida, specie in alcuni giochi come ISS.

p.s.: ico gira a risoluzione bassa perché (se non sbaglio) è stato un porting diretto da psx a ps2

torgianf
16-04-2009, 21:32
ora che ci penso che bei tempi che erano quando non ce la menavano con la storia delle risoluzioni :D

il nintendo 64 invece a che risoluzione girava? io ce l'avevo e mi ricordo che aveva una grafica tutto fuorchè nitida, specie in alcuni giochi come ISS.

p.s.: ico gira a risoluzione bassa perché (se non sbaglio) è stato un porting diretto da psx a ps2

l'n64 aveva piu' o meno la stessa risoluzione di psx, in piu' applicava il bilinear filtering e una forma primordiale di antialiasing. la nota stonata era tutta quella nebbia che serviva a non caricare troppo l'hardware. con l'espansione di memoria i giochi che la supportavano nascevano a nuova vita. nell'insieme era decisamente avanti a psx

Ventresca
16-04-2009, 21:35
grazie mille a tutti per le info e scusate per l'off topic :)

Malek86
16-04-2009, 21:41

Il N64 andava a 320x240, ma arrivava a 640x480 con l'Expansion Pak.

Il vero problema del N64 è che aveva una texture cache piccolissima, e insieme al bilineare applicato anche quando sarebbe stato meglio evitarlo, significava che un sacco di giochi sembravano sfocati da morire. Quake su N64 non è un bello spettacolo.

Beh, stiamo qui a lamentarci tanto... ma pensa che il N64 non supportava le cartuccie del NES/SNES, mentre il Saturn non poteva far girare i giochi del Mega CD. E già che ci siamo, il DC non supportava i giochi del Saturn. Quindi, vedi, la retrocompatibilità non è una cosa particolarmente comune :O

Murakami
16-04-2009, 22:39
scusate ancora per l'OT, ma esistono foto o filmati di questa fantomatica modalità?! sono anni che cerco qualcosa online ma niente.... e sinceramente non ho lo stomaco per ricomprare il primo gran turismo e completarlo tutto per ottenere una modalità dove giri da solo e di notte :D
Gran Turismo ce l'ho e questo save game (http://www.gamefaqs.com/console/psx/save/197468.html) dovrebbe funzionare. Domani provo.

Murakami
16-04-2009, 22:56
Il N64 andava a 320x240, ma arrivava a 640x480 con l'Expansion Pak.
Il vero problema del N64 è che aveva una texture cache piccolissima, e insieme al bilineare applicato anche quando sarebbe stato meglio evitarlo, significava che un sacco di giochi sembravano sfocati da morire.
Il problema più grosso era indubbiamente la texture cache (4 kb): poi c'era la latenza della rambus, la mancanza di un chip audio, lo spazio delle cartucce, i tools di sviluppo... :D

Giant Lizard
17-04-2009, 00:28
sono indeciso: meglio Sony che la retrocompatibilità te la fa annusare e poi improvvisamente la toglie del tutto o meglio Microsoft che mette una retrocompatibilità software promettendo di arrivare al 100% di compatibilità ma fermandosi poi a meno del 30%?

E' una bella lotta :asd:

junkman1980
17-04-2009, 06:24
http://www.youtube.com/watch?v=mcCu0W7nC8c

una cosa che non ho mai capito e' che nei giochi delle console 32bit, i poligoni di figure inanimate si "muovevano"(palazzi,muri,alberi...).me la spiegate per favore? :D

Murakami
17-04-2009, 07:04
una cosa che non ho mai capito e' che nei giochi delle console 32bit, i poligoni di figure inanimate si "muovevano"(palazzi,muri,alberi...).me la spiegate per favore? :D
Non mi è chiaro cosa intendi... :mbe:

torgianf
17-04-2009, 07:13

Non mi è chiaro cosa intendi... :mbe:

la correzione prospettica. sulla psx e sul saturn le texture ballavano e andavano via per fatti loro :D

Murakami
17-04-2009, 07:15
la correzione prospettica. sulla psx e sul saturn le texture ballavano e andavano via per fatti loro :D
Ah beh, certo: quella era del tutto assente... è che junk parlava di poligoni... :stordita:

junkman1980
17-04-2009, 07:28

ah,ecco perche.grazie :D

junkman1980
17-04-2009, 07:32
Ah beh, certo: quella era del tutto assente... è che junk parlava di poligoni... :stordita:

mi sono sbagliato,volevo dire texture :D

p.s. e porta rispetto quando parli con me :O. io sono junkMAN ,ovvero uomo-spazzatura e non spazzatura fine a se stessa :O

Ventresca
17-04-2009, 11:06
sono indeciso: meglio Sony che la retrocompatibilità te la fa annusare e poi improvvisamente la toglie del tutto o meglio Microsoft che mette una retrocompatibilità software promettendo di arrivare al 100% di compatibilità ma fermandosi poi a meno del 30%?

E' una bella lotta :asd:

mah, considera che io sulla 60gb uso la retrocompatibilità esclusivamente per giocare tre volte a pes6, visto che non mi va di spendere soldi su quelle farse uscite per ps3, quindi la vedo ormai come una cosa superflua...

E' anche vero però che in questa generazione mancano alcuni titoli specifici e seguiti (GT5, GoWIII etc etc) che vadano a rimpiazzare quelli usciti nella precedente e che quindi, fino a che non ci saranno nuovi arrivi, sarebbe bello poter continuare a giocare anche su ps3 e x360...

Murakami
17-04-2009, 16:07
mi sono sbagliato,volevo dire texture :D

p.s. e porta rispetto quando parli con me :O. io sono junkMAN ,ovvero uomo-spazzatura e non spazzatura fine a se stessa :O
Ok, ok... :asd:
Gran Turismo ce l'ho e questo save game (http://www.gamefaqs.com/console/psx/save/197468.html) dovrebbe funzionare. Domani provo.
Non va, probabilmente perchè non è EU: qualcuno sa dove reperine uno EU? Grazie.

Giant Lizard
17-04-2009, 16:12
mah, considera che io sulla 60gb uso la retrocompatibilità esclusivamente per giocare tre volte a pes6, visto che non mi va di spendere soldi su quelle farse uscite per ps3, quindi la vedo ormai come una cosa superflua...

E' anche vero però che in questa generazione mancano alcuni titoli specifici e seguiti (GT5, GoWIII etc etc) che vadano a rimpiazzare quelli usciti nella precedente e che quindi, fino a che non ci saranno nuovi arrivi, sarebbe bello poter continuare a giocare anche su ps3 e x360...

bè io facevo un discorso generale. Se poi a te non serve, ok...ma io e tanti altri giochiamo ancora parecchio ai titoli old gen :p

Ventresca
17-04-2009, 20:55
bè io facevo un discorso generale. Se poi a te non serve, ok...ma io e tanti altri giochiamo ancora parecchio ai titoli old gen :p

si si, ma il discorso che facevo io è che spesso mi trovo anche io a giocare titoli oldgen, ma il più delle volte è perchè nell'attuale generazione non trovo titoli che sono degni sostituti. Per esempio giocherei volentieri a gt4 perchè attualmente non trovo (imho) un degno successore e sostituto. Secondo me quando finalmente tutti i buchi aperti verranno tappati (leggi: usciranno esclusive come gt5 o GoWIII) la gente comincerà a sentire meno (certo, la richiesta ci sarà sempre) il bisogno di retrocompatibilità..

Giant Lizard
18-04-2009, 11:31
si si, ma il discorso che facevo io è che spesso mi trovo anche io a giocare titoli oldgen, ma il più delle volte è perchè nell'attuale generazione non trovo titoli che sono degni sostituti. Per esempio giocherei volentieri a gt4 perchè attualmente non trovo (imho) un degno successore e sostituto. Secondo me quando finalmente tutti i buchi aperti verranno tappati (leggi: usciranno esclusive come gt5 o GoWIII) la gente comincerà a sentire meno (certo, la richiesta ci sarà sempre) il bisogno di retrocompatibilità..

Concordo, però come sempre dipende. Nel senso, io gioco ancora al primo Syphon Filter nonostante siano usciti altri capitoli dopo. O al vecchio Tomb Raider...o al primo Gran Turismo. Insomma, è proprio una voglia di giocare i vecchi titoli, che personalmente non sparirà mai :)