PDA

View Full Version : "Errore caricamento pagina" o "impossibile visualizzare.."

airali
16-04-2009, 13:18
Ciao a tutti i forumisti,
avrei un problema cui non riesco a venire a capo.

A tratti, ottengo "errore caricamento pagina" per qualunque sito io cerchi di aprire; devo aggiornare la pagina un po' di volte, e poi si apre. A volte devo aspettare proprio diversi minuti.
La connessione però funziona per tutto il resto: emule, msn...

So per certo che:

1) non dipende dal browser, perché quando non va Firefox anche Explorer mi dice "impossibile visualizzare la pagina".
2) non dipende dalla connessione, perché:
- ho lo stesso problema collegandomi sia alla wireless di casa che alla rete del lavoro con cavo di rete;
- gli altri pc di casa vanno bene.

Quindi dev'essere un problema del mio pc. E' nuovo: per le prime tre settimane nessun problema, poi di colpo ha cominciato a far così. Non ricordo se ho installato qualcosa di particolare quando sono iniziati i guai.

E' un vaio VGN-Z21MN su cui ho fatto (da subito) il downgrade a XP. Per il resto non ha altri problemi, anzi va proprio alla grande.

Come antivirus uso Kaspersky (compreso il suo firewall; disattivato quello di XP); ma ce l'ho sempre avuto anche sugli altri pc che non danno problemi.

Durante uno dei momenti in cui si presentava il problema ho fatto una "Diagnostica dei problemi di connessione" con Internet Explorer. L'unico errore che trovava era il 12007: "impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo".
Comunque ve lo incollo qui sotto.

(...Ok, ho fatto la brava utente e vi ho dato un sacco di informazioni, suvvia, ora datemi una mano :D )

Diagnostica HTTP, HTTPS, FTP
Connettività HTTP, HTTPS, FTP

info HTTP: connessione a www.microsoft.com completata.
info FTP (passiva): connessione a ftp.microsoft.com completata.
info HTTPS: connessione a www.microsoft.com completata.

Diagnostica client DNS
DNS - scenario diverso dall'utilizzo da parte di utenti privati

info Utilizzo di proxy Web: no
info Risoluzione dei nomi corretta per (www.microsoft.com): sì
Nessun server DNS

Errore DNS

Diagnostica gateway
Gateway

info Internet Explorer utilizza la configurazione proxy seguente: Rileva automaticamente impostazioni:Disattivato Script di configurazione automatica: Server proxy : Elenco di esclusione proxy:
info Nel computer sono presenti le voci di gateway predefinito seguenti: 192.168.1.1
info Indirizzi IP del computer: 192.168.1.2
info Il gateway predefinito si trova nella stessa subnet del computer
info La voce di gateway predefinito è un indirizzo unicast valido
info L'indirizzo del gateway predefinito è stato risolto utilizzando ARP in 1 tentativi
info L'indirizzo del gateway predefinito è stato raggiunto utilizzando il ping ICMP in 2 tentativi
warn Impossibile risolvere il nome host www.microsoft.com (codice errore 0x2afc). Problema gateway o DNS
action Ripristino automatico: Rinnova indirizzo IP
action Rilascio dell'indirizzo IP corrente in corso...
action L'indirizzo IP corrente è stato rilasciato
action Rinnovo dell'indirizzo IP in corso...
action Rinnovo dell'indirizzo IP corrente completato
info Nel computer sono presenti le voci di gateway predefinito seguenti: 192.168.1.1
info L'indirizzo del gateway predefinito è stato risolto utilizzando ARP in 1 tentativi
info L'indirizzo del gateway predefinito è stato raggiunto utilizzando il ping ICMP in 1 tentativi
warn Impossibile risolvere il nome host www.microsoft.com (codice errore 0x2afc). Problema gateway o DNS
action Ripristino automatico: Reimposta connessione di rete
action Disattivazione della scheda di rete
action Attivazione della scheda di rete
info Scheda di rete attivata
info L'indirizzo del gateway predefinito è stato raggiunto utilizzando il ping ICMP in 1 tentativi
info La porta TCP 80 nell'host 207.46.192.254 è stata raggiunta
info L'host Internet www.microsoft.com è stato raggiunto
info Il gateway predefinito funziona correttamente

Diagnostica livello IP
Tabella di routing IP danneggiata

info route predefinita valido/a
info route loopback valido/a
info route host locale valido/a
info route subnet locale valido/a
Voci della cache ARP non valide

action Cache ARP svuotata

Diagnostica configurazione IP
Indirizzo IP non valido.

info Rilevato indirizzo IP valido: 192.168.1.2

Diagnostica rete senza fili
Rete senza fili - servizio disattivato

Rete senza fili - SSID utente

action Richiesto input dell'utente: Specificare il nome o il SSID della rete
Rete senza fili - prima configurazione

info Il nome della rete senza fili (SSID) a cui l'utente desidera connettersi è Alice-15592958.
Rete senza fili - radio spenta

Rete senza fili - fuori portata

Rete senza fili - problema hardware

Rete senza fili - utente inesperto

Rete senza fili - rete ad hoc

Rete senza fili - meno preferita

Rete senza fili - abilitata per 802.1x

Rete senza fili - configurazione non corrispondente

Rete senza fili - SNR basso

Diagnostica WinSock
Stato WinSock

info Tutte le voci dei provider servizi di base sono presenti nel catalogo Winsock.
info Le catene del provider di servizi Winsock sono valide.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [TCP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [UDP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP UDP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP TCP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
info Connettività valida per tutti i provider di servizi Winsock.

Diagnostica scheda di rete
Rilevamento percorso di rete

info Utilizzo di connessione Internet domestica
Identificazione scheda di rete

info Connessione di rete: nome=Connessione alla rete locale (LAN), periferica=Intel(R) 82567LM Gigabit Network Connection, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=LAN
info Connessione di rete: nome=Connessione rete senza fili 3, periferica=Intel(R) Wireless WiFi Link 5100, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=Senza fili
info Connessione di rete: nome=Connessione 1394, periferica=1394 Net Adapter, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=1394
info Sono disponibili connessioni Ethernet e senza fili, l'utente deve scegliere la connessione desiderata
action Richiesto input dell'utente: Selezionare la connessione di rete
info Connessione senza fili selezionata
Stato scheda di rete

info Stato della connessione di rete: Connesso.

warn HTTP: errore 12007 durante la connessione a www.microsoft.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn HTTPS: errore 12007 durante la connessione a www.microsoft.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn FTP (passiva): errore 12007 durante la connessione a ftp.microsoft.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn HTTP: errore 12007 durante la connessione a www.hotmail.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn HTTPS: errore 12007 durante la connessione a www.passport.net: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
error Impossibile eseguire una connessione HTTP.
error Impossibile eseguire una connessione HTTPS.
error Impossibile eseguire una connessione FTP.

BTS
16-04-2009, 14:26
mi sembra chiaro... errore DNS...

usa questi: 208.67.220.220 e 4.2.2.4

airali
18-04-2009, 13:16
Grazie per la risposta.. purtroppo però non ha funzionato.. ho impostato quei due indirizzi come indirizzi DNS per quella connessione ma nada, problema identico.

Tra l'altro ho rifatto la diagnostica della connessione varie volte, sempre in momenti in cui non andava, ma mi dà ogni volta errori diversi - tipo, in questa che ti incollo, oltre al dns c'è anche "impossibile eseguire una connessione FTP".
Mi sembra di capire che ogni volta mi dice una cosa diversa, non so quanto sia attendibile...

Ultima esecuzione diagnostica: 04/18/09 13:09:06 Diagnostica HTTP, HTTPS, FTP

warn FTP (passiva): errore 12029 durante la connessione a ftp.microsoft.com: Impossibile stabilire una connessione con il server
info HTTP: connessione a www.microsoft.com completata.
info HTTPS: connessione a www.microsoft.com completata.
warn FTP (attiva): errore 12029 durante la connessione a ftp.microsoft.com: Impossibile stabilire una connessione con il server
info Reindirizzamento dell'utente al supporto tecnico

Diagnostica client DNS
DNS - scenario diverso dall'utilizzo da parte di utenti privati

info Utilizzo di proxy Web: no
info Risoluzione dei nomi corretta per (www.microsoft.com): sì
Nessun server DNS

Errore DNS

Diagnostica gateway
Gateway

info Internet Explorer utilizza la configurazione proxy seguente: Rileva automaticamente impostazioni:Disattivato Script di configurazione automatica: Server proxy : Elenco di esclusione proxy:
action Ripristino automatico: Rinnova indirizzo IP
action Rilascio dell'indirizzo IP corrente in corso...
action L'indirizzo IP corrente è stato rilasciato
action Rinnovo dell'indirizzo IP in corso...
action Rinnovo dell'indirizzo IP corrente completato
info La porta TCP 80 nell'host 207.46.19.254 è stata raggiunta
info L'host Internet www.microsoft.com è stato raggiunto
info Il gateway predefinito funziona correttamente

Diagnostica livello IP
Tabella di routing IP danneggiata

info route predefinita valido/a
info route loopback valido/a
info route host locale valido/a
info route subnet locale valido/a
Voci della cache ARP non valide

action Cache ARP svuotata

Diagnostica configurazione IP
Indirizzo IP non valido.

Diagnostica rete senza fili
Rete senza fili - servizio disattivato

Rete senza fili - SSID utente

action Richiesto input dell'utente: Specificare il nome o il SSID della rete
Rete senza fili - prima configurazione

info Il nome della rete senza fili (SSID) a cui l'utente desidera connettersi è Alice-15592958.
Rete senza fili - radio spenta

Rete senza fili - fuori portata

Rete senza fili - problema hardware

Rete senza fili - utente inesperto

Rete senza fili - rete ad hoc

Rete senza fili - meno preferita

Rete senza fili - abilitata per 802.1x

Rete senza fili - configurazione non corrispondente

Rete senza fili - SNR basso

Diagnostica WinSock
Stato WinSock

info Tutte le voci dei provider servizi di base sono presenti nel catalogo Winsock.
info Le catene del provider di servizi Winsock sono valide.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [TCP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [UDP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP UDP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP TCP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
info Connettività valida per tutti i provider di servizi Winsock.

Diagnostica scheda di rete
Rilevamento percorso di rete

info Utilizzo di connessione Internet domestica
Identificazione scheda di rete

info Connessione di rete: nome=Connessione alla rete locale (LAN), periferica=Intel(R) 82567LM Gigabit Network Connection, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=LAN
info Connessione di rete: nome=Connessione rete senza fili 3, periferica=Intel(R) Wireless WiFi Link 5100, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=Senza fili
info Connessione di rete: nome=Connessione 1394, periferica=1394 Net Adapter, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=1394
info Sono disponibili connessioni Ethernet e senza fili, l'utente deve scegliere la connessione desiderata
action Richiesto input dell'utente: Selezionare la connessione di rete
info Connessione senza fili selezionata
Stato scheda di rete

info Stato della connessione di rete: Connesso.

warn HTTP: errore 12007 durante la connessione a www.microsoft.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn HTTPS: errore 12007 durante la connessione a www.microsoft.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn FTP (passiva): errore 12007 durante la connessione a ftp.microsoft.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn HTTP: errore 12007 durante la connessione a www.hotmail.com: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
warn HTTPS: errore 12007 durante la connessione a www.passport.net: Impossibile risolvere il nome del server o l'indirizzo
error Impossibile eseguire una connessione HTTP.
error Impossibile eseguire una connessione HTTPS.

BTS
19-04-2009, 11:53
ma il dns dove lo imposti? nel router o nel pc?

airali
01-05-2009, 15:03
In effetti nel pc. Dovrei farlo nel router? Come?

...In ogni caso, forse non era quella la causa.
Infatti, da giorni ormai (ho aspettato un po' per esser sicura) il problema non si ripresenta.. esattamente da quando ho eliminato le porte di emule che avevo aperto usando il servizio virtual server del router.
Però ho dovuto rinunciare a usare emule, quindi non è che sia proprio una soluzione perfetta...

come mai l'apertura di quelle porte creava problemi? C'è un modo per evitarlo?

doomer
01-05-2009, 18:10
secondo me è un problema di firewall... hai disabilitato quello del router?

slowped
01-05-2009, 18:34
da giorni ormai (ho aspettato un po' per esser sicura) il problema non si ripresenta.. esattamente da quando ho eliminato le porte di emule che avevo aperto usando il servizio virtual server del router.

come mai l'apertura di quelle porte creava problemi? C'è un modo per evitarlo?

C'è qualcosa che non mi torna. Nel tuo primo messaggio, quello che ha aperto il thread, avevi scritto:

So per certo che:

2) non dipende dalla connessione, perché:
- ho lo stesso problema collegandomi sia alla wireless di casa che alla rete del lavoro con cavo di rete;
- gli altri pc di casa vanno bene.

Ora, suppongo che le porte per emule tu le abbia potute aprire solo sul router di casa. Il problema però ti si presentava anche quando ti connettevi alla rete cablata al lavoro, dove suppongo tu non abbia accesso alla configurazione del router. Ora che hai chiuso le porte del tuo router il Vaio funziona bene anche al lavoro?

airali
01-05-2009, 18:45
...slowped, sei un acuto osservatore :D

Sì, non ho più avuto problemi neanche al lavoro. Quindi
1) O i problemi al lavoro non c'entravano un tubo e dipendevano da altre cause
2) O è il fatto stesso di usare emule che provoca il problema o.O

tra parentesi ora ho fatto una controprova (a casa): ho provato a riaprire le porte e ricominciare con emule, e... trac, problema ripresentato!

???

slowped
01-05-2009, 18:56
...slowped, sei un acuto osservatore :D

Diciamo che con queste acute osservazioni... ce campo ;)

Sì, non ho più avuto problemi neanche al lavoro. Quindi
1) O i problemi al lavoro non c'entravano un tubo e dipendevano da altre cause
2) O è il fatto stesso di usare emule che provoca il problema o.O

Credo che sia la seconda ipotesi. Con le porte aperte, emule scambia molti più dati. Probabilmente emule "a palla" assorbe tutte le risorse di networking che la macchina ha a disposizione, rendendo la vita difficile alle altre applicazioni. Prova a limitare la banda che utilizza emule (sia in up che in down) e verifica se il problema persiste (con le porte aperte, ovviamente).

airali
02-05-2009, 14:10
Grazie mille ^^
Allora tenterò limitando emule...

Una curiosità: ma le "risorse di networking" dipendono dal pc o solo dalla rete? Me lo chiedo perché col mio vecchio portatile non mi succedeva mai...

slowped
02-05-2009, 14:39
Una curiosità: ma le "risorse di networking" dipendono dal pc o solo dalla rete? Me lo chiedo perché col mio vecchio portatile non mi succedeva mai...

Semplificando molto (e fatte quindi salve le approssimazioni da ciò indotte) ti risponderei che dipendono da entrambi i fattori con quello che ha il limite più stringente che vincola l'altro.

So bene che spesa così la mia affermazione può significare tutto e il contrario di tutto; occorrerebbe un maggior approfondimento che però ci porterebbe decisamente fuori topo.