PDA

View Full Version : info: cos'è il tgu?

eldiablo86
16-04-2009, 10:55
salve una domandina, sl foglio che mi ha mandato la SiAdsl con i parametri di connessione, tra gli altri c'era la voce TGU che mi pare un numero telefonico.. cosa sarebbe?

mavelot
16-04-2009, 11:35
salve una domandina, sl foglio che mi ha mandato la SiAdsl con i parametri di connessione, tra gli altri c'era la voce TGU che mi pare un numero telefonico.. cosa sarebbe?

TGU, è un vecchissimo acronimo utilizzato dagli anni 80 in telecom.
Significa Tele Gestione Utente. Era il vecchio sistema dell'epoca di gestione utenti.

Cmq il suo significato attuale è sostanzialmente questo: è l'identificativo univoco di una linea telecom. Nel caso di una linea fonia RTG/ISDN, coincide con il numero di telefono normalizzato a 12 cifre (cioè con tanti zeri davanti quanti necessari). Nel caso di linee solo dati, denominate anche linee tecniche, o numero impianto, sono costituiti sempre da prima cifra 1 + un prefisso geografico + numero che però inizia per 138 per esempio e altri suffissi di linee dati che non ricordo.

Nel caso in esame sicuramente parliamo di una linea WholeSale telecom, il cui numero impianto corrisponde a quel TGU nei sistemi di vendite, configurazione, rete, e diagnostica delle ADSL

eldiablo86
16-04-2009, 11:44
capito! sarebbe il "numero telefonico" della lina dati in poche parole giusto?

pensavo fosse qlk parametro da impostare a qlk parte

grazie mille :D

xò mi inizia 99 non con la cifra 1 (la mia prov ha il prefisso 099)

mavelot
16-04-2009, 11:46
capito! sarebbe il "numero telefonico" della lina dati in poche parole giusto?

pensavo fosse qlk parametro da impostare a qlk parte

grazie mille :D

xò mi inizia 99 non con la cifra 1 (la mia prov ha il prefisso 099)

Si, in pratica nel caso delle linee dati è un numero fittizio

eldiablo86
16-04-2009, 11:51
capito.. gracias ^__^