PDA

View Full Version : win xp configurare connessione wifi

mykol
16-04-2009, 10:24
Salve,

sono da un amico che ha un portatile XP da collegare ad alice adsl tramite un router ethernet/wireless D-Link DKT-710.
Il router e due pc (tra cui il portatile in questione) sono già configurati per navigare via ethernet.
Ora vorrei configurare il tutto per navigare col portatile via wireless.
Sul manuale allegato al router non c'è scritto praticamente nulla ed inserendo la chiavetta allegata al router nella porta usb non succede nulla come anche inserendo il cd.

In definitiva, come devo procedere per configurare questa connessione nel modo più semplice ? Per il momento non mi interessano protezioni (wep, ecc...).

Come si sarà capito non so nulla di wireless (e non solo ...), c'è una guida passo passo ?

Ho letto che occore win xp sp2. Come faccio a sapere che versione di win xp è installata ?

Grazie

peppe_meso
16-04-2009, 10:26
per vedere la versione risorse del computer--->tasto destro--->propietà

markk0
16-04-2009, 10:36
se hai XP in linea di massima devi prima installare i driver del dispositivo e solo dopo avere fatto ciò lo puoi collegare, diversamente è probabile che quella periferica non ti funzioni proprio su quel PC.

mykol
16-04-2009, 11:30
quindi devo inserire il cd ed aspettare che mi chieda di inserire la chiavetta ? Il problema è che inserisco il cd e non succede nulla.

Ora riprovo.

markk0
16-04-2009, 11:32
entra nel CD da risorse del computer e vedi se c'è un eseguibile da lanciare, per avviare la procedura di installazione.

Khronos
16-04-2009, 13:42
siamo sicuri che il portatile non disponga già di una scheda wireless? a meno che non sia dell'anteguerra (e intendo almeno di 5 anni fa) tutti ora hanno una scheda wireless integrata.
ciò lo capisci dall'icona della connessione wireless nella barra dell'orologio in windows, se c'è....
quello che devi fare, ora, è andare nelle impostazioni del ROUTER, attivare la connessione wireless dandogli un nome e una chiave (wpa2), e se sei maniaco della sicurezza attivare il controllo del Mac address, dando solo accesso al mac del tuo portatile.

sembra ASSOLUTAMENTE strano che nel manuale del router non ci sia scritto niente.
il cd del router conterrà sicuramente un manuale in .doc o .pdf che spiega tutto.
non devi NE LANCIARE NIENTE DA NESSUN CD, NE USARE LA CHIAVETTA (se il portatile è come dio comanda in questi tempi). anche perchè windows contiene già tutto quello che ha bisogno, non c'è bisogno di procedure strane.
una volta configurata la rete wireless sul router, il portatile la rileverà (attivando la sua scheda wireless) e tu, inserendo la chiave wpa2, entrerai nella rete.