PDA

View Full Version : Problema raggiungimento Router in rete wireless


motogpdesmo16
16-04-2009, 09:49
Buongiorno a tutti,
avrei questa problematica da risolvere.

Nel mio ambiente è presente un router Netgear DG834G v5 che irradia il segnale wireless. Questo segnale deve essere agganciato da un access point Netgear WPN802 v2.

Nel router ho inserito queste impostazioni wireless:

Nome SSID: RETE001
Flag su Attiva access point wireless e Consenti trasmissione nome SSID
Chiave WPA-PSK [TKIP]
Password: 1234567890 (ovviamente non è quella effettivamente presente nel router;) )


Tra le impostazioni wireless avanzate invece ho provveduto a selezionare WDS e a flaggare Attiva bridging e ripetizione wireless. Ho infine selezionato la modalità Bridging point to point wireless ed ho inserito l'indirizzo MAC remoto ossia l'indirizzo MAC del mio Access Point.


Nell'Access Point ho invece inserito queste impostazioni wireless:

Nome rete (SSID) : RETE001 (quindi lo stesso identico nome impostato nel router)
Network authentication: WPA-PSK; Data Encryption: TKIP; Passhprase: 1234567890


Dopo tutta questa configurazione, stacco il cavo ethernet e provo a connettermi da un notebook. Ricerco le reti e trovo effettivamente RETE001. La connessione va a buon fine. Provando a pingare i due dispositivi router ed access point, ottengo come errore "richiesta scaduta".

Il problema è dunque questo: non riesco a vedere entrambe le periferiche connesse contemporaneamente. C'è qualcosa che sbaglio nella configurazione o che non ho preso in considerazione??
Grazie anticipatamente

motogpdesmo16
16-04-2009, 17:27
Allego schema per rendere più comprensibile la situazione:

http://img21.imageshack.us/img21/1756/schemaw.jpg

strassada
16-04-2009, 19:19
prova a vedere se questi articoli ti sono d'ispirazione:

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20Repeater%20DG834G-WG602.pdf
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/215
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/965
http://www.unix.ms/netgear

in particolare valuta di impostare entrambi in "Ripetitore con associazione client wireless"

già che ci sei, vedi se è il caso di aggiornare i firmware per entrambi.

questi sono i topic ufficiali delle tue periferiche, prova postare lì (soprattutto se risolvi qualcosa, per uso futuro di altri)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27062265
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678415

motogpdesmo16
17-04-2009, 09:46
Grazie per l'interessamento innanzitutto.
Avevo già dato un'occhiata a tutti i link che mi hai fornito ma, come puoi vedere, nessuno rispecchia la mia reale esigenza.
Quello che più si avvicina è questo (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/215) ma almeno un AP è direttamente connesso al Router via cavo Ethernet. nel mio caso l'infrastruttura è completamente wireless.

Opterò per la soluzione presente a questo (http://www.unix.ms/netgear/) link visto che comunque sono in possesso anche di due router gemelli.

motogpdesmo16
18-04-2009, 12:04
torno sul thread perchè ho ancora problemi.
Ho recuperato un altro router DG834G in versione v4 (mentre l'altro in mio possesso è v5) ed entrambi sono stati configurati seguendo la guida presente a questo (http://www.unix.ms/netgear) link, tuttavia continuo a non ottenere alcuna comunicazione tra i router.

Il dubbio attualmente è questo: poichè nell'esempio si fa riferimento a 3 router (uno centrale e due periferici) e io ne ho 2 (uno centrale e uno periferico), devo continuare ad utilizzare la modalità "Ripetitore con associazione client wireless" oppure "Bridging point to point wireless"?
Attualmente è configurato nella prima modalità ossia "Ripetitore con associazione client wireless" esattamente come illustrato sulla guida.

Altra cosa strana: il MAC del v5 stampato sotto la scocca termina con "DE" mentre nel Pannello di Controllo il MAC termina con "E1"; il MAC del v4 stampato sotto la scocca coincide invece con quello che vedo nel Pannello di Controllo.

Utilizzando poi il tool Netgear per la connessione wireless, vedo due (connessioni con lo stesso SSID) e non una sola come in teoria mi sarei aspettato visto che le configurazioni di nome SSID, passhprase, canale di trasmissione ecc sono le medesime:

http://img19.imageshack.us/img19/9297/erroreu.jpg

potete darmi una mano??
Grazie anticipatamente..