PDA

View Full Version : Velociraptor 300 - Grafico Strano!!

piani
16-04-2009, 08:46
Salve a tutti, ho acquistato un Velociraptor 300 GLFS versione retail con tanto di blister, poi all'interno mi sono ritrovato con un HLFS, cmq a parte questo problemino, quello che mi preoccupa è questo grafico.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090416094041_WDCWD3000HLFS-01G6U.jpg

Il disco al momento del test, era collegato come secondario, senza indicizzazione o robe varie che fanno presumere un accesso continuo del sistema operativo.

Ho ripetuto il test altre volte ed ha sempre questo calo tra il 25 ed il 35%.

Il disco secondo HD tune non ha settori danneggiati e come conteggio ore di lavoro riporta 0.

La scheda madre è una Gigabyte X48 DQ6 con Q9450. S.O. Win XP.

Cosa ne pensate?

il menne
16-04-2009, 09:16
L'hai messo sul controller intel? :confused:
La cache è attiva?

Mi pare strano un andamento in quel modo.... con hdtach fa lo stesso? :fagiano:

piani
16-04-2009, 12:01
Si è sul controller Intel. Per la cache devo controllare, così come il test con HD tach.
Cmq, grazie. ;)

il menne
16-04-2009, 14:29
Si è sul controller Intel. Per la cache devo controllare, così come il test con HD tach.
Cmq, grazie. ;)

Hai installato gli ultimi driver del chipset vero? :fagiano:

piani
16-04-2009, 15:21
I driver sono gli ultimi, cmq adesso sono in ufficio.
Questa sera verifico la cache, anche se credo che sia già abilitata, ma non si sa mai!

VOlendo vare un test con un software western, ne trovo uno? Lifeguard non lo fa!!

piani
17-04-2009, 08:10
Allora ieri sera ho avuto un po' di tempo per dedicarmi al problema.

La cache è abilitata.
I driver sono gli ultimi, ma il disco è collegato come IDE nel bios e non come AHCI, e dunque utilizza i driver Microsoft.

Se imposto in AHCI nel bios, ovviamente non parte! :D
Se non ricordo male ho trovato una guida per instalalre i driver AHCI senza formattare.
Se non sbaglio senza AHCI e dunque senza NCQ, e pensare che con un vecchio nForce4 non ho mai avuto problemi di NCQ e cose del genere....

Quasi quasi torno ad AMD..... :D