PDA

View Full Version : DXVA... 64bit!

Jabberwock
16-04-2009, 01:49
Da Settembre, quando ho aggiornato il mio computer, sostituendo la Matrox P650 con una ATI HD3650, sto cercando (inutilmente) di sfruttare DXVA per la decodifica dei video HD: la CPU (un AMD X2 4850e) viaggia sempre sul 30/40%, almeno!

Oggi, per puro caso, ho scaricato e installato i Vista Codec X64 Components 1.8.0 Final e... magia: la CPU a meno del 10%! Direte: tutto risolto... no: uno dei video genera un BSOD, sia che usi DXVA che non! Se tolgo i Vista Codec, il problema scompare (anche installanto i K-lite X64), ma la decodifica sulla GPU non si riattiva in alcun modo! :muro:

Intanto mi chiedevo se per sfruttare Avivo/DXVA su Vista (Ultimate) 64 bit fosse necessario usare dei codec a 64bit! Sia che la risposta sia positiva, sia che sia negativa, che devo fare per attivare detta funzione? :muro:
Ho seguito questa guida (http://tinyurl.com/de9cbq), sia con i codec a 32 (CCCP) che con quelli a 64 bit (k-lite, visto che i Vista X64 rendono instabile la macchina), ma nulla, non va! :cry: :cry: :cry:

I Catalyst installati sono i 9.3!

Jabberwock
16-04-2009, 09:25
Aggiornato ai 9.4, ma nulla: con MPC-HC sono riuscito ad attivare DXVA, ma con alcuni video l'immagine e' "corrotta" (vengono fuori dei quadrati, tipicamente verdi) e poi BSOD! :muro:

Con DXVA disattivato nessun problema, ovviamente!

Edit: pare sia un problema delle schede ATI (o forse del supporto driver... credo)! Infatti, al link che ho riportato prima, il penultimo video in fondo alla pagina ha il problema che ho descritto... e infatti chi ha scritto la guida dice che le schede ATI non supportano questo High@L5.1 (che non so cosa sia, mi informero')! :cry: