PDA

View Full Version : Asus X61SL-6X012C

tag1817
16-04-2009, 01:14
Asus X61SL-6X012C

http://img18.imageshack.us/img18/8404/vistadinsiemen.jpg

Scheda Tecnica

- Tecnologia Intel Centrino 2
- Processore Intel Core2 Duo P8700 2.53GHz (3MB L2 Cache, FSB 1066 MHz)
- Chipset SIS 671DX
- Memoria: 4GB DDR2
- Hard Disk 500GB SATA 5400 rpm
- Masterizzatore DVD Dual Layer Supermulti
- Sezione grafica ATI HD4570 512MB (fino a 1794MB con tecnologia Hypermemory)
- Display TFT 16" Glare HD (1366 x 768)
- Wireless LAN 802.11b/g/n
- Gigabit LAN 10/100/1000 Mbps
- Sistema Audio Azalia compliant con effetti 3d
- Altoparlanti e Speakers integrati
- Webcam da 1.3MPixel
- Card Reader integrato 8-in-1: Supporto MMC/ SD/ Mini-SD /XD/Memory Stick/ MS Pro/ MS-Duo/ MS-Pro-Duo
- Porte I/O: 1 x HDMI out, 1 x Line In,1 x MIC, 1 x Line Out Cuffia (S/PDIF), 1 x RJ-45 LAN, 1 x VGA D-Sub 15 pin, 4 x USB 2.0
- Slot Express Card
- Batteria agli Ioni di Litio a 6 celle : 4400mAh/4800m mAh
- Dimensioni: 38,0 x 4,17 x 26,5 cm
- Peso: 2.6kg

http://img14.imageshack.us/img14/9605/schermoetastiera.jpg

- Pregi

Prestazioni, multimedialità e un prezzo contenuto: queste le note che l’Asus suona con questo modello.

Le Prestazioni sono garantite dal processore, un Intel Core 2 Duo P8700, che ha un clock di 2.53GHz, 3MB di cache L2 e 1066MHz di FSB, il quale riesce a fornire una grande potenza di elaborazione, pur contenendo i consumi. Ciò permette al Notebook di avere una maggiore autonomia e, cosa da non sottovalutare, di mantenere basse le temperature, sottoponendo l’hardware a un degrado minimo rispetto ad altri modelli ben più caldi.

Il Chipset che fa da direttore d’orchestra per il nostro notebook è un SiS 671DX, mentre la memoria principale è affidata a 2 moduli da 2GB che lavorano in dual channel per offrine il massimo delle prestazioni a 800MHz (parliamo quindi di memorie DDR2).

http://img18.imageshack.us/img18/8155/frontalecardreader.jpg

La vocazione Multimediale di questo notebook è garantita dal display che è un 16” Glare di tipo HD (High Definition) con risoluzione 1366 x 768, difficile da trovare su NB di questa fascia, che garantisce dettagli accurati e luminosi che renderanno più piacevole la vostra permanenza al PC. Se poi volete giocare o guardare un film, non pensateci due volte, perché oltre la tecnologia LCD Color Shine di tipo glare la grafica è affidata a una scheda video Ati Mobility Radeon HD 4570 con 512MB di memoria dedicata, che restituisce ai vostri occhi colori nitidi e ricchi di contrasto, senza perdere di naturalezza. L’audio infine è stato realizzato da Azalia e consta di un Chip Audio Integrato Intel ad alta definizione dotato di supporto Dolby Home Theater per rendere indimenticabili il vostro intrattenimento. Volendo passare una serata in Chat è possibile usufruire di una webcam, da 1.3 MegaPixel, e di un microfono installati in modo discreto e omogeneo rispetto al tutto.

Non poteva mancare un grande Hard Disk da 500GB SATA che lavora a 5400rpm, per garantire una grande capacità d’archiviazione, un masterizzatore DVD Super Multi Double Layer e un lettore di memorie 8-in-1.

Tra le interfacce notiamo l’Express Card, utile per poter completare il NB con porta FireWire o sintonizzatore DVB-T, 4 porte USB 2.01 e tanto altro.

http://img22.imageshack.us/img22/619/profilodxdrive.jpg

Ma Asus è attenta anche ai più esigenti e così ha dotato questo piccolo gioiello tecnologico di WiFi 802.11 b/g/n e di una porta Gigabit Lan che permetterà di trasferire file a grande velocità.

Le dimensioni sono contenute, appena 38.0 x 26.5 x 3.36 cm per un peso complessivo di 2.85Kg, per permettervi di spostarvi in tutta mobilità.

Sembrerebbe che sia finita qui, ma Asus ha sorpreso ancora l’utenza fornendo il NB della Tecnologia Express Gate, grazie alla quale in appena 8 secondi, per quando si ha fretta, senza attendere i normali tempi di avvio, sarà possibile accedere a Skype, posta elettronica e il browser per controllare qualche informazione sul Web (il tutto gestito da un Software derivato da Linux se non erro, vi darò maggiori dettagli in seguito).

Per concludere l’X61SL è dotato della tecnologia ASUS Power4 Gear + che in modalità automatica regola la velocità della CPU in relazione allo sforzo cui è sottoposta la macchina, permettendo di ottimizzare consumi e prestazioni, mentre in modalità manuale permette all’utente di scegliere tra differenti opzioni.

Il prezzo? Si trova a 949€, forse anche meno online, io l’ho acquistato a 999€ con porta FireWire Express Card, zaino/borsa ed estensione garanzia fino a 3 anni, oltre ai due anni standard e all’anno di Asus Casco, contro i danni accidentali.

http://img18.imageshack.us/img18/3725/dietroaltreporte.jpg

- Difetti

I difetti vi chiederete? Giustamente non esiste una macchina perfetta e ci sono dei limiti, secondo me trascurabili.

- Il processore per quanto performante e intelligente, è dotato di 3MB di cache, che possono sembrare un po’ pochi, specialmente per chi ha intenzione di tenere il NB per un po’ di anni. Ma nel lavoro di tutti giorni, AutoCad, Pinnacle e cose di questo tipo, la differenza tra un P8700 e un T9400 è davvero minima e accettabile.

- La RAM, ricordo che sono già disponibili 4GB sul NB, non è espandibile fino a 8GB ma solo fino a 4GB, cosa che secondo me è di poca importanza, dato che ritengo che 4GB per un utenza normale più esigente del solito, quella a cui è destinata questo notebook, vadano più che bene e sono anche troppi. Inoltre le Ram sono di tipo DDR2 e girano sui 800MHz, ma le RAM DDR3 a frequenze superiori credo che siano impossibili da trovare su un NB che costi 1000€ e comunque le prestazioni non cambiano in modo così radicale.

http://img18.imageshack.us/img18/1911/vistadallalto.jpg

- Stesso discorso vale per la scheda video, che è quasi allo stesso livello della nVidia 9600M GT, ma vi farò avere i test per verificare insieme le effettive prestazioni. Sicuramente è migliore della Ati Mobility Radeon HD 3650 che monta Toshiba sui Satellite. Nonostante sia DDR2 e non DDR3 (come su alcuni Acer di questa fascia), la complessiva qualità del NB rende questo dettaglio trascurabile.

- Tra le interfacce mancano una porta FireWire, una Bluetooth e la porta esata. Alle prime due ho facilmente rimediato usando una express card combo che mi permetterà di collegare entrambe tramite lo slot ExpressCard. La porta esata sinceramente non credo sia di grande utilità in questo momento per le persone comuni.

http://img22.imageshack.us/img22/815/profilosxporte.jpg

Non credo che ci siano altri difetti, forse posso parlare ancora dei pregi, ma preferisco verificare con mano la prossima settimana e poi dirvi tutto ciò che so su questo Notebook.

Riassumendo.

PRO:
- Monitor Alta definizione 16” con risoluzione 1366 x 768 superiore alla solita 1280x800
- CPU potente (2.53MHz) ma “a risparmio energetico”
- HD capiente da 500GB
- VGA superba (ATI HD 4570 con 512MB di memoria dedicata)
- 4GB di RAM
- Sistema Audio ben curato
- Dimensioni contenute e peso ottimo
- Impianto di raffreddamento e garanzia Asus
- Qualità assemblaggio
- Autonomia
- Prezzo

http://img12.imageshack.us/img12/6839/touchpadz.jpg

CONTRO
Cache da 3MB e non da 6Mb come su T9400 -
VGA meno potente di nVidia 9600M GT che montano HP o ACER -
Manca Bluetooth, FireWire ed E-Sata -
RAM espandibile “solo” fino a 4GB -
L’ho comprato io :P (scherzo vi saprò dire di più in seguito) -

Spero che questo topic raccolga la testimonianza di altri utenti che hanno acquistato questo notebook o la stessa serie. Io provvederò fin da domani a scaricare i driver per il downgrade a XP, così da poter far volare la macchina.

Spero nella partecipazione di tanti, anche perché non vorrei essere l’unico pazzo che l’ha comprato. XD:muro: :muro:

http://img12.imageshack.us/img12/1975/chiuso.jpg

http://www.asus.it/products.aspx?l1=5&l2=26&l3=903&l4=0&model=2850&modelmenu=2

tag1817
17-04-2009, 16:29
Ma come, nessuno ha scelto questo notebook??? :cry: :cry: :cry:

theboss081
21-04-2009, 10:47
Ciao anche io ho acquistato questo notebook.
ho effettuato il downgrade a xp , l'unica cosa è che non mi funzionano i driver dell'audio scaricati dal sito dell'asus ! volevo chiederti se hai gli stessi problemi e se li hai superati?

ciao grazie

tag1817
21-04-2009, 12:38
Auguri anche a te per l'acquisto che spero si riveli ottimo. :D Come ti ho detto in PVT a me il PC arriva tra oggi e domani (non vedo l'ora che arrivi :rolleyes: )

Ho scaricato i driver anche io dal sito, posso vedere se trovo una risposta in rete... ti faccio sapere...

Se qualcuno può darci una mano ve ne saremo grati... :cry:

tag1817
21-04-2009, 12:56
Ho ricontrollato il sito Asus e ci sono due file da scaricare nella sezione aduio per il nostro noteboook:

- Audio Driver for WIN XP(Please first install the UAA driver before Audio installation.) (javascript:downloadfile(this,'X61SL','nb/Drivers/Audio/Audio_XP_090306.zip','3','158','0','3','Audio_XP_090306.zip','0'))

- Microsoft KB888111 Hotfix FOR WIN XP (javascript:downloadfile(this,'X61SL','nb/Drivers/Hotfix/KB888111_080922.zip','3','158','0','3','KB888111_080922.zip','0'))

Il primo deve essere installato dopo aver installato l'UAA driver, che è l'Universal Audio Architecture (UAA) Driver, che dovrebbe essere il secondo file (ho provato a scaricarlo dal sito microsoft e mi da quello). Prima installa quindi l'hotfix poi il driver audio per win XP e riavvia. Se non funziona allora disinstalla il driver audio per win xp, riavvia; quindi scarica questo file:

- Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio (http://www.techspot.com/drivers/driver/file/download/9662/)

Dopo averlo scaricato, installalo (riavvia se richiesto). A questo punto procedi con l'installazione del driver audio per XP (se però chiede prima di riavviare, riavvia pure).

Ovviamente io ti sto dando un aiuto relativo, non ho ancora la macchina, ma questo è quello che farei io per risolvere il problema. Se trovo qualcos'altro in rete ti faccio sapere.

Poi posta un pò sulle prestazioni del tuo NB. :D (il mio deve arrivare da un deposito CD a PISA!!!:muro: :muro: :muro: Io vivo a Palermo... :cry: )

tag1817
27-04-2009, 00:10
Sto passand a XP. Ho risolto il problema all'audio, che hai incontrato tu. Ora ho un problema con la webcam. Non la riesco a installare, mi dice che l'hardware potrebbe essere danneggiato o il driver mancante. Chi mi aiuta?

Ricordo che stiamo parlando di un Nb Asus X61SL... Help :mc: :mc: :mc:

giuseppozzo
08-06-2009, 22:33
ho comprato anch'io questo bel note...spero sia anche buono.
ciò che ho notato è la temperetura relativamente alta:processore 1 e 2 60 gradi fissi e hd 43 misurati con everest.
ho notato inoltre un difetto nella riproduzione audio.non c'è pulizia,anzi sembra che ci siano interferenze,a sento strani fruscii!!!....bah
un'altra cosa che mi sta facendo pensare al downgrade a xp è il blocco,a volte,della barra delle applicazioni,dell'accesso lento alle periferiche,della lenta visualizzazione di tutto,nonostante i 4gb che con l'inculata del so ne sfruttiamo 3gb.VISTA SI M****
spero di passare a win xp 64 per sfruttare i 4gb.voi su che versione vi siete orientati?
Ora devo capire come reperire i drivere sata sel chipset sis671dx.voi come avete fatto? Fatemi avere notizie e buon uso!!

markolino68
27-07-2009, 10:36
Anch'io mi aggiungo alla lista. L'ho ritirato sabato e a prima vista mi sembra una scheggia. Tempo di studiarmelo un po' e toglierà l'express gate e Vista per poter installare Xp SP3. Chi mi ha preceduto, ha qualche rilevazione particolare oltre quelle che leggo sui thread?
Poi chiedo a tag1817 quale express card combo hai comprato per BT e FW?quale marca?
Un saluto alla Community e a risentirci a passaggio a XP avvenuto.
Marco.

ATI-Radeon-89
29-08-2009, 20:31
Chiedo aiuto per un amico, mi chiedeva se questo modello poteva subire un bel downgrade all'ormai ultra-fidato xp senza perdere le sue funzionalità. Personalmente ho avuto una brutta esperienza con un notebook hp pavilion che sul sito hp si c'erano i driver per xp peccato che però fossero la metà di tutti quelli richiesti....

Grazie anticipatamente

American Juri Terrier
05-09-2009, 01:53
volevo fare anch'io un downgrade a xp o 3.11 ma poi ho provato win7 e ci va veramente a scheggia, solo non riesco ad attivare la scheda wireless, qualcuno ci ha già provato? già provato con fn + tasto funzione wireless.

mauro79
20-10-2009, 17:36
Ciao a tutti. Dopo un pò più di un mese dall'ultimo post, ci sono novità sui pro e i contro di questo portatile?

Sono propenso a prenderlo, non penso avrò grossi problemi di drivers, in quanto braso via tutto e metto Linux, però c'è una cosa che non mi convince:

su un volantino della Asus, il portatile è presentato con scheda video nVidia GeForce GT220m, mentre nei vari shop online vedo che monta una ATI, voi sapete qualcosa a riguardo? Non riesco a controllare sul sito della Asus perchè stanno sincronizzando il DB.....

@markolino68
Perchè togli l'express gate, riscontrato qualche problema?

Ciao e grazie a tutti

[postedit]
Anche sul sito della Asus è scritto che monta una ATI Mobility™ Radeon® HD 4570, 512MB VRAM

vodevil17
03-12-2010, 00:07
ciao, ho formattato questo notebook con windows 7 ma i tasti FN+ non vanno. quale utility devo installare?

questo notebook è x61sl-6x017c

grazie!!

luc@90
12-12-2010, 18:23
ciao a tutti,qualcuno sa dove poter acquistare una batteria per questo notebook?