PDA

View Full Version : Upgrade e Nuovo Pc

Uguale
16-04-2009, 00:43
Ciao a tutti, posso farvi un paio di domande?

Ormai il pc in firma è diventato obsoleto ed è ora di cambiarlo. Monitor 24/26 escluso. L'uso è intensivo e praticamente a 360°, office/internet/storage/multimedialità in generale, spesso modellazione/rendering e grafica. Gioco di rado, (anche perchè limitato dall'hardware). Avevo già aperto una discussione, ma solo ora posso concretizzare l'idea. Cambio pc di rado, cosa mi consigliate di duraturo con un budget intorno ai 1300? (magari da TecnoComputer, che mi pare di aver capito affidabile)

Vorrei al contempo sostituire il vecchio Pentium che usa mio padre in salotto proprio con il pc in firma. Il vecchio pc è collegato ad un TV a tubo con il quale vediamo films e qualche partita in streaming, per il resto è usato per internet/office.

Quali upgrade molto economici mi consigliate al pc in firma considerando che il pc potrebbe essere in futuro collegato ad un televisore hd a mo di htpc?

albi5
16-04-2009, 11:25
questa l'ho fatta su e-key:
Cooler Master XCALADE CM 690
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS x2 in raid0
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
Mushkin 6GB (3x2GB) DDR3 1600Mhz Triple Channel Memory 8-8-8-24
Gainward GTX275 896MB
Gigabyte GA-EX58-UD4P

Sub-Totale: 1.168,50EUR

Ottimo pc,molto veloce anche grazie al raid,hai 6GB di ram che sono infinite e un'ottima vga così almeno adesso puoi anche giocare.
Se vuoi puoi aggiungere anche un dissipatore per la cpu.

Zermak
16-04-2009, 11:27
Modellazione/rendering a che livello?
Comunque visti gli interessi ed in budget un sistema su Core i7 mi sembra la soluzione migliore.

Per quanto riguarda l'HTPC. Il vecchio PC lo collegavi alla TV con la S-Video? O in composito?
Il tuo attuale PC come qualita' andra' piu' che bene per gestire i flussi video. Al limite per una migliore resa prendi una scheda video AMD-ATi con UVD2 (serie HD4xxx) ma su un televisore a tubo catodico non credo noterai grandi differenze.
La scheda video del tuo PC ha un'uscita S-Video o no?

Uguale
16-04-2009, 14:18
Si, il Pentium in salotto è tuttora collegato tramite s-video. Invece il pc da sostituire monta una x800gto e dovrebbe avere TV-Out HDTV/S-Video Out. La questione che mi ponevo è, visto che in un futuro prossimo potrei sostituire il tubo con un Hd Ready o FullHd, sempre per vedere film, qlcs in streaming e magari usando la Tv come monitor dal divano, se a quelle risoluzioni sia necessario un aggiornamento?

Senza volerci giocare mi pare che la x800gto li supporta i 1900x1200?

Zermak
16-04-2009, 16:07
Si, il Pentium in salotto è tuttora collegato tramite s-video. Invece il pc da sostituire monta una x800gto e dovrebbe avere TV-Out HDTV/S-Video Out. La questione che mi ponevo è, visto che in un futuro prossimo potrei sostituire il tubo con un Hd Ready o FullHd, sempre per vedere film, qlcs in streaming e magari usando la Tv come monitor dal divano, se a quelle risoluzioni sia necessario un aggiornamento?

Senza volerci giocare mi pare che la x800gto li supporta i 1900x1200?
Il supporto alla risoluzione non e' un problema. La tua scheda video ti permettera' di utilizzare tranquillamente la risoluzione 1920x1080 o 1920x1200 (e' tutta questione di driver visto che la memoria video e' sufficiente).

Con un televisore Full HD pero' sara' piu' logico puntare ad una scheda video con uscita DVI o, meglio HDMI.
Le ultime AMD-ATi Radeon serie HD4000 hanno l'UVD2 per gestire i flussi video ad alta definizone, lo stesso vale per le nVidia GeForce serie 9 e 200 con il PureVideo2.

Uguale
17-04-2009, 00:13
Il supporto alla risoluzione non e' un problema. La tua scheda video ti permettera' di utilizzare tranquillamente la risoluzione 1920x1080 o 1920x1200 (e' tutta questione di driver visto che la memoria video e' sufficiente).

Con un televisore Full HD pero' sara' piu' logico puntare ad una scheda video con uscita DVI o, meglio HDMI.
Le ultime AMD-ATi Radeon serie HD4000 hanno l'UVD2 per gestire i flussi video ad alta definizone, lo stesso vale per le nVidia GeForce serie 9 e 200 con il PureVideo2.

Hai ragione, ma mi pare che almeno la DVI sia presente sulla gto.

Per quanto riguarda l'uso 3d non è frequente ma sporadicamente pesante e continuativo; uso giornalmente invece photoshop, illustrator e similari.
Cosa mi consigliate a livello di hard disk?

Zermak
17-04-2009, 10:30
Hai ragione, ma mi pare che almeno la DVI sia presente sulla gto.

Per quanto riguarda l'uso 3d non è frequente ma sporadicamente pesante e continuativo; uso giornalmente invece photoshop, illustrator e similari.
Cosa mi consigliate a livello di hard disk?
La scheda video andra' bene dunque.

La soluzione di albi mi sebra adeguata.
Core i7 920 e 6GiB di RAM saranno piu' che utili per lavorare con Photoshop ed affini.
Il reparto HD e' formato da due HD con capienza di 320GB in RAID0 (il modello scelto, un WesternDigital serie Blue con 16MB di buffer, andra' benissimo e personalmente ti consiglio di partizionare l'intero volume) supportato da un HD singolo piu' capiente da usare come archivio-backup e se 1TB (1000GB) di capienza sono eccessivi per i tuoi interessi prendi un modello meno capiente.

Se non vuoi il RAID0 allora punta ad un singolo disco della serie Black di WesternDigital, sempre affiancato da un altro HD per archiviazione-backup. Altra soluzione per l'HD di lavoro sarebbe il Velociraptor da 150GB ma ne risentira' la silenziosita' del sistema.

!fazz
17-04-2009, 11:07
La scheda video andra' bene dunque.

La soluzione di albi mi sebra adeguata.
Core i7 920 e 6GiB di RAM saranno piu' che utili per lavorare con Photoshop ed affini.
Il reparto HD e' formato da due HD con capienza di 320GB in RAID0 (il modello scelto, un WesternDigital serie Blue con 16MB di buffer, andra' benissimo e personalmente ti consiglio di partizionare l'intero volume) supportato da un HD singolo piu' capiente da usare come archivio-backup e se 1TB (1000GB) di capienza sono eccessivi per i tuoi interessi prendi un modello meno capiente.

Se non vuoi il RAID0 allora punta ad un singolo disco della serie Black di WesternDigital, sempre affiancato da un altro HD per archiviazione-backup. Altra soluzione per l'HD di lavoro sarebbe il Velociraptor da 150GB ma ne risentira' la silenziosita' del sistema.

guarda che il Velociraptor (complice anche il form factor da 2.5' ) è silenzioso, era il vecchio raptor che sembrava una turbina

Zermak
17-04-2009, 11:36
guarda che il Velociraptor (complice anche il form factor da 2.5' ) è silenzioso, era il vecchio raptor che sembrava una turbina
Si, ho confuso i dati presenti su Anandtech con il vecchio Raptor da 150GB (WD1500ADFD) :D

Uguale
18-04-2009, 22:57
Grazie dei consigli

(Sono ancora alle prime armi in materia quindi non fate caso se sono presenti castronerie)

Quindi riassumendo 2hd da 320gb in Raid 0 mi daranno sempre 640gb disponibili ma con prestazioni quasi raddoppiate rispetto ad un singolo hd, ma con un rischio perdita dati più elevato, se ho compreso bene.

Sui due hd in raid sarebbe logico installare S.o. e applicazioni (oggi lo faccio partizionando l'unico hd che ho), per lo storage non ci sarebbe problema perchè come già faccio ora, userei cobian backup per creare una copia su hd esterno dell'hd del pc dedicato solo ai dati.

Non ho mai avuto pc con hd in raid, vi chiedo, la teorica riduzione della vita degli hd in raid in parole spicciole a cosa si riduce? a poter cambiare hd anche dopo 1 anno, 2, 3? Dovrei dotarmi di qualche programma tipo ghost per un eventuale ripristino praticamente?

Inoltre il raid 0, cosa comporta nei fatti? maggior velocità nel trasferimento dei dati, caricamenti ecc? Cioè avendo musica, file psd, file video ecc ecc su l'hd di storage e non sul raid 0, quando apro, uso, modifico tali file non ho nessun vantaggio?

Mamma mia quante domande....

Zermak
18-04-2009, 23:31
Quindi riassumendo 2hd da 320gb in Raid 0 mi daranno sempre 640gb disponibili ma con prestazioni quasi raddoppiate rispetto ad un singolo hd, ma con un rischio perdita dati più elevato, se ho compreso bene.
Piu' o meno.
L'aumento di perdita dei dati aumenta in quanto il numero degli HD in uso e' doppio. Una stima teorica e' impossibile farla :D
Sui due hd in raid sarebbe logico installare S.o. e applicazioni (oggi lo faccio partizionando l'unico hd che ho), per lo storage non ci sarebbe problema perchè come già faccio ora, userei cobian backup per creare una copia su hd esterno dell'hd del pc dedicato solo ai dati.
Anch'io ho due HD in RAID0 da ormai anni (e si, sempre gli stessi) e personalmente, visto che la prima parte del volume che verra' creato garantisce prestazioni superiori, partiziono il volume in piu' volumi (nel mio caso solo due, il primo per SO e programmi e l'altro per archivio leggero).
Non ho mai avuto pc con hd in raid, vi chiedo, la teorica riduzione della vita degli hd in raid in parole spicciole a cosa si riduce? a poter cambiare hd anche dopo 1 anno, 2, 3? Dovrei dotarmi di qualche programma tipo ghost per un eventuale ripristino praticamente?
Come ti dicevo sopra e' impossible determinare la rottura di uh HD, perche' alla fine di questo si tratta.
Il mio RAID0 e' ormai su da anni ed i due HD sono ancora li che funzionano (per di piu' uno dei due e' un Maxtor di una serie difettosa che moriva facilmente).
Una rottura puo' capitare in ogni momento, purtroppo.
Se i dati che andrai a salvare sul RAID0 sono importanti converra' fare una copia dei dati periodicamente.
Inoltre il raid 0, cosa comporta nei fatti? maggior velocità nel trasferimento dei dati, caricamenti ecc? Cioè avendo musica, file psd, file video ecc ecc su l'hd di storage e non sul raid 0, quando apro, uso, modifico tali file non ho nessun vantaggio?
Il RAID0 permette maggiori velocita' di lettura e scrittura ed abbassamento dei tempi di seek :)

Se terrai i file su un normale HD ovviamente i vantaggi di cui sopra non ci saranno.
Considera che normalmente quando lavorerai su file questi ultimi saranno copiati in RAM e non avrai rallentamenti (a meno che la dimensione del file sia tale da non poter essere memorizzata in RAM).
Solo quando salvi ed apri i file allora ti accorgerai delle prestazioni inferiori di un singolo HD rispetto ai due in RAID0 (parlando sempre di HD meccanici a 7200RPM).

Uguale
19-04-2009, 00:07
Non posso che ringraziarti, sei stato esaustivo.

Pur leggendo diverse guide in rete prima di fare domande, qualcosa non sempre si comprende pienamente :)

Se posso proprio abusare della tua pazienza per l'ultima volta, :rolleyes: mi sembra di capire quindi che i vantaggi del raid0 li dovrei notare cmq nei tempi di caricamento ad esempio delle applicazioni, giochi, sistema operativo, (e file che uso e modifico presenti sugli hd in raid). In più praticamente il comportamento è speculare a quello di un singolo hd, cioè posso partizionare il volume a mio piacimento, o ad esempio ripristinare un immagine del s.o salvata senza operazioni particolari ma come se avessi un unico hd giusto?

Visto che cmq ho l'abitudine come dicevo di fare un backup aggiornato dei dati su hd esterno, avrebbe un senso fare un raid 0 anche per la "parte dati"(altri 2hd da 500 magari invece di un hd da 1tb) o da come leggo conviene fare raid solo con dischi da tagli piccoli?

Zermak
19-04-2009, 00:57
Non posso che ringraziarti, sei stato esaustivo.

Pur leggendo diverse guide in rete prima di fare domande, qualcosa non sempre si comprende pienamente :)

Se posso proprio abusare della tua pazienza per l'ultima volta, :rolleyes: mi sembra di capire quindi che i vantaggi del raid0 li dovrei notare cmq nei tempi di caricamento ad esempio delle applicazioni, giochi, sistema operativo, (e file che uso e modifico presenti sugli hd in raid). In più praticamente il comportamento è speculare a quello di un singolo hd, cioè posso partizionare il volume a mio piacimento, o ad esempio ripristinare un immagine del s.o salvata senza operazioni particolari ma come se avessi un unico hd giusto?
Si, praticamente poi i due HD in RAID0 verranno visti come un unico volume (quindi se avrai due HD da 320GB il volume sara' da 640GB) e potrai farci tutte le operazioni che facevi su un normale HD.
Visto che cmq ho l'abitudine come dicevo di fare un backup aggiornato dei dati su hd esterno, avrebbe un senso fare un raid 0 anche per la "parte dati"(altri 2hd da 500 magari invece di un hd da 1tb) o da come leggo conviene fare raid solo con dischi da tagli piccoli?
Questa scelta e' molto soggetiva, dipende da quanto fondamentale sia la velocita' dell'HD che userai come archivio.
Se fai spesso back-up non vedo particolari problemi, se non il tempo impiegato nel fare questi back-up.
A limite potresti provare con un singolo HD da 500GB e se non ti soddisfano le prestazioni ne prendi uno uguale e li metti in RAID0.
Se vuoi un singolo HD ti consiglio la serie Black di Western Digital.

Uguale
26-04-2009, 18:02
Dopo diverse ore di lettura, ho cercato di buttare giù una configurazione, ma mi sono rimasti ancora diversi dubbi.

Ho deciso che prenderò cmq i componenti e di assemblerò da solo, non l'ho mai fatto, ma da come leggo e dalle guide in rete credo non sia poi una operazione da Nasa, se poi non si prova mai, mai si impara. (Nè ho esperienza in raid e istallazione del S.O) Speriamo...

In linea generale, se magari ci sono soluzioni meno costose, o migliore allo stesso prezzo, ditemi pure! In linea di massima desidererei componenti silenziosi, di overclock ho poca esperienza ma non vorrei precludermi la possibilità di smanettarci u
n po.
ALIMENTATORE
Se fosse silenzioso, affidabile e non eccessivamente costoso sarebbe meglio:
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
oppure CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU, Meglio il 650 vero? Gli Lc Power sono da scartare?

SCHEDA MADRE
1 x Gigabyte EX58-UD5
oppure 1 x Asus P6T Deluxe V2
Non avendo particolari esigenze in overclock mi sembrano anche eccessive. Mi sembra di capire che hanno cmq dei sistemi di dissipazione passiva giusto? Magari con gli euro risparmiati prendo un Noctua NH-U12P...

PROCESSORE
1 x Intel Core i7 920

MEMORIE
1 x Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
oppure 1 x OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK
oppure 1 x Mushkin 6GB (3x2GB) DDR3 1600Mhz Triple Channel Memory 8-8-8-24
30€ tra le tre, quanto vale prendere una rispetto all'altra?

HARD DISK
2 x Wd Black Caviar 1TB
oppure 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS + Wd Black Caviar 1TB
oppure 2 x Wd Black Caviar 640GB + Wd Black Caviar 1TB

Mi pare che il 1TB sia il più veloce in raid dal topic dedicato, ma anche gli altri non scherzano. Meglio loro in raid o le altre soluzioni? 3hd farebbero cmq più rumore e calore di 2 credo no?

SCHEDA VIDEO
1 x Gainward GTX275 896MB
1 x ATi Radeon HD4890 1GB
1 x Sapphire VAPOR-X 4870 2GB GDDR5

Anche qui mi pare che la 4870 sia la più silenziosa, ma forse è inadeguata, meglio la 275 vero?

MASTERIZZATORI E LETTORI
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero
1 x LG LETTORE DVD DH16NS10 Sata 16x / 52x Black

MONITOR
Samsung T260HD
oppure Hp w2448Hc

Il 2558wc sarebbe il massimo, i glare hanno bianchi e neri vivi, peccato per l'eccessiva saturazione dei colori, nell'uso multimediale e per design sono fantastici, ho paura nell'uso di applicazioni com psd e simili (anche se il samsung sempre TN è, ma magari ha più fedeltà)

Rimane il case, me ne consigliate uno che non abbia un aspetto spartano (nero squadrato no), e con sportello anteriore?