View Full Version : Disabilitare lo scan disk ubuntu
Salve... Premetto che sono un noob completo su linux. Ho installato una relativamente vecchia versione di ubuntu per cercare di risolvere un problema: ho un hd con la partizione di sistema danneggiata e voglio recuperare alcuni files. Windows non me la legge mentre la versione live di ubuntu si. La mia idea era quindi installare ubuntu in dual boot con windows e copiare i files importanti tramite linux. Il problema però è che appena accendo il pc ubuntu dopo aver caricato alcuni files comincia a fare lo scan disk e giustamente appena trova la partizione danneggiata si mette a elencarmi tutti i blocchi danneggiati. Fatto sta che lo scan non finisce più. Come posso risolvere?
una soluzione è lasciare il pc acceso finchè non finisce di fare lo scandisk...
killercode
15-04-2009, 21:50
prova con un live cd
Già provato. Quella versione di ubuntu funge anche da live ma è troppo lento
darkbasic
15-04-2009, 22:06
se ubuntu lo permette il boot interattivo...
Dopo circa un'ora è partito ubuntu... Ho provato a copiare i documenti ma sto bestemmiando. Mi dice preparing to copy da 15 minuti. Inoltre il puntatore del mouse non si nuove più. Mah
Se il danno e' grave non c'e' distro o scandisk che tenga purtroppo.
Se il danno e' grave non c'e' distro o scandisk che tenga purtroppo.
si ma io non voglio fare lo scan disk.. voglio solamente cercare di accedere manualmente alla partizione per salvare dei documenti. :(
ragazzi ogni volta ci mette 30 minuti se non di più (vi dico solo che mi da errori su circa 300 blocchi)... non c'è un sistema per disabilitare qualsiasi scandisk di ubuntu all'avvio?
e poi è normale che mi dica "preparing to copy" e si blocchi lì per più di 5 minuti, quando tento di trasferire parecchi giga da un HD all'altro? o ci mette tanto/si blocca per colpa della partizione danneggiata?
la cosa è strana perché sul portatile (l'hd con la partizione danneggiata è del portatile) ero riuscito a copiare qualcosa su una chiavetta usb con la live di ubuntu, anche se ci metteva parecchie ore per pochi mega..
se si blocca il sistema c'è un task manager o qualcosa di simile per bloccare? :stordita: (non fucilatemi, non lo so usare ubuntu :asd:
si è nuovamente bloccato durante il trasferimento :doh:
gianluca43
18-04-2009, 22:16
ragazzi ogni volta ci mette 30 minuti se non di più (vi dico solo che mi da errori su circa 300 blocchi)... non c'è un sistema per disabilitare qualsiasi scandisk di ubuntu all'avvio?
e poi è normale che mi dica "preparing to copy" e si blocchi lì per più di 5 minuti, quando tento di trasferire parecchi giga da un HD all'altro? o ci mette tanto/si blocca per colpa della partizione danneggiata?
la cosa è strana perché sul portatile (l'hd con la partizione danneggiata è del portatile) ero riuscito a copiare qualcosa su una chiavetta usb con la live di ubuntu, anche se ci metteva parecchie ore per pochi mega..
copia nel terminale: sudo tune2fs -c 0 /dev/hda1
poi digita la tua pw e dai invio
al posto di hd1 devi metterci il tuo hardisk
dovrebbe disabilitare Il routine check of drives.. non so se funzia in caso di hdd danneggiati..... io son pessimista :difficilmente riuscirai a recuperare i dati ..
darkbasic
19-04-2009, 12:56
Io proverei con software come ontrack easy recovery (per winzozz)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.