View Full Version : Perchè la cioccolata non si ghiaccia ?
Me lo chiedo da ieri , da quando ho tolto un pò di cioccolata ( pezzi di uovo ) dal congelatore.
Ovviamente è fredda , ma assolutamente mangiabile.
Anzi , tempo 30sec e diventa come se non fosse rimasta per giorni in congelatore.
Ora , il rapido scongelamento penso derivi dalla grande superficie di scambio che quindi la fa scaldare , a temp ambiente , prima.
Però , ripeto , è mangiabile anche se appena tolta dal congelatore.
Ora, rispetto ad altri cibi , come carne pesce ed altro , la differenza è abissale.
Come mai ?
Cmlamllm,a
penso perchè rispetto ai cibi che hai menzionato non contiene acqua o quasi.
stbarlet
15-04-2009, 20:19
Già. E' così pregna di grassi che rimane mangiabile. Anche se non è sempre così.. ci sono cioccolati che da freddi non sono assolutamente mangiabili!
SuperTux
15-04-2009, 20:45
penso perchè rispetto ai cibi che hai menzionato non contiene acqua o quasi.
Già. E' così pregna di grassi che rimane mangiabile. Anche se non è sempre così.. ci sono cioccolati che da freddi non sono assolutamente mangiabili!
Diciamo che sono abbastanza corretti entrambi. Il punto è che il cioccolato è un miscuglio di tante sostanze aventi calore specifico diverso.
L'acqua (contenuta in gran parte in carne e pesce) ha un calore specifico molto elevato, questo significa che per rompere i legami molecolari è necessario un grande quantitativo di energia.
I cioccolati che contengono "molta" acqua (fondente scuro) risultano più immangiabili e ci mettono di più a scaldarsi rispetto a quelli che contengono grassi (bianca e al latte), i quali, avendo un calore specifico inferiore all'acqua, ci mettono meno a scaldarsi.
Mucchina Volante
15-04-2009, 20:46
avete mai provato a mettere in frizer le kinder delice, d'estate?
sono buonerrime da mangiare, congelate :D
stbarlet
15-04-2009, 20:54
Diciamo che sono abbastanza corretti entrambi. Il punto è che il cioccolato è un miscuglio di tante sostanze aventi calore specifico diverso.
L'acqua (contenuta in gran parte in carne e pesce) ha un calore specifico molto elevato, questo significa che per rompere i legami molecolari è necessario un grande quantitativo di energia.
I cioccolati che contengono "molta" acqua (fondente scuro) risultano più immangiabili e ci mettono di più a scaldarsi rispetto a quelli che contengono grassi (bianca e al latte), i quali, avendo un calore specifico inferiore all'acqua, ci mettono meno a scaldarsi.
perdonami, ma il calore specifico c'entra molto poco. H2 ad esempio ha un calore specifico elevatissimo ma è gas a Tamb.
Se rimane mangiabile è perchè la tipologia di grasso utilizzata fonde a temperature piuttosto basse, oppure è in alta percentuale!
SuperTux
15-04-2009, 20:59
perdonami, ma il calore specifico c'entra molto poco. H2 ad esempio ha un calore specifico elevatissimo ma è gas a Tamb.
Se rimane mangiabile è perchè la tipologia di grasso utilizzata fonde a temperature piuttosto basse, oppure è in alta percentuale!
Può essere che abbia malinterpretato la domanda, ma mi sembra che abbia chiesto perché la cioccolata si scalda velcemente, invece carne e pesce no.
Il punto è proprio il calore specifico. No?
gigio2005
15-04-2009, 21:06
Può essere che abbia malinterpretato la domanda, ma mi sembra che abbia chiesto perché la cioccolata si scalda velcemente, invece carne e pesce no.
Perchè la cioccolata non si ghiaccia ?
:read:
SuperTux
15-04-2009, 21:30
Anzi , tempo 30sec e diventa come se non fosse rimasta per giorni in congelatore.
Ora , il rapido scongelamento penso derivi dalla grande superficie di scambio che quindi la fa scaldare , a temp ambiente , prima.
Ora, rispetto ad altri cibi , come carne pesce ed altro , la differenza è abissale.
Come mai ?
Cmlamllm,a
:read:
:Prrr:
silky.music
15-04-2009, 21:45
:ave:
Il punto è proprio il calore specifico. No?
beh no la domanda principale e' questa:
ieri sera ho tirato fuori qualche pezzo di uovo , qualcuno fondente e qualcuno al latte , li ho messi subito fra 2 fette di pane e mi son magnato il tutto :D
ora , sfido a farlo con una bistecca :asd: ( magari gia' cotta e cucinata ).
Ecco , mi chiedevo come mai la cioccolata resta mangiabile anche da congelata...
Cnikamnkzmnka
alphacygni
16-04-2009, 07:04
Però , ripeto , è mangiabile anche se appena tolta dal congelatore.
Come mai ?
Cmlamllm,a
e' l'ennesima dimostrazione del fatto che, prima di tutto, bisogna uscire il pescIe, poi tutto il resto :O
gigio2005
16-04-2009, 07:42
ieri sera ho tirato fuori qualche pezzo di uovo , qualcuno fondente e qualcuno al latte , li ho messi subito fra 2 fette di pane e mi son magnato il tutto :D
Ecco , mi chiedevo come mai la cioccolata resta mangiabile anche da congelata...
Cnikamnkzmnka
e mo' l'hai capito?
SIIIIIIIIIIIII :cincin: :vicini: :oink:
Il prossimo upgrade sarà fare una torta gelato con base kinder delice gelato...ahhh...kinder...sbav
e mo' l'hai capito?
cosa ? la storia dei grassi ?
C'.a'.z'.'.za'.a'.
Cnikamnkzmnka
Questo per il semplice motivo che il cioccolato è migliore come gusto per farci il gelato...mentre la carne...beh sappiamo tutti...fatti fare un cono trippa e fegatini...NO...tutti si fanno fare il gelato al cioccolato...poichè Dio ha creato prima il gelto, poi i vari gusti di conseguenza...
http://www.smurf.com/images/meet_us/brainy.jpg
Già...a me piacciono una cifra..
Anche le fiesta sono molto più buone.
http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
tecnologico
16-04-2009, 08:31
Già...a me piacciono una cifra..
Anche le fiesta sono molto più buone.
http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
amen sorella.
le fiesta rullano:O
amen sorella.
le fiesta rullano:O
A me piacciono le tette grosse :O
:stordita:
il discorso del riscaldamento era separato...
oltre al fatto che la cioccolata e' mangiabile anche se appena tolta dal congelatore , ho notato che comunque in meno di un min si ammorbidisce ulteriormente e diventa quasi come se non ci fosse mai stata a -18.
questo , penso , sia dovuto al fatto che ha un'ambia superficie di scambio e che quindi si riscaldi velocemente...
ma la questione principale l'ho gia' chiesta prima...
C',a',z'.,a
Prova a metterla nell'azoto liquido poi vedi se rimane bella morbida :asd:
Dumah Brazorf
17-04-2009, 09:38
Si parla comunque di una struttura amorfa contro una cristallina.
La forma poi secondo me è la chiave di volta. Una sottile lamina di cioccolato si riscalda molto velocemente. Che sia congelata però è evidente per via della sua "croccantezza".
Un cubo ma già una lamina bella spessa sarebbero piuttosto ostici da addentare senza lasciarci giù un incisivo.
windsofchange
17-04-2009, 16:15
Cyrà la cioccolata fa male :O
silky.music
17-04-2009, 16:21
Cyrà la cioccolata fa male :O
quando uno e' stressato/incazzato invece aiuta parecchio :O :D
Cyrà la cioccolata fa male :Ole cose buone o fanno male o son peccato :O
semiot: ma fa male anche quella fondente al 99%? :confused:
Kevorkian
17-04-2009, 16:22
lo faccio da sempre ma tutti i miei amici mi danno di pazzo :D
windsofchange
17-04-2009, 16:29
le cose buone o fanno male o son peccato :O
semiot: ma fa male anche quella fondente al 99%? :confused:
Era una battuta, il cioccolato delle uova è normalmente porcheria (a parte quelle fatte in modo artigianale o speciali lindt); le tavolette con la lista ingredienti "pulita" ci sono eccome e non è certo veleno per un soggetto sano senza patologie quali il diabete.
quando uno e' stressato/incazzato invece aiuta parecchio :O :D
Placebo credo. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.