View Full Version : pulire le lenti
ciao sebbene io nn possegga un reflex, credo che nessuno meglio di voi mi sappia consigliare come pulire le lenti della mia fotocamera(una "bridge") leggendo un po in internet ho letto che deve essere utilizzato l' aria spray, solo che siccome esce atemperature molto basse, ho paura di danneggiare la lente. voi che mi consigliate? grazie
RoUge.boh
15-04-2009, 21:34
io sono nuovo....e chiedo anche conferma sperando di nn aver fatto nessun danno.... di solito gli obbiettivi li pulisco con il panno degli occhiali....che è di microfiba... o al massimo se vedo che c'è qualce schizzo uso il detergente per le lenti antiriflesso su un angolino del panno e glielo passo..l'ho pulito solo una volta..xo nn ha lasciato nessun alone ed perfetto :)
lo_straniero
15-04-2009, 21:40
io sto cercando quella microfibra morbidissima ...tipo quella che danno con l'iphone...trovo la microfibra da occhiali un pelo dura :)
SuperMariano81
16-04-2009, 18:53
io ho avuto diversi suggerimenti da diverse persone:
-alitare
-NON alitare
-io uso una felpa
-io uso un micropanno in microfibra nella nissan micra
-io le lascio sporche
-spruzza direttamente il prodotto sulle lenti
-NON spruzzare direttamente il prodotto sulle lenti
personalmente faccio così:
-pennellino morbido per togliere i granelli la polvere dalle lenti (eventualmente anche dalle parti "mobili")
-prodotto di pulizia per gli occhiali direttamente sulla lente e morbidi movimenti circolari con un panno per pulire gli occhiali.
Le lenti vengono belle e pulite.
RoUge.boh
16-04-2009, 19:25
io sto cercando quella microfibra morbidissima ...tipo quella che danno con l'iphone...trovo la microfibra da occhiali un pelo dura :)
ma..cotna uan cosa che e sempre vetro la lente quindi nn si riga cosi facilmente...
da quel che sò...
carta di riso e alito, o microfibra e alito.
Niente prodotti non fatti apposta per le ottiche tipo aria compressa che si usa per pulire il dissipatore o altro xD che molto probabilmente non contiene solo aria.
Ovviamente c'è anche chi dice che l'alito è acido e a lungo andare corrode parte dei trattamenti che hanno le lenti degli obiettivi (imho troppe seghe mentali, ora che si corrodono ci devi alitare una vita e magari vomitarci anche sopra :P :p )
lo_straniero
16-04-2009, 21:07
il pennellino ci sta..ma altre sostanze chimiche ecc no
quindi pennellino se sei maniacale prima ...e alito fresco :D con microfibra :asd:
nessuno che usa le lens-pen????
lo_straniero
16-04-2009, 21:20
lo conosco ma mai usato...è efficace dici? perche non si tratta solo di pulire granelli di sabbia ..spesso anche di aloni ecc :) parlo sempre sulla lente ;)
lo conosco ma mai usato...è efficace dici?
non ne ho idea...speravo qualcuno le avesse provate...ho quasi finito la mia scorta di "carta di riso" ed ero indeciso se continuare con quella o prendere la più pratica pen
chandler8_2
20-04-2009, 16:17
io uso questo:
http://www.mimas-astronomia.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=719&zenid=044174f4325889a0a653a3491a21bea6
pulisco le lastre dei telescopi e le lenti fotografiche
lo_straniero
20-04-2009, 16:47
io uso questo:
http://www.mimas-astronomia.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=719&zenid=044174f4325889a0a653a3491a21bea6
pulisco le lastre dei telescopi e le lenti fotografiche
se è piu morbida di quella che danno con gli occhiali allora è interessantissima :)
Halavisi
20-04-2009, 19:34
Chiedete alla mamma o alla moglie un panno di lino.
E' l'unico che non lascia pelucchi. Perfetto.
chandler8_2
20-04-2009, 19:53
se è piu morbida di quella che danno con gli occhiali allora è interessantissima :)
sicuramente più morbida, più liscia e soprattutto è grande quasi quanto un foglio A4
Raghnar-The coWolf-
20-04-2009, 20:29
Ecco, parliamone un po'...
Sento gente che fa cose incredibili, ancora un po' prenota un turno in camera bianca per dare una passata alle lenti.
I cristalli rivelatori (alcuni costano quanto l'intero corredo compresi 14mm, 600 F/4, 800, 1200 e entrambe le 1D :P) li puliamo solo con kleenex e alcool puro (99.9%, uso da laboratorio non uso culinario :ubriachi: ) perchè è il modo più veloce, l'unico che ha la certezza di non rovinare nulla, e alla fine il migliore perchè così cambi un kleenex a ogni 2 passate e alla fine è meglio di microfibra e altra roba esagerata...
lo_straniero
20-04-2009, 21:19
Sento gente che fa cose incredibili, ancora un po' prenota un turno in camera bianca per dare una passata alle lenti.
I cristalli rivelatori (alcuni costano quanto l'intero corredo compresi 14mm, 600 F/4, 800, 1200 e entrambe le 1D :P) li puliamo solo con kleenex e alcool puro (99.9%, uso da laboratorio non uso culinario :ubriachi: ) perchè è il modo più veloce, l'unico che ha la certezza di non rovinare nulla, e alla fine il migliore perchè così cambi un kleenex a ogni 2 passate e alla fine è meglio di microfibra e altra roba esagerata...
alcool :eek: .....no no troppo per una lente con plastiche ecc :eek:
Raghnar-The coWolf-
20-04-2009, 21:50
Non dico che per pulire le lenti bisogni usare l'alcool, anche perchè quello che bisognerebbe usare non si trova nei negozi, dico che spesso stare sul semplice è la cosa migliore.
Già che ci siamo: accortezze generali
- Prodotto se possibile spruzzato sul fazzoletto / panno. Spruzzandolo sulla lente si esagera spesso e fa più male che bene lasciando aloni.
- Movimento orizzontale e non circolare. così non si spantega lo sporco e si evita che un granellino si faccia il giro intero della lente.
WildBoar
20-04-2009, 22:47
panno in microfibra e basta, se proprio serve al massimo aggiungo un "alitata" per umidificare leggermente la lente.:D
Mythical Ork
22-04-2009, 08:52
Anche io non mi sono mai fatto tanti problemi con le lenti... anche se, da quando ho l'85, cerco di stare più attento...
Faccio esperimenti di pulizia sul 18-55 e poi, se sono sicuro, passo sulla lente grande!
Solitamente dò una sperettata veloce veloce e poi passo con un panno a movimenti circolari (per togliere sporco e pelucchi)
Se c'è qualcosa sulla lente che non se ne viene ho provato a mettere un detergente per finestre (:sofico:) sul 18-55... l'ho lasciato per 5 min e poi ho ripassato il panno in microfibra... ma ho notato che il liquido filtra anche sotto l'obiettivo (la serie è tutta fuorchè tropicalizzata :muro:)
Comunque finora mai avuti problemi...consiglio però di mettere il prodotto che desideri sul panno evitando di andare a contatto con la lente direttamente....
Ciao
Orlando
Chelidon
22-04-2009, 22:07
In teoria i problemi sono essenzialmente due (non è detto si presentino contemporaneamente, ma di solito per fare il primo bisogna sempre almeno passare per il secondo):
-pulire la lente
-evitare che si graffi
Per questo le azioni di solito consigliate sono: per evitare di graffiare in un qualsiasi modo bisogna cercare di rimuovere le fonti di rischio cioè i granelli di polvere (che di solito fanno parte dello sporco) ergo forse non è il massimo il panno degli occhiali (o almeno il mio andrebbe sicuramente ben pulito prima :p) o qualsiasi altra fonte di polvere e pelucchi, quindi di solito si usano le pennellini elettrostatici, soffiate, lenspen, e soluzioni varie (chi più ne ha più ne metta!)..
Per rimuovere sporco incrostato ci vuole invece appunto un solvente usato in congiunzione alle cartine apposite (celeberrime le kodak) o appunto microfibra; a dire il vero c'è pure chi fa tutto in una sola operazione (cioè senza togliere prima la polvere) facendo la passata col liquido e il panno direttamente e probabilmente potrebbe pure essere abbastanza corretto visto che la pellicola di liquido lubrifica.. :boh:
Però c'è anche chi fa senza liquido solo con cartine o panni e questo mi sembra sia sempre sconsigliato ufficialmente anche nelle istruzioni dei kit di pulizia, poi non so fino a che punto il rischio sia reale, credo dipenda molto anche dalla polvere che c'è (per dire si spera di non andare su una spiaggia quarzifera :asd:)!
Ovviamente c'è anche chi dice che l'alito è acido e a lungo andare corrode parte dei trattamenti che hanno le lenti degli obiettivi (imho troppe seghe mentali, ora che si corrodono ci devi alitare una vita e magari vomitarci anche sopra)
Può anche essere ma considera che gli SMC hanno spessori micrometrici..
Comunque in realtà il vero problema dell'acqua (perché alla fine la condensa è quella :p ) è che ci mette una vita ad asciugare e di solito vi sono disciolte impurezze (non oso immaginare nella saliva umana :asd:) che cristallizzano e sporcano la lente invece di pulirla (soprattutto se usate quella calcarea del rubinetto).. :stordita:
Questo sembrerebbe un buon metodo (o almeno sta diventando di moda per togliere la polvere dal sensore): in pratica appiccica su di sé la polvere, però mi chiedo quando si sporca troppo bisogna cambiarlo?
Dì la verità hai una camera bianca dalle tue parti e hai pensato seriamente di usarla qualche volta! :Perfido: :p
Davvero usate l'etanolo? Non il metanolo? :confused: Fareste ancor prima e poi quello sì che è culinario! :gluglu: :asd:
alcool :eek: .....no no troppo per una lente con plastiche ecc
Va be' dai non esageriamo non è mica trementina :p è vero che è abbastanza polare (sopratutto il metilico) per cui potrebbe dare problemi con i trattamenti multistrato (o almeno sento che lo sconsigliano per questo) se no visto la volatilità sarebbe davvero ottimo!
Se c'è qualcosa sulla lente che non se ne viene ho provato a mettere un detergente per finestre sul 18-55... l'ho lasciato per 5 min e poi ho ripassato il panno in microfibra... ma ho notato che il liquido filtra anche sotto l'obiettivo (la serie è tutta fuorchè tropicalizzata)
Comunque finora mai avuti problemi...consiglio però di mettere il prodotto che desideri sul panno evitando di andare a contatto con la lente direttamente....
Non so fin quanto sia consigliabile un detergente qualsiasi (alla fine è il solito rischio coi multistrato) però alla fine dei conti anche i detergenti dei kit non credo siano troppo diversi come formulazione (ma vista la varietà di roba che c'è nei detergenti io eviterei).. L'uso invece di bagnare il panno oltre che consigliata di solito è parecchio pratica se il solvente volatilizza rapidamente..
Chiudo con un aneddoto simpatico: non chiedete mai di prodotti di pulizia per fotocamere al chiosco dove vendono le fotocamere nelle grandi catene commerciali, sarebbero capaci di rispondervi che le lenti non bisogna sporcarle! (per cui non c'è la necessità di pulirle: sillogismo perfetto!) :eek: No ma davvero?! :p Sì, ma mica lo si fa apposta, capita! :rolleyes:
Forse non hanno la minima idea della scarsa attenzione della gente :asd: (mia sorella è riuscita a scattare per mezza gita senza accorgersi della strana nebbia data da una ditata che era palese già nello schermino! :doh:) :rotfl:
Raghnar-The coWolf-
22-04-2009, 23:43
Dì la verità hai una camera bianca dalle tue parti e hai pensato seriamente di usarla qualche volta! :Perfido: :p
Io no, altri sì... :P (Stoccatina al collega teorico Nikonista)
Davvero usate l'etanolo? Non il metanolo? :confused: Fareste ancor prima e poi quello sì che è culinario! :gluglu: :asd:
Principalmente etanolo e Toluene (non sui cristalli, ma sui vetri sì).
Il Metanolo è culinario? O_O
chandler8_2
23-04-2009, 07:01
Può anche essere ma considera che gli SMC hanno spessori micrometrici..
Comunque in realtà il vero problema dell'acqua (perché alla fine la condensa è quella :p ) è che ci mette una vita ad asciugare e di solito vi sono disciolte impurezze (non oso immaginare nella saliva umana :asd:) che cristallizzano e sporcano la lente invece di pulirla (soprattutto se usate quella calcarea del rubinetto).. :stordita:
ok, ma per saliva intendiamo una alitata, non ci sputiamo mica sopra...
Chelidon
23-04-2009, 11:34
:Prrr: Be' va bene non lo pensavo nemmeno io, ma non penserai che solo per il fatto di non volerci sputare qualche gocciolina di aerosol non ci vada sopra comunque.. :sofico:
PS: Ogni cosa è proporzionale, ovvio che per una pulitina rapida di un qualcosa di enorme può anche essere un ripiego, ma a voler fare le cose bene.. poi ognuno sceglie il grado di sicurezza che vuole spendere, che è proporzionale ai soldi investiti nell'ottica.. :p
Principalmente etanolo e Toluene (non sui cristalli, ma sui vetri sì).
Il Metanolo è culinario? O_O
Come no, lo saprai, un po' come il toluene.. :asd:
Ma se per questo anche l'etanolo è tossico (ovvio con ordini di grandezza diversi, ma magari qualcuno non se n'è mai accorto :ubriachi: :p), poi a dirla tutta nelle distillazioni casalinghe la prima frazione che esce ne ha sicuramente un po' dentro.. A livello industriale infatti ci stanno ben attenti a eliminare la frazione più volatile ..eccetto quando qualcuno di proposito si mette a fare qualcosa di meno legale e pericoloso mettendoci del suo.. :hic: Ma si spera non lo facciano più visto gli scandali passati.. :rolleyes:
per pulire lo schermo del portatile, mi hanno consigliato di usare la carta dei giornali un po inumidita, ho provato ed ha pulito benissimo,togliendo tute le impronte. dite che in assenza di granelli di sabbia e altro(in presenza solo del grasso lasciato dalle ditate) conviene plirlo cosi, oppure rischio di rovnare la rifinitura anti riflesso?
WildBoar
28-04-2009, 18:58
per pulire lo schermo del portatile, mi hanno consigliato di usare la carta dei giornali un po inumidita, ho provato ed ha pulito benissimo,togliendo tute le impronte. dite che in assenza di granelli di sabbia e altro(in presenza solo del grasso lasciato dalle ditate) conviene plirlo cosi, oppure rischio di rovnare la rifinitura anti riflesso?
dico che è una follia!:eek:
compra al supermercato un panno in microfibra a 5 € e usa solo quello.
dico che è una follia!:eek:
compra al supermercato un panno in microfibra a 5 € e usa solo quello.
usando il foglio di giornale sullo shcermo non ha lasciato alcun segno, volevo solo chiedervi se questo metodo poteva funzionare, visto che le casalinghe lo usano per pulire, i vetri e gli specchi.
magari qualcuno aveva provato, anche perche inumidendo la carta di giornale diventa davvero morbidissima.
WildBoar
28-04-2009, 21:46
usando il foglio di giornale sullo shcermo non ha lasciato alcun segno, volevo solo chiedervi se questo metodo poteva funzionare, visto che le casalinghe lo usano per pulire, i vetri e gli specchi.
magari qualcuno aveva provato, anche perche inumidendo la carta di giornale diventa davvero morbidissima.
fai come vuoi ci mancherebbe, ma direi che passa una certa differenza tra un vetro di casa pulito da una casalinga e una lente per obiettivo...
tra micro-porosità della carta e residui di inchiostro io non lo farei per nessun motivo al mondo, però prova pure e facci sapere :p
Diablo1000
29-04-2009, 07:12
Io cel'ho la penna per pulire le elnti e la consiglerei a tutti percher è la migliore soluzione.
In pratica qualsiasi sitema yusi per pulire le lenti non è sicuro al 100% perche in pratica la prima cosa che tende a salutarti è la protezione antiriflesso della lente.
Potresti usare liquidi particolari ma devi stare attento che qualche goccia non penetri o cada per sbaglio e si infiltra nella lente.
Con la penna invece riesci a pulirla perche ha una punta con un pennello talmente delicato che non graffia e l'altra punta di "moquette" che toglie rapidamente tutte le ditate.
Ovviamente la pulizia della lente è molto rara da fare perche ,al contrario del sensore, la polvere e le ditate sulla lente non influiscono sulle foto tranne che non insuppate la lente nella sabbia apposta:stordita:
come detto nell'altro topic chiuso, uso con soddisfazione il panno in microfibra multiuso della scotch brite. veramente ottimo.
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/monthly_05_2009/post-3829-1243522264.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/699/cimg6577.jpg
hornet75
04-07-2009, 09:38
come detto nell'altro topic chiuso, uso con soddisfazione il panno in microfibra multiuso della scotch brite. veramente ottimo.
Ribadisco anche qui che anch'io lo uso con piena soddisfazione. E' un pò caruccio ma ne vale assolutamente la pena.
Nessuno usa questa:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_pulizia_obiettivi/img/kodak_lens_cleaning_kit_2.jpg
uncletoma
04-07-2009, 20:14
Nessuno usa questa:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_pulizia_obiettivi/img/kodak_lens_cleaning_kit_2.jpg
Ecchime :)
(il panno in microfibra, anche se di altra marca, lo uso per monitor e tv :))
R|kHunter
08-07-2009, 09:59
Se volete fidarvi di uno che ha un corredo abbastanza esteso di ottiche nikkor (8 ottiche) e che di metodi di pulizia ne ha provati TANTI, ovvero:
- cartine di riso
- cartine kodak
- panni vari in microfibra di svariate marche
- liquido per pulizia lenti della Kodak
- liquido per pulizia lenti della Visible Dust
- liquido per pulizia lenti/sensore Eclipse della Photographic Solutions
Io vi dico la mia: lasciate perdere i liquidi: lasciano sempre qualche alone e soprattutto NON sognatevi mai di usare liquidi sui filtri, specialmente se multicoated: dopo avreste una odissea a cercare di rimuovere gli aloni lasciati dal liquido, qualunque esso sia.
Lasciate perdere anche i panni in microfibra: sono ottimi finchè sono nuovi, poi a mano mano che li usate assorbono sporco e grasso e cominciano a lasciare aloni anche quelli e tocca lavarli, sono una seccatura.
Gli unici metodi che raccomando, coi quali ho avuto ottimi risultati il 100% delle volte sono:
1) (il migliore imho) Pompetta e lenspen - soffiata con la pompetta, eventuale spennellata col pennello della lenspen se son rimasti granelli dopo la pompetta, passata con la punta in vellutino della lenspen partendo dal centro con movimento circolare a spirale verso l'esterno della lente, altra spompettata finale - LENTE PERFETTA IN 15 SECONDI ALLA PRIMA PASSATA! e non solo la lente? Avete mai avuto un filtro multicoated impossibile da pulire senza lasciare aloni? Beh, provate a usare la lenspen. Ci rimarrete di stucco quando vedrete il filtro perfetto in 10 secondi senza fatica alcuna.
La lenspen è eccezionale perchè non è la punta ad assorbire lo sporco, ma il composto a base di carbonio che ci si deposita sopra ogni volta che la si tappa e si ruota il tappo. Quindi la punta non si satura e non lascia mai aloni, dando ogni volta un risultato impeccabile. Oltretutto la lenspen è economica (sulla baia la si porta a casa con una 15ina di euro e mi raccomando che sia quella originale!) dura per 500 pulizie, è piccolissima e velocissima da usare "sul campo" all'occorrenza. In caso di sporco "duro" o "incrostato" molesto (tipo macchioline di calcare dovute a gocce d'acqua asciugatesi sulla lente) basta una alitatina prima di passare la lens pen e sparisce tutto
2) (altrettanto efficace ma più laborioso e meno pratico e NON efficace sui filtri multicoated) Cartine Kodak, alito e pompetta: Si spompetta, si alita, si passa la cartina, si controlla se sono rimasti aloni (non sempre una passata sola basta) ed eventualmente si ripassa. Spompettata finale per rimuovere i pelucchi della cartina. Efficace ma poco pratico, tira fuori il pacchetto delle cartine, sfilane una, piegala facendo attenzione a non toccarla con le dita nel punto in cui pulirà la lente, senza contare che in certe condizioni di umidità l'alitata sulla lente non sempre si condensa...
Insomma, da quando ho la lenspen giro con quella in tasca assieme a una pompettina di quelle piccole piccole grosse come una pallina da golf e risolvo qualsiasi problema di sporco su lenti e filtri in pochissimi secondi con risultati perfetti, SEMPRE, e non è cosa da poco quando sto facendo un servizio a pagamento e ogni secondo è prezioso per non perdere l'attimo.
Se avete dubbi che la lenspen possa graffiare o lasciare aloni, vi dico che la mia, che è stata usata almeno un centinaio di volte, non ha mai lasciato un alone, e per quel che riguarda i graffi, la uso anche per pulire l'LCD glossy del mio macbook dalle ditate e sporcizia e non ha mai rigato la delicatissima superfice lucida dello schermo in questione.
Buon acquisto a tutti :D
Io sulla lente dell'obiettivo della mia Fuji X10 mi son ritrovato delle macchiette resistentissime, che probabilmente erano di resina d'albero, rimediate in una foto-escursione in un parco, e resistenti alla pulizia a secco. Son riuscito a toglierle con una cartina Kodak inumidita con un liquido per la pulizia delle lenti degli occhiali a base vegetale (acquistato presso un negozio Nau Ottica), infine ho asciugato con un panno per occhiali pulito e mai usato: pulizia perfetta e senza aloni o righe, verificato con un microscopio a stilo a 10 ingrandimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.