PDA

View Full Version : Ottimizzazione del file di swap

SonicGuru
25-01-2002, 03:42
a questo indirizzo : http://www.pcalmeglio.com/pc100/pc100_5.htm , al punto 4 si parla di ottimizzare il file di swap. Volevo il parere di qualcuno di voi. E' davvero vantaggioso immettere come valori il doppio della propria RAM (io ne ho 512Mb)? Devo creare una partizione del disco dedicata solo al file di swap? Qualcuno ha avuto esperienza diretta di queste problematiche?
fatemi sapere
Grazie
Ciao

V|RuS[X]
25-01-2002, 03:48
Secondo me con un file di swap di 1gb rallenti il sistema invece di velocizzarlo, cmq spostarlo su un'altra partizione non cambia granchè, il massimo sarebbe spostarlo su un altro hd (non più lento ovviamente :D)

Ciauz

:cool:

SonicGuru
25-01-2002, 04:04
Forse quella guida è un po vecchiotta... in ogni caso voi cosa consigliate? Di quanto deve essere il file di swap per poter girare al meglio? E dove conviene metterlo, posto che non ho un secondo HDD? Nella stessa partizione del SO o altrove?
Grazie
Ciao

brumma
25-01-2002, 12:58
Per SonicGuru
Concordo con V|RuS[X] quando dice ""con un file di swap di 1gb rallenti il sistema invece di velocizzarlo"".
Azzarderei a contestare, perfino lo spostamento del medesimo su un'altro Hd.
Però al riguardo ci vorrebbe una voce più autorevole della mia.
E tutto sommato sulle mie macchine non ne vedo proprio questi grossi benefici..
L'unica cosa che si può fare e verificare che Windows, al momento del shutdown, vuoti di tutti i dati lo swap file, per essere sicuri che windows lo faccia. esegui REGEDIT :
Spostati sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\
CurrentControl\SessionManager\Memory Menagement ...
All'interno di questa chiave cerca la voce: ClearPageFileAtShutdown, doppio click e cambia il valore che di default e 0 in 1.
Avremo così ad ogni avvio lo swap file pulito.....
Unico neo , un impercettibile ritardo alla chiusura di windows.
Ho esaurito gli argomenti...

Bye.. Bye..;) ;) :cool: :cool:

Andytrendy
25-01-2002, 13:23
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]a questo indirizzo : http://www.pcalmeglio.com/pc100/pc100_5.htm , al punto 4 si parla di ottimizzare il file di swap. Volevo il parere di qualcuno di voi. E' davvero vantaggioso immettere come valori il doppio della propria RAM (io ne ho 512Mb)? Devo creare una partizione del disco dedicata solo al file di swap? Qualcuno ha avuto esperienza diretta di queste problematiche?
fatemi sapere
Grazie
Ciao
Io l'avevo impostato così come hai letto tu senza riscontrare rallentamenti, una volta che l'hai impostato, windows ti mette questo file con estensione mi pare .swp in c:\ e direi di lasciarlo lì.
Ciao

ezio
25-01-2002, 16:56
Secondo me conviene spostarlo su un'altra partizione solo quando viene fatto gestire da windows (non con dimensioni fisse) per evitare la frammentazione del'HD :)
Ciao :)

JamesWT
25-01-2002, 17:39
Secondo me il file di SWAP conviene metterlo, se si ha la possibilità, su un altro HD in una partizione tutta sua da 1GB;) all'inizio del disco, quindi la prima partizione che si crea sul secondo HD deve essere per lo SWAP;)

Spostarlo su un altra partizione dello stesso HD secondo me non porta vantaggi... sarebbe meglio spostarlo in D:\ per esempio fare il defrag in c:\ e poi rimetterlo in c:\;)

Cmq il file di swap in linea di massima andrebbe 1 volta e mezza la Ram installata

128 mega di ram con 192MB di Swap ecc;)

Io ho 512Mb di ram e l'ho settato a 768MB circa sul secondo HD;)

ezio
26-01-2002, 14:36
Originariamente inviato da JamesWT
[B]Secondo me il file di SWAP conviene metterlo, se si ha la possibilità, su un altro HD in una partizione tutta sua da 1GB;) all'inizio del disco, quindi la prima partizione che si crea sul secondo HD deve essere per lo SWAP;)

Spostarlo su un altra partizione dello stesso HD secondo me non porta vantaggi... sarebbe meglio spostarlo in D:\ per esempio fare il defrag in c:\ e poi rimetterlo in c:\;)

Cmq il file di swap in linea di massima andrebbe 1 volta e mezza la Ram installata

128 mega di ram con 192MB di Swap ecc;)

Io ho 512Mb di ram e l'ho settato a 768MB circa sul secondo HD;)
Completamente daccordo :)