PDA

View Full Version : Prima strani segnali, poi "Ripristino configurazione sistema" fatale


maryann78
15-04-2009, 17:11
Ciao, mi è successa una cosa stranissima con una versione di Windows XP Professional con SP3 (Lagat-dabat… :rolleyes:). Dunque, mi è successo questo:

Ho installato il sistema operativo ed ho creato un punto di ripristino con “Ripristino configurazione di sistema” (che, tra l’altro, ho dovuto attivare perché era disattivato).
Poi, ho installato i driver contenuti nel cd della scheda madre ed ho creato pure qui un punto di ripristino.

Ho visto, però, che provando ad entrare, dal Pannello di Controllo, in “Sistema” o provando a riaprire qualcos’altro appena chiuso, non succedeva niente (o le finestre si aprivano soltanto dopo diversi minuti).
Quindi ho pensato che fosse colpa dei driver della scheda madre (forse un po’ “vecchiotti”) e, con lo scopo di installare quelli appena scaricati dal sito dell’Asus, ho cercato di ripristinare il sistema operativo al momento precedente l’installazione di quelli del cd.

Si è avviata la procedura di ripristino ed il pc ha iniziato a riavviarsi. Ma, a parte il fatto che la schermata iniziale celestina è durata tantissimo, alla fine si è aperto soltanto il desktop di windows senza icone e senza barra delle applicazioni! Niente di niente, soltanto le colline verdi di xp!

Il “bello” è che succede soltanto questo, nient’altro. E questo avviene tutte le volte che si avvia o si riavvia il sistema operativo (anche facendo il reset, per esempio). Tra l’altro, non è neppure possibile chiudere o riavviare windows con ctrl+alt+canc: per spegnere il pc si può soltanto togliere la spina!

Da che cosa può dipendere? E quale può essere la soluzione? Può centrare qualcosa il fatto che l’hd (un Seagate nuovo di zecca), prima che accadesse questo, sembrava funzionare continuamente anche senza programmi aperti (ogni 2 secondi circa, un piccolo rumorino + la spia accesa)? :cry:

Se può servire, Il pc è composto così:
ASUS 775 P5Q-SE/R
Intel Core2 Duo E5200 2.5Ghz
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
SEAGATE 500GB ST3500418AS 16MB 7200.12
ATI-HD4350 Sapphire 512MB

Fffuii…! Che faticaccia! Spero di essere riuscita a spiegarmi bene... :wtf:

Un grazie immenso a quanti potranno aiutarmi! :smack: