PDA

View Full Version : [C] movimento random sprite

blu_eye4
15-04-2009, 16:10
Salve!

Allora starei provando a fare delle prove con un pong usando degli sprite 2D ma mi trovo davanti un problema: ora considerate che sono un principiante ancora alle prime armi, o quasi :p , mi potreste dire come fare per avere un movimento random da parte del paddle o della palla? Non saprei proprio da dove incominciare... :( (Ho letto sul forum che non postate soluzioni complete per progetti di studio, ma il mio č puro e semplicissimo hobby quindi ve ne prego illuminatemi :D)

71104
16-04-2009, 14:18
veramente il tuo problema piu grosso é il linguaggio di programmazione... :D
ti consiglierei di farlo con XNA, sarebbe sicuramente N volte piu semplice, efficiente e avresti anche un potenziale grafico miliardi di volte maggiore.

per quanto riguarda la randomicitį, di tutti i mille problemi che probabilmente ti starai ritrovando ad affrontare a causa del C direi che é quello piu banale: per introdurre in un programma un comportamento pseudo casuale basta usare la funzione rand() che genera un numero casuale compreso tra 0 e RAND_MAX inclusi.

prima di usarla ricordati di dare un seed chiamando la funzione srand, altrimenti i numeri pseudo casuali saranno gli stessi ad ogni esecuzione del programma; come seed dagli il tempo corrente restituito dalla funzione time.

blu_eye4
16-04-2009, 15:17
mmm... si ok capito per la randomicitą ma il fatto č che non saprei poi come fare per fare muovere il soggetto... :confused: un ciclo for forse? Grazie mille per la risposta :)

Ah sono "costretto" ad usare il C :D

blu_eye4
18-04-2009, 16:12
niente?:stordita:

wingman87
18-04-2009, 17:32
Finora cosa hai fatto?
Stai seguendo un libro o una guida?