PDA

View Full Version : SW per tagliare Ts/mpeg2 senza riconversione

kevlar79
15-04-2009, 14:44
Salve, cercavo appunto un SW, possibilmente free, per tagliare filmati TS o Mpeg2 evitando la riconversione che apporta immancabilmente a perdita di qualità.
grazie

mister pink
15-04-2009, 17:07
Non ce ne sono molti, soprattutto gratuiti.

Qui trovi un elenco abbastanza nutrito di programmi gratuiti e commerciali adatti allo scopo:

http://www.videohelp.com/tools/sections/video-editors-mpg-dvd

Io comunque proverei MpegStreamclip (lo trovi nell'elenco che ti ho linkato).

kevlar79
15-04-2009, 20:09
Non so come ringraziarti! ho provato TMPGEnc MPEG Editor 3 ed è davvero ottimo oltre a fare perfettamente al caso mio. unico fatto che costicchia...
pensi sia tra i migliori?

mister pink
16-04-2009, 00:43
...ho provato TMPGEnc MPEG Editor 3 ed è davvero ottimo oltre a fare perfettamente al caso mio. unico fatto che costicchia...pensi sia tra i migliori?...

Si tratta di un'applicazione di targhet semi-professionale o professionale: per buona è buona ma non so se esista una rete di punti vendita che renda agevole l'acquisto di questo software (escludendo ovviamente le transazioni via internet). Alcuni parlano molto bene anche di VideoReDo, ma sono esperienze soggettive a cui non sono in grado di dare riscontro, poiché io, per mia precisa scelta, non utilizzo programmi commerciali, ma solo freeware e open source.

In passato ho utilizzato (e di tanto in tanto utilizzo ancora) la versione free del TMPG Encorer, che non è male, anche se le sue procedure non sono tanto intuitive.

Più recentemente, ho usato con discreto successo il software MPEG Streamclip (che ti avevo consigliato in precedenza) il quale, devo dire, mi ha risolto più di un problema rognoso. Ti consiglierei di provarlo, sia quello che qualche utility meno conosciuta (ad es. Mpg2Cut), prima di decidere se spendere dei soldi per applicazioni di tipo prof.

Il problema di molte applicazioni free dedicate all'editing del formato MPEG-2 risiede nel fatto che richiedono il demux preventivo (ovvero la separazione su due diversi files) delle tracce audio e video. In tal senso, MPEG Streamclip e Mpg2Cut dovrebbero fare eccezione, per questo ti ho consigliato di provarli.

Peraltro, MPEG Streamclip credo che sia un prodotto "made in Italy". Sul sito internet di riferimento c'è anche una home page in italiano:

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

kevlar79
16-04-2009, 07:27
Più recentemente, ho usato con discreto successo il software MPEG Streamclip (che ti avevo consigliato in precedenza) il quale, devo dire, mi ha risolto più di un problema rognoso. Ti consiglierei di provarlo, sia quello che qualche utility meno conosciuta (ad es. Mpg2Cut), prima di decidere se spendere dei soldi per applicazioni di tipo prof.

[/url]

Li ho provati entrambi credimi...MPEG Streamclip richiede ahimè la presenza di quicktime alternative e dovrei disinstallare la versione che ho ora con la quale lavora alla grande Vegas Pro 8 e non vorrei creare qualche problemino (sai non sono così una cima:D ), Mpg2Cut invece non mi è parso niente di che....
Riguardo TMPGEnc MPEG Editor intanto mi faccio i 14 gg trial e poi vediamo...ma l'acquisto per forza di cose sarà credo necessario, visto che lo stesso Vegas peggiora troppo la qualità in fase di riconversione.
per farti un es della sua bontà:
ho un filmato di 38Gb 1080i in Mpeg2 35Mbps (quindi il max credo come pesantezza), e sono riuscito alla grande e con estrema velocità a ricreare frammenti come l'originale. pazienza quindi il costo!