PDA

View Full Version : [Problema bolleta Enel]Non so che fare.

- S y l a r -
15-04-2009, 14:04
Non so veramente cosa fare.
Da una anno a questa parte abbiamo cominciato a spendere un botto di elettricità e pensando che al colpa fosse nostra ci siamo auto-educati al risparmio; spegnimento delle cose inutili,riduzione nell'utilizzo degli elettrodomestici più dispendiosi,programmi a basso consumo,nuovi elettrodomestici di classe a,azzeramento degli sprechi notturni,ecc...
Nessun risultato.

Tanto per farvi un esempio l'ultima bolletta è stata di 213 euro per un consumo di 777Kw bimestrali.

Ho provato anche a mandare una mail al codacons ma quelli vogliono che ti iscrivi prima(60 euro).

Non so veramente più cosa fare,voi avete qualche idea?

il menne
15-04-2009, 14:15
Ma che contatore hai? E'di quelli vecchi dove i riaddebiti son fatti in base ai consumi precedenti ( si conguagliano a fine anno, in teoria e con le letture degli addetti) oppure di quelli nuovi che comunicano in tempo reale i consumi effettivi?

E che vuoi fare, mica c'è molto da fare... le cose sono fondamentalmente 3:

- controllare se il contatore funziona bene ( chiama la compagnia elettrica o un elettricista di fiducia )

- verificare se ci sia una qualche dispersione a valle del contatore ( problemi di impianto, apparecchi difettosi, rete difettosa, qualche "furbo" che si è collegato alla tua rete... non saresti il primo, anche se in genere chi fa sti "giochini" lo fa a monte del contatore.... ) sempre con l'aiuto dell'elettricista

- se il contatore funge e non ci son problemi all'impianto o agli apparecchi collegati vuol dire che il tuo consumo è quello.... verificalo in tempo reale e fai una stima.... se più o meno ci sei c'è poco da fare.... se non consumare meno.... :fagiano:

mattia.pascal
15-04-2009, 14:18
770 kwh non sono tantissimi se siete una famiglia.
La cosa migliore da fare è controllare il contatore elettronico. Ormai segna la potenza istantanea, quindi si può fare qualche prova per capire se c'è qualcosa che non va. Prima cosa da fare è capire se con tutto spento segna 0 kw. E poi vedere i singoli elettrodomestici quanto consumano.

Dumah Brazorf
15-04-2009, 16:04
Scaldabagno elettrico?
Succhia come un disperato.

- S y l a r -
16-04-2009, 10:11
770 kwh non sono tantissimi se siete una famiglia.
La cosa migliore da fare è controllare il contatore elettronico. Ormai segna la potenza istantanea, quindi si può fare qualche prova per capire se c'è qualcosa che non va. Prima cosa da fare è capire se con tutto spento segna 0 kw. E poi vedere i singoli elettrodomestici quanto consumano.

Scusa ma come è possibile che sia normale?
A parte che sentendo in giro non è normale affatto,tanto per fare un esempio il negozio di mia madre consuma meno.Un negozio di parrucchiere con le luce strabianche accese 16 ore al giorno,i fon,le macchinette,la cassa,il climatizzatore,ecc...e spende meno di noi che accendiamo solo la luce in cucina,una tv e 2 pc male che vada.
Ma poi ad esempio:
http://www.centroconsumatori.it/40v26396d39183.html

Io non ho lo scaldabagno elettrico,facciamo finta che lo abbia:

numero componenti x 500 kWh + 500 kWh + (numero componenti x 500 kWh) = valore-obiettivo in kWh

3x500 + 500 + 3x500 = 3500-->/12=291

Io faccio fuori quasi il triplo di questa energia senza lo scaldabagno elettrico e con tutti gli accorgimenti di cui sopra,è come se avessi una famiglia di 8 persone con uno scaldabagno elettrico. O_o

Non so veramente che fare....

theJanitor
16-04-2009, 10:13
hai provato a staccare qualsiasi cosa e vedere se il contatore gira comunque (o in caso avessi quello nuovo, segnali un consumo) ?

Onisem
16-04-2009, 10:59
Non so veramente cosa fare.
Da una anno a questa parte abbiamo cominciato a spendere un botto di elettricità e pensando che al colpa fosse nostra ci siamo auto-educati al risparmio; spegnimento delle cose inutili,riduzione nell'utilizzo degli elettrodomestici più dispendiosi,programmi a basso consumo,nuovi elettrodomestici di classe a,azzeramento degli sprechi notturni,ecc...
Nessun risultato.

Tanto per farvi un esempio l'ultima bolletta è stata di 213 euro per un consumo di 777Kw bimestrali.

Ho provato anche a mandare una mail al codacons ma quelli vogliono che ti iscrivi prima(60 euro).

Non so veramente più cosa fare,voi avete qualche idea?

Ah! Buoni pure quelli... I sindacati mi paiono. :rolleyes: Ad ogni modo mi pare che ultimamente Enel si stia dando alla pazza gioia, a diverse persone gli importi sono aumentati significativamente a più o meno parità di consumi. Ed il petrolio come sta? :rolleyes:

Haden80
16-04-2009, 11:27
eccoci, allora non siamo gli unici...

ultima bolletta 360€ competenza marzo/aprile , famiglia di 3(tre) persone con contatore elettronico.

Sul primo foglio leggo..

Consumo Effettivo per 59 gg: 1286KWh

Ma sulla pagina tre alla voce "Lettura del contatore" è riportata la seguente dicitura:

"Le segnaliamo che, eccezionalmente, in questo bimestre non disponiamo della lettura del contatore elettronico. In questa bolletta, quindi , trova la fatturazione dei consumi stimati in acconto in base alla media dei consumi da lei effettuati nei periodi precedentio, se tale dato non è disponibile, in base alla media dei consumi dei clienti con le sue stesse caratteristiche.
In entrambi i casi il calcolo è effettuato considerando anche la stagionalità dei consumi dei clienti della sua categoria. Successivamente riceverà la bolletta con il conguaglio basato sui consumi puntualmente registrati."

non capisco di che lettura effettiva si tratti visto che non hanno eseguito la lettura e tanto più il mese di aprile deve ancora terminare..

cioè questi praticamente ti fanno pagare il ca**o che vogliono perchè per un motivo non specificato non hanno eseguito la lettura dei contatori elettronici.
e spiegano che il totale della bolletta è stato calcolato in base alla media delle precedenti..

ma siamo pazzi...i mesi precedenti abbiamo utilizzato stufe elettriche, erano mesi di freddo...
in marzo e aprile non stiamo consumando nulla!! senza contare che aprile ancora non è terminato!!
vergognosi...

e mio padre si ostina ancora a non volere mettere il fotovoltaico :muro:

the_joe
16-04-2009, 11:33
e mio padre si ostina ancora a non volere mettere il fotovoltaico :muro:

Magari buttate via le stufette elettriche così risparmiate da subito, coi costi di impianto del fotovoltaico iniziate a risparmiare fra 20 anni.....

Comunque per il thread, come hanno già detto altri, prova a staccare tutto e vedi se ti segna comunque un assorbimento, nel caso, chiama un elettricista e fai controllare se c'è qualche dispersione.......

Haden80
16-04-2009, 11:38
Magari buttate via le stufette elettriche così risparmiate da subito, coi costi di impianto del fotovoltaico iniziate a risparmiare fra 20 anni.....

Comunque per il thread, come hanno già detto altri, prova a staccare tutto e vedi se ti segna comunque un assorbimento, nel caso, chiama un elettricista e fai controllare se c'è qualche dispersione.......

no ho visto nel 3D uff. che si riesce a risparmiare nel giro di 10 anni circa, ma almeno non si continua a dare soldi a questa gente.... sorry fine OT :D

Dumah Brazorf
16-04-2009, 12:14
...ma almeno non si continua a dare soldi a questa gente.... sorry fine OT :D

Mi spiace ma si continua comunque a pagare, di meno ma si continua.
Solo successivamente ti riaccreditano i dindi.

mattia.pascal
16-04-2009, 12:48
Scusa ma come è possibile che sia normale?
A parte che sentendo in giro non è normale affatto,tanto per fare un esempio il negozio di mia madre consuma meno.Un negozio di parrucchiere con le luce strabianche accese 16 ore al giorno,i fon,le macchinette,la cassa,il climatizzatore,ecc...e spende meno di noi che accendiamo solo la luce in cucina,una tv e 2 pc male che vada.
Ma poi ad esempio:
http://www.centroconsumatori.it/40v26396d39183.html
Controlla il consumo del negozio di tua madre, non il costo in bolletta. Le aziende hanno tariffe minori.

Io non ho lo scaldabagno elettrico,facciamo finta che lo abbia:

numero componenti x 500 kWh + 500 kWh + (numero componenti x 500 kWh) = valore-obiettivo in kWh

3x500 + 500 + 3x500 = 3500-->/12=291

Io faccio fuori quasi il triplo di questa energia senza lo scaldabagno elettrico e con tutti gli accorgimenti di cui sopra,è come se avessi una famiglia di 8 persone con uno scaldabagno elettrico. O_o

Non so veramente che fare....

Controlla il consumo del negozio di tua madre. Le aziende hanno tariffe minori.

Lavatrice quante volte la settimana? Lavastoviglie una volta al giorno? Asciugacapelli? Aspirapolvere? Ferro da stiro? Queste sono le cose che consumano di più. Fai come ti ho detto spegni tutto e controlla che segni zero. Poi accendili a uno a uno e vedi quanto segna.

Jammed_Death
16-04-2009, 13:15
anche in famiglia, bollette aumentate di 40 euro dall'inizio dell'anno...penso abbiano fatto degli aumenti o roba simile, altrimenti non si spiega...non è cambiato nulla, anzi negli ultimi 3 mesi abbiamo sostituito praticamente qualsiasi lampadina con quelle a basso consumo :asd:

carletto1969
16-04-2009, 14:05
guarda, anche a me arrivano bollette alte, quella di gennaio era di più di 300 euro, l'ultima più di 200, ma c'è da dire che per quella di gennaio avevo acceso alcune stufette elettriche per qualche giorno, e il pc quasi sempre acceso, anche ora che sono a casa dal lavoro il pc è sempre acceso a parte la notte, a volte è acceso insieme alla tv e al portatile pià una tv lcd 37 pollici, non sembra ma anche il pc consuma, poi dipende che pc.

carletto1969
17-04-2009, 11:46
provate anche a fare un calcolo con questo:

http://www.megalab.it/3307/foglio-di-calcolo-pc-ed-energia-elettrica