PDA

View Full Version : [SAT] 27-4-09 DOC National Geographic scioglimento polo

uvz
15-04-2009, 12:42
da www.modusvivendi.it
Molti di noi hanno letto che le calotte polari si stanno sciogliendo, ma un conto è parlarne e un altro è vederlo. Un recente documentario del National Geographic visualizza tutto questo, in maniera drammatica. Il film sarà in onda anche in Italia il 22 Aprile prossimo in occasione della Giornata mondiale della Terra, alle 22.00 su Sky Canale 402 e alle 23.00 sul canale 403.

Paganetor
15-04-2009, 13:01
grazie della segnalazione ;)

io però mi domando ancora se il fenomeno sia comunque "naturale"... siamo ancora (secondo molti) nella fase uscente dell'ultima glaciazione e forse si tratta di un evento che accadrebbe comunque (al quale noi stiamo forse dando una spinta, in effetti)

è un argomento complesso, ma quelli del National Geographics in genere fanno documentari come si deve ;)

CarloR1t
15-04-2009, 13:18
Grazie!

Abbastanza in tema:
http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=955&idc=22035

uvz
16-04-2009, 12:42
io però mi domando ancora se il fenomeno sia comunque "naturale"... siamo ancora (secondo molti) nella fase uscente dell'ultima glaciazione e forse si tratta di un evento che accadrebbe comunque (al quale noi stiamo forse dando una spinta, in effetti)
I rifiuti e gli scarichi industriali pensi che svaniscano nel nulla?

Abbastanza in tema:
http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=955&idc=22035
Se qualcuno lo infila in un file unico per poterlo scaricare e guardarlo off line.

Come scrisse un utente sulla puntata di Report sul nucleare: chi sa già sapeva, chi si tappa gli occhi se li tapperà più di prima.

Paganetor
16-04-2009, 12:59

no, ma non sono sicuro che siano la causa del riscaldamento globale...

CarloR1t
16-04-2009, 19:29

Se qualcuno lo infila in un file unico per poterlo scaricare e guardarlo off line.

Come scrisse un utente sulla puntata di Report sul nucleare: chi sa già sapeva, chi si tappa gli occhi se li tapperà più di prima.
Purtroppo non sono mai riuscito a scaricare quegli streaming rtsi con orbit e altri downloader vengono corrotti, non che ci abbia provato molte volte, l'unico programma che aveva funzionato bene una volta era un trial nexfer net transport a pagamento, non so se è un caso, riproverò con orbit...

uvz
17-04-2009, 14:43
grazie per provarci

CarloR1t
17-04-2009, 20:17
grazie per provarci
Mi dispiace ma non ci riesco, con l'ultima versione di orbit downloader ho un file video tutto sballato. Con una vecchia versione free di netxfer net transport mi va a 1kb/s e non so se sarà visibile. Se qualcuno vuol provare con altri downloader o con l'ultimo trial di net transport (a me non va, anche facendo pulizia del registro si accorge che l'avevo già installato...)
Comunque il documentario tratta lo scioglimento non molto dal punto di vista dei climatologi ma più direttamente dalle popolazioni inuit che ci vivono e indirettamentne dall'indiustria dei trasporti.

uvz
19-04-2009, 11:27
Questo msg non è per Paganetor e per le altre persone, a cui arrivano soltanto l'1% delle informazioni, e che credono nell'illusione perfetta. Ma è per chi conosce la realtà, come stanno i fatti, ed è soltanto per farli avere un pochino di cultura in più.

dall'editoriale di Marco Gisotti e Alberto Zocchi, Modus Aprile 2009:
La NOAA è l'agenzi federale statunitense che si occupa dello stato di salute degli oceani e dell'aria ... ed ha una storia lunga, che risale al 1807 quando fu costituita la prima agenzia scientifica del Paese per il monitoraggio delle coste...
Questo programma, fra le varie cose, si batte anche contro l'analfabetismo climatico, al punto da aver prodotto un interessante opuscolo divulgativo che sarebbe bello la nostra agenzia per l'ambiente... lo copiasse.
Ma gli americani a volte possono sorprenderci, perchè la loro storia dell'alfabetizzazione scientifica non è di oggi.
Fra il 1957 e il 1958, in occasione dell'anno internazionale della geofisica, l'Accademia delle scienze americana pubblicò un opuscolo di educazione ambientale dal titolo Pianeta Terra: un mistero con 100.000 indizi, nel quale si metteva in evidenza come il naturale effetto serra del nostro pianeta potesse esere alterato: "la nostra civiltà industriale ha rilasciato in atmosfera anidride carbonica ad un ritmo sostenuto".
E, mettendo in guardia sui rischi che si sarebbero potuti correre se questo trend fosse continuato, si diceva esplicitamente che si sarebbe potuto "verificare un marcato effetto di riscaldamento del clima sulla Terra, che potrebbe causare nel tempo lo scioglimento delle grandi calotte glaciali e l'aumento dei livelli del mare".

Paganetor
19-04-2009, 21:51
Questo msg non è per Paganetor e per le altre persone, a cui arrivano soltanto l'1% delle informazioni, e che credono nell'illusione perfetta. Ma è per chi conosce la realtà, come stanno i fatti, ed è soltanto per farli avere un pochino di cultura in più.

dall'editoriale di Marco Gisotti e Alberto Zocchi, Modus Aprile 2009:
La NOAA è l'agenzi federale statunitense che si occupa dello stato di salute degli oceani e dell'aria ... ed ha una storia lunga, che risale al 1807 quando fu costituita la prima agenzia scientifica del Paese per il monitoraggio delle coste...
Questo programma, fra le varie cose, si batte anche contro l'analfabetismo climatico, al punto da aver prodotto un interessante opuscolo divulgativo che sarebbe bello la nostra agenzia per l'ambiente... lo copiasse.
Ma gli americani a volte possono sorprenderci, perchè la loro storia dell'alfabetizzazione scientifica non è di oggi.
Fra il 1957 e il 1958, in occasione dell'anno internazionale della geofisica, l'Accademia delle scienze americana pubblicò un opuscolo di educazione ambientale dal titolo Pianeta Terra: un mistero con 100.000 indizi, nel quale si metteva in evidenza come il naturale effetto serra del nostro pianeta potesse esere alterato: "la nostra civiltà industriale ha rilasciato in atmosfera anidride carbonica ad un ritmo sostenuto".
E, mettendo in guardia sui rischi che si sarebbero potuti correre se questo trend fosse continuato, si diceva esplicitamente che si sarebbe potuto "verificare un marcato effetto di riscaldamento del clima sulla Terra, che potrebbe causare nel tempo lo scioglimento delle grandi calotte glaciali e l'aumento dei livelli del mare".

scusami eh, questo messaggio non è "per te" ma per quelli che non leggono i miei post pur avendoli sotto gli occhi :D

grazie della segnalazione ;)

è un argomento complesso, ma quelli del National Geographics in genere fanno documentari come si deve ;)

nella parte evidenziata in neretto ho specificato quello che è evidenziato in neretto nel tuo post, ovvero che l'effetto serra potrebbe essere un fenomeno naturale e che forse (e non lo sottolineo a caso) quello che stiamo facendo sta dando una accelerata a questo fenomeno.

non voglio andare contro nessuno, ma così come ci sono libri che "spiegano" quanto male vada l'ecologia per colpa dell'uomo (tutti documentati con numeri, articoli, opinioni ecc.), ci sono altrettanti libri che smontano questi numeri, articoli e opinioni... insomma, meglio non prendere tutte le opinioni come "oro colato" (prova a leggere "Stato di paura" di Crichton: pur trattandosi di un romanzo, affronta l'argomento in maniera interessante e riporta fonti precise - e non romanzate - dei dati che trovi nel libro)

uvz
20-04-2009, 17:04
http://www.modusvivendi.it/2009/03/18/il-clima-sta-bene-le-bugie-di-un-capitalista-vecchio-stampo/

NEGAZIONISTI
http://www.modusvivendi.it/blog/wp-content/uploads/2009/01/MODUS.gennaio09.Una.scomoda.realta.pdf
tutti gli articoli, che hanno avuto il controllo scientifico*, scritti dal 1993 al 2003 sono concordi sulle sole cause umane al riscaldamento globale

*non ricordo come si chiama. Nell'articolo viene spiegato bene

uvz
21-04-2009, 21:37
*

uvz
24-04-2009, 15:33
*

uvz
26-04-2009, 11:01
*

uvz
27-04-2009, 16:42
chi lo guarderà ci faccia un piccolo riassunto

Paganetor
28-04-2009, 09:31
chi lo guarderà ci faccia un piccolo riassunto

ero fuori casa... controllo se lo danno in replica (in genere sui canali sky lo fanno spesso) e poi riferisco ;)

uvz
15-05-2009, 09:48
riassuntino?