View Full Version : Vespa: «Santoro in Rai? Un privilegiato»
stemanca
15-04-2009, 11:59
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_15/vespa_santoro_lettera_f66ad13a-29a7-11de-8317-00144f02aabc.shtml
«Se io avessi fatto programmi come i suoi da molto tempo avrei dovuto abbandonare la tv pubblica»
ROMA - Nel giorno delle decisioni del vertice Rai sul caso della contestata puntata di giovedì scorso di Annozero sul sisma in Abruzzo, Bruno Vespa in una lettera inviata a Giorgio Dell'Arti, autore e conduttore del programma di Radiouno «Ultime da Babele» definisce «le condizioni di Santoro in Rai di assoluto privilegio».
LE DIFFERENZE VESPA-SANTORO - Nella lettera, letta da Dell'Arti in trasmissione, Vespa voleva soprattutto smentire la notizia che Porta a Porta sia prodotto da una società esterna. Ha però anche precisato le differenze tra la sua posizione in Rai e quella di Santoro: «Se io avessi fatto programmi come i suoi da molto tempo avrei dovuto abbandonare la Rai». «Santoro in Rai - ha scritto Vespa nella lettera - risponde al direttore generale, mentre io rispondo al direttore di rete. Lui ha tutta la redazione con contratto giornalistico che ai miei non viene riconosciuto: tanto è vero che quando fanno causa alla Rai la vincono proprio per il confronto con la redazione di Santoro. Infine, quando io fui epurato dalla Rai, mi fu ridotto lo stipendio, mentre Santoro ha beneficiato di un risarcimento di milioni di euro».
15 aprile 2009
:stordita: e poi c'era la marmotta che incartava il cioccolato... :eek:
FabioGreggio
15-04-2009, 12:01
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_15/vespa_santoro_lettera_f66ad13a-29a7-11de-8317-00144f02aabc.shtml
:stordita: e poi c'era la marmotta che incartava il cioccolato... :eek:
Su Mediaset ne fa di peggio tutti i giorni, più volte al giorno.
Ed è proprio per questo che non se n'è ancora andato lui.
fg
indelebile
15-04-2009, 12:04
da che pulpito...come siamo messi male
ConteZero
15-04-2009, 12:06
Stà dicendo la verità (nella parte in grassetto).
Vespa in RAI ci stà solo perché fa programmi antidolorifici per chi vuol essere cullato dalla TV, facesse il giornalista a quest'ora starebbe col culo a terra.
E lo sa.
non si capisce se :rotfl: oppure :cry:
Il bue che da del cornuto all'alce... l'insetto invece si che è serio: le cuciamo la puntata addosso...
:rolleyes:
DonaldDuck
15-04-2009, 12:07
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_14/masi_risoluzione_conti_b7b563e2-28b7-11de-aa72-00144f02aabc.shtml
In base agli accordi sottoscritti nel 2006 tra Michele Santoro e l'allora direttore generale Alfredo Meocci, «Annozero» non è «riconducibile» a nessuna direzione di testata o rete. Santoro ha il grado da direttore e di fatto risponde direttamente alla direzione generale, fatta eccezione per il rispetto della par condicio. In quel caso (anomalia assoluta) «Annozero» non si ricollega alla testata di Raidue, il Tg2, ma al Tg3 guidato da Antonio Di Bella.
userpercaso
15-04-2009, 12:11
e grazie, Vespa non fa il giornalista, fa l'asservito!
Le domandine le prepara con l'interlocutore, ossia non fa domande scomode!
Se solo in ITA ci fossero giornalisti come in qualunque altra parte del globo, dove una domanda porta allo svergognamento del politico corrotto di turno, NON saremmo in queste condizioni disastrose.
NOn gli va giù che ci han fatto una figura di merda e abbiano sulla coscienza quei cittadini!
Le esercitazioni (insomma la propaganda del io ci sono..), le han fatte anche a Catania lo scorso anno, cosa gli costava farle a l'Aquila, visto il clima che tirava da quattro mesi?
Sarebbe servito a nulla magari..ma almeno davano un segno di VITA.
Dream_River
15-04-2009, 12:17
Vespa in RAI ci stà solo perché fa programmi antidolorifici per chi vuol essere cullato dalla TV, facesse il giornalista a quest'ora starebbe col culo a terra.
E lo sa.
Ma è vero che Vespa settimana scorsa in trasmissione avrebbe portato un orsacchiotto che secondo lui proveniva dalla zona terremotata?!
Vespa ha detto la verità, non è un vero giornalista come Santoro, o Travaglio.
http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/8/8d/Berlusconi_vespa_baciamano.jpg/250px-Berlusconi_vespa_baciamano.jpg
:O
indelebile
15-04-2009, 12:27
e poi chi ha visto maroni ieri sera?
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_d325d604-2996-11de-8317-00144f02aabc&vxBitrate=300
oramai non può esistere critica, o battuta, loro sono il meglio, lavorano per noi, siamo seri!
FabioGreggio
15-04-2009, 12:29
Tutti sono asserviti a qualcuno/qualcosa, la differenza tra Vespa ed il conduttore in discussione si traduce semplicemente che l'uno non è dannoso ai suoi referenti, mentre il secondo lo è e non poco.
Ripeto che non verrà toccato, lo stesso pdc, dopo averne detto peste e corna, si adopererà sottobanco per lasciarlo dove stà, un "alleato" di tal fatta è troppo prezioso per lasciare che venga giubilato.
Magari lo riconfermerà durante un viaggio in Bulgaria, come l'altra volta.
fg
Ma è vero che Vespa settimana scorsa in trasmissione avrebbe portato un orsacchiotto che secondo lui proveniva dalla zona terremotata?!
Un coniglietto, non so' se l'abbia portato pure in trasmissione, ma nel primo servizio sul luogo del disastro aveva raccolto tra i calcinacci un peluche...
"ecco, in tragedie come queste, succede di trovare cose come queste."
Non è da escludere che l'abbia comprato all'autogrill e messo li di proposito. :asd:
*MATRIX*
15-04-2009, 12:38
e poi chi ha visto maroni ieri sera?
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_d325d604-2996-11de-8317-00144f02aabc&vxBitrate=300
oramai non può esistere critica, o battuta, loro sono il meglio, lavorano per noi, siamo seri!
se uno si offende ad una battuta ha tutto il diritto di contestarla (senso dell'umor o meno)
ROMA - Il direttore generale della Rai, Mauro Masi, ha chiesto a Michele Santoro che «sin dalla prossima puntata» di Annozero «siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo» ma non al dibattito in studio di giovedì scorso. Il dg lo ha chiesto in una lettera inviata allo stesso Santoro e ai direttori del Tg3, Antonio Di Bella e di Raidue, Antonio Marano. Nella lettera è stata anche valutata «gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi 'Aumento delle cubature. Dei cimiteri'». Di qui la decisione di sospendere il vignettista
VESPA ATTACCA - Prima delle decisioni del vertice Rai sul caso della contestata puntata di giovedì scorso di Annozero sul sisma in Abruzzo, Bruno Vespa in una lettera inviata a Giorgio Dell'Arti, autore e conduttore del programma di Radiouno «Ultime da Babele» definisce «le condizioni di Santoro in Rai di assoluto privilegio». Nella lettera, letta da Dell'Arti in trasmissione, Vespa voleva soprattutto smentire la notizia che Porta a Porta sia prodotto da una società esterna. Ha però anche precisato le differenze tra la sua posizione in Rai e quella di Santoro: «Se io avessi fatto programmi come i suoi da molto tempo avrei dovuto abbandonare la Rai». «Santoro in Rai - ha scritto Vespa nella lettera - risponde al direttore generale, mentre io rispondo al direttore di rete. Lui ha tutta la redazione con contratto giornalistico che ai miei non viene riconosciuto: tanto è vero che quando fanno causa alla Rai la vincono proprio per il confronto con la redazione di Santoro. Infine, quando io fui epurato dalla Rai, mi fu ridotto lo stipendio, mentre Santoro ha beneficiato di un risarcimento di milioni di euro».
Freeskis
15-04-2009, 13:20
http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/8/8d/Berlusconi_vespa_baciamano.jpg/250px-Berlusconi_vespa_baciamano.jpg
:O
fa molto "eccellenza .. baciamo le mani" :fagiano:
bisogna punire i comunisti cattivi :O
Viale Mazzini: "Santoro deve riparare"
Vauro sospeso per vignetta su cimiteri
Uno dei disegni giudicato "gravemente lesivo dei sentimenti di pietà dei defunti"
Vespa: "Michele è un privilegiato". La replica: "Bruno dà notizie false"
è tanto che non lo baci altrove, ma forse susciterebbe la gelosia di molti giornalisti lacchè. :muro:
Dream_River
15-04-2009, 13:29
Uno dei disegni giudicato "gravemente lesivo dei sentimenti di pietà dei defunti"
Sbaglio o il titolo corretto dovrebbe essere: gravemente lesivo dei sentimenti di pietà per i defunti
Altrimenti sembra che sono i defunti ad aver pietà di loro stessi:fagiano:
Un coniglietto, non so' se l'abbia portato pure in trasmissione, ma nel primo servizio sul luogo del disastro aveva raccolto tra i calcinacci un peluche...
"ecco, in tragedie come queste, succede di trovare cose come queste."
Non è da escludere che l'abbia comprato all'autogrill e messo li di proposito. :asd:
la scena dell'orsacchiotto la ho vista anche io .. sembrava nuovo nuovo :stordita: :mbe: ..
Vespa? Quello de "la puntata gliela confezioniamo addosso"? Vergogna!
Ma perche' non fa una puntatona sulle amicizie di sua moglie Augusta?
stemanca
15-04-2009, 14:05
VAF (valutazioni a freddo)
lo sciame
Dopo Fini, Berlusconi, Gasparri, Cicchitto, Carra e Merlo non poteva mancare Bruno Vespa. Comprendiamo le ragioni per le quali al conduttore di Porta a Porta converrebbe che Annozero non esistesse. Ma noi siamo per il libero mercato. Se dovessimo inoltre giudicare la sua qualità giornalistica dalle false notizie e dalle considerazioni infondate che fa sui contratti in vigore nella nostra redazione, dovremmo dedurne che deve rifare l’esame. Invece continuiamo ad avere un certo rispetto delle sue capacità e lo invitiamo a venire da noi con i suoi redattori, in modo che ci possa essere un amichevole confronto sulle rispettive posizioni e sulla realtà delle cose.
p.s. non dimentichi di portare il suo contratto
http://www.annozero.rai.it/R2_HPprogramma/0,,1067115,00.html
AleLinuxBSD
15-04-2009, 14:09
Che sciocchezza, se fosse davvero un privilegiato non ci sarebbero continui attacchi pretestuosi nei suoi confronti, e non sarebbe stato espluso con editto bulgaro per anni dalla televisione.
Oppure per privilegiato Vespa voleva dire che si può permettere di dire cose che altre non dicono?
Sarebbe divertente considerando che in Italia va avanti chi lecca il :ciapet: e Vespa e uno di questi.
«Se io avessi fatto programmi come i suoi da molto tempo avrei dovuto abbandonare la tv pubblica»
Ah Bru', se avessi fatto programmi come quelli di Santoro, saresti un giornalista..
Ah Bru', se avessi fatto programmi come quelli di Santoro, saresti un giornalista..
:asd:
Notare che gli danno sempre addosso a Santoro ma lui sta sempre li, quindi fanno slo bla bla.
Notare che gli danno sempre addosso a Santoro ma lui sta sempre li, quindi fanno slo bla bla.
non possono cacciarlo, l'ultima volta che l'han fatto ha ottenuto un lauto rimborso dimostrando di essere nel giusto.
E' così che funziona se vuoi fare carriera :O
:asd:
*
Magari, la prossima volta, vorrai risparmiarci il tuo "sarcasmo" da un soldo al barile.:D :ciapet:
Beh, insomma, non è che abbia tutti i torti no? :asd:
La pura verità, e questo fa capire in che stato è la tv pubblica. :)
E lo sa.
Appunto..
CozzaAmara
15-04-2009, 18:44
E lo sa.
*
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_14/masi_risoluzione_conti_b7b563e2-28b7-11de-aa72-00144f02aabc.shtml
sai che di solito chi ottiene condizioni migliori è migliore degli altri? altrimenti non credo che una azienda possa accettare cosi di buon grado condizioni tanto stringenti . la meritocrazia viene prima incoraggiata e quando si vede uno meglio di noi lo si critica .. strano tratto liberista di vespa
Magari, la prossima volta, vorrai risparmiarci il tuo "sarcasmo" da un soldo al barile.:D :ciapet:
sarcasmo?
risulta agli annali che in passato sia andata proprio cosi , un precedente non fa indizio?
Gnorri? E di che?
Maximum respect per le opinioni, ma i fatti, storici, dicono che "l'editto bulgaro" sia esistito. Che tale "espressione" sia realtà.
Poco importa da che punto di vista, dx o sx, si veda il tutto ma una cosa è certa: le denunzia "urbis et orbis" che il PDC all'epoca in carica (chiunque fosse) abbia osato fare, discrimina l'opera giornalisitica in se e per se. Che poi la presa di posizione sia giusta o sbagliata per carità!
Però, un però lungo un... miglio :asd:, il fatto di importare solo i costumi beceri e triviali delle democrazie anglosassoni e non la "sostanza" se permettete da parecchio fastidio...
... del resto non noto quasi mai prese di posizione così nette "contram" il TG4 che, secondo me, è ben più meritevole di biasimo di Anno Zero...
*
FabioGreggio
15-04-2009, 21:01
Debbo dare atto che Marano, di area leghista, direttore di Rete2, forse è l'unico nanoBananas ad essersi comportato bene difendendo Santoro.
Forse glil'ha suggerito la Ferilli. Da quando la frequenta, pur essendo leghista, ha momenti di normalità.
fg
Il vignettista hanno fatto bene a sospenderlo, per il resto la trasmissione non l'ho vista. Vespa comunque dovrebbe stare zitto, perchè è un cameriere, non un giornalista.
quoto
Da quando tu sei abilitato a fornire valutazioni sulla normalità di qualcuno ?, non ti sembra, no perchè tu sei sinistro ed i sinistri costituiscono la punta di diamante di ogni bene, di arrogarti un compito che non ti spetta e che neppure sei in grado di svolgere ?.
P.S. Ho visto raramente tanta presumzione, sopravalutazione di se stessi ed arroganza, sei da guinness dei, quali ?, primati !!!!!.
sinistro ?
lui è comunista suvvia...
i termini almeno , sinistro non è abbasanza offensivo ;)
Il vignettista hanno fatto bene a sospenderlo, per il resto la trasmissione non l'ho vista. Vespa comunque dovrebbe stare zitto, perchè è un cameriere, non un giornalista.
Ma anche no, e non c'era niente di offensivo, forse non avendo visto tutta la trasmissione dovresti astenerti da dare giudizi del genere.
Ma anche no, e non c'era niente di offensivo, forse non avendo visto tutta la trasmissione dovresti astenerti da dare giudizi del genere.
Non ha fatto dell'ironia sul piano casa di Berlusconi parlando di aumento di cubatura dei loculi dei morti del terremoto? Se è così, hanno fatto bene e mi sembra perfino inutile spiegare il cattivo gusto (a dire poco) della sua vignetta ed il furore sovietico che l'ha portato a speculare su una tragedia immane pur di perseguire il nemico. Se invece non è così, tutti i Tg hanno fatto grossa, enorme disinformazione. Ma raccontami tu com'è andata, a questo punto. Qual'era il tenore della vignetta?
ConteZero
16-04-2009, 09:51
Non ha fatto dell'ironia sul piano casa di Berlusconi parlando di aumento di cubatura dei loculi dei morti del terremoto? Se è così, hanno fatto bene e mi sembra perfino inutile spiegare il cattivo gusto (a dire poco) della sua vignetta ed il furore sovietico che l'ha portato a speculare su una tragedia immane pur di perseguire il nemico. Se invece non è così, tutti i Tg hanno fatto grossa, enorme disinformazione. Ma raccontami tu com'è andata, a questo punto. Qual'era il tenore della vignetta?
Non dei loculi, dei cimiteri.
Infatti sono i "piani casa" con deroghe alla sicurezza (classica espressione di un Italia dove delle norme antisismiche se ne fottono) a fare danno.
Non dei loculi, dei cimiteri.
Infatti sono i "piani casa" con deroghe alla sicurezza (classica espressione di un Italia dove delle norme antisismiche se ne fottono) a fare danno.
Vabbè, cambia poco (niente) il gusto della cosa. Poi siamo d'accordo che il piano casa è ben peggio che di cattivo gusto, ma se si voleva criticarlo non era quello il modo e il contesto.
ConteZero
16-04-2009, 10:48
Uno che disegna vignette conosce un solo modo.
In ogni caso vedrai che già da domenica prossima L'Aquila sarà "storia vecchia" e che entro un paio di mesi la gente comincerà a fregarsene.
La satira era giusta proprio all'inizio, perché gli italiani si disaffezionano subito.
dreadknight
16-04-2009, 11:27
passi che Santoro è fazioso, ma che Vespa, dico Vespa,faccia la morale quando lui utilizza tutti i programmi Rai (e non solo) ogni anno per pubblicizzare i libri scritti di suo pugno (buoni solo a pareggiare le gambe sbilenche del tavolo) è davvero troppo
http://www.vauro.net/vauro090409_4.gif
http://www.vauro.net/vauro090409_9.gif
http://www.vauro.net/vauro090409_10.gif
Si è fatta ironia sul fatto che ste cose si potevano evitare, che sicuramente la ricostruzioni andrà ai soliti noti e che Berlusconi parlava tanto perché ha la bocca.
Che i Tg l'abbiano fatta grossa è sicuro, molti parlano a vanvera.
dreadknight
16-04-2009, 12:00
xile, la vignetta incriminata è un'altra. Ora la cerco
edit: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/vignette-vauro-annozero/6.html
io ho visto la vignetta, sinceramente mi aspettavo di peggio invece è sì di cattivo gusto ma non tanto da giustificare l'allontanamento di Vauro.
devo dire, ma è solo un parere personale, che mi piacciono di più le vignette quando le guardo e basta e non in diretta quando le legge mentre le mostra.
spero che nessuno abbia riso su quella...
CozzaAmara
16-04-2009, 12:09
edit
stemanca
16-04-2009, 12:18
xile, la vignetta incriminata è un'altra. Ora la cerco
edit: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/vignette-vauro-annozero/6.html
Credo che sia oggettivamente di pessimo gusto.
A prescindere comunque dalle polemiche sul programma, che non condivido e reputo una strumentalizzazione per fare dell'"addosso al Santoro" gratuito, in generale non ho mai apprezzato la presenza di Vauro, più che altro perchè non in armonia con un programma TV; la forza della sua espressività (il cui gusto è opinabile) è nello stampato più che sul video.
Continuo a non vederci niente di scandaloso, mah!!!
CozzaAmara
16-04-2009, 13:15
Continuo a non vederci niente di scandaloso, mah!!!
Idem, inoltre vista da sola è fuorviante, Vauro propone sempre diverse strisce alla fine della trasmissione.
Io me le sono riguardate tutte e non ho trovato nulla di offensivo ne in quella particolare vignetta ne nelle altre.
Ma si sa bene che è solo l'ennesimo pretesto per spalare merda/delegittimare/censuare il giornalismo non ancora asservito.
dreadknight
16-04-2009, 16:43
Credo che sia oggettivamente di pessimo gusto.
oggettivamente no, però è normale che qualcuno possa rimanere turbato.
La sospensione sarebbe stata giusta se ci fosse stata dell'ironia a commento delle vignette, ma se vedete il video nessuno, e dico nessuno, nello studio ha riso o ha fatto commenti fuori luogo
La sospensione sarebbe stata giusta se ci fosse stata dell'ironia a commento delle vignette, ma se vedete il video nessuno, e dico nessuno, nello studio ha riso o ha fatto commenti fuori luogo
inutile, volevano un casus belli per epurare e l'hanno trovato, non importa poi che il pretesto sia valido o meno :muro:
stemanca
16-04-2009, 17:00
Ahia... dal sito di annozero rincarano la dose:
http://www.annozero.rai.it/R2_HPprogramma/0,,1067115,00.html
VAF (valutazioni a freddo)
lo sciame/3
Approfittando del trambusto che circonda Annozero, Bruno Vespa confessa candidamente di aver mentito, forse per posizionarsi meglio sul futuro confronto. A Giorgio Dell’Arti aveva scritto: “le condizioni di Santoro in Rai sono di assoluto privilegio. Lui ha tutta la redazione con contratto giornalistico che ai miei non viene riconosciuto”. Adesso precisa: “quando nel ’99 la Rai assunse Santoro, assunse anche con contratto giornalistico a tempo indeterminato i suoi tre principali collaboratori: Sandro Ruotolo, Corrado Formigli e Riccardo Iacona. Gli altri collaboratori ebbero normali contratti di rete”.
Problema adatto alla cultura matematica di Vespa: visto che Riccardo Iacona lavora a Rai tre e Corrado Formigli (che da tempo aveva lasciato la Rai) oggi ha un normale contratto di collaborazione, quanti contratti giornalistici a tempo indeterminato restano?
PS: Santoro era direttore quando ha lasciato la Rai nel 1996, quindi è falso “che ebbe la qualifica di direttore” nel 1999.
PS DUE: ma se le puttanate di Vespa vengono corrette una per volta, che gusto ci sarà quando faremo il confronto?
LucaTortuga
16-04-2009, 17:25
Tu lo trovi normale?
Io per nulla..
Comunque ora mi piacerebbe vedere Calderoli in tv che mostra una maglietta con la vignetta di Vauro, continuando la sua meritoria battaglia in difesa della libertà d'espressione:
http://www.senzapelisullalingua.it/wp-content/uploads/2006/03/calderoli_vignette.jpg
Tu lo trovi normale?
Io per nulla..
Comunque ora mi piacerebbe vedere Calderoli in tv che mostra una maglietta con la vignetta di Vauro, continuando la sua meritoria battaglia in difesa della libertà d'espressione:
http://www.senzapelisullalingua.it/wp-content/uploads/2006/03/calderoli_vignette.jpg
Come direbbe il "maestro" salvestroni che ho avuto l'onore di seguire anche se per una lezione: EHHHHHHHH. -> non è che sia morto, ma durante la prima lezione non ho avuto modo di smettere di ridere ad ogni suo "ehhhhh" come ogni altro studente, e dire che avrebbe dovuto insegnarci il diritto privato.
Io nelle vignette non ci trovo nulla di offensivo è solo una triste e cruda realtà.
Vespa, per suo conto, fa bene nel cercare di screditare Santoro, tenta - Vespa - solamente di eliminare quelle trasmissioni che destabilizzano il processo di fagocitazione atto ad eliminare ogni libertà di pensiero dei suoi ascoltatori riportandoli alla realtà.
Intanto 2 libertà umane ce le han già tolte: 1) L 40/2004; e 2) il testamento biologico.
E' un governo di libertà, ma di libertà indisponibili fondate su una natura sacralizzata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.