PDA

View Full Version : Dubbi su PSU e ventole: consumo eccessivo?

enricozip
15-04-2009, 10:31
Salve a tutti, spero di non sbagliare sezione :fagiano:

Possiedo un vecchio Acer Aspire T120 che ho recentemente aggiornato cambiando qualche componente:

- nuovo alimentatore LC Cooling Green Power 2.2 da 550W ATX e PFC attivo;
- nuova GPU ATI Sapphire X1650 Pro 512MB;
- upgrade ram con due banchi da 1GB PC2700 333Mhz (in origine solo 512MB);
- nuovo HDD Seagate Barracuda 7200.10 160Gb IDE;
- una ventola in entrata (SILENX IXTREMA IXP-74-14 - 120x120x25mm);
- una ventola in uscita (RASURBO Basic Silent 92mm);
- una ventola per la GPU (SILENX IXTREMA IXP-34-16 - 60x60x25mm);
- nuova MoBo (Microstar MSI K7N2GM-L), recuperata da un altro pc poichè con la vecchia la GPU non partiva....

Premesso che il pc funziona benissimo e sono soddisfatto complessivamente dell'upgrade, ho però notato quasi contemporaneamente a quest'ultimo un notevole aumento del consumo di energia elettrica... Di solito accendo il pc la mattina e ci lavoro saltuariamente di continuo, ma spesso rimane in standby per lungo tempo finchè non viene spento di notte. Naturalmente ho provato a diminuire l'uso di altri apparecchi (lavatrice, aspirapolvere, forni etc...) ma il consumo rimane sempre alto o cmq sempre maggiore rispetto a quello solito di qualche mese fa.... Premetto anche che le ventole in entrata e in uscita sono state downvoltate a 7V (senza rheobus) per problemi di rumorosità... e pensare che avevo preso l'alimentatore proprio per ridurre i consumi, date le sue caratteristiche:mad: Che ne pensate e cosa mi consigliate? Grazie a tutti :)

Capellone
15-04-2009, 10:51
se volevi veramente ridurre il consumo potevi prendere un alimentatore certificato 80+ e non un LC-Power.
da cosa hai notato l'aumento del consumo?

enricozip
15-04-2009, 11:06
Principalmente le bollette, che sono un indicatore immediato....solitamente si spendeva dai 40 ai 60€ a bimestre, mentre ultimamente siamo saliti a 100€ e qualcosa.... Poi il contatore: in 15gg c'è stato un consumo di più un centinaio di kWh e mi pare abbastanza.... Quanto all'alimentatore, prima di acquistare mi ero informato in diversi siti (questo compreso) e mi è stato cmq consigliato...non dico in maiera spassionata, certo, ma cmq mi è stato detto che pareva abbastanza valido, se non altro per il PFC attivo e per il fatto che fosse un modello non vecchio....

Matalf
15-04-2009, 11:36
ma secondo mè devi cercare la causa del consumo ben lontano dal PC!!

una x1650 consuma una miseria e probabilmente hai un P4 o un Athlon 64 e anchessi consumano abbastanza poco.

se il tuo Pc si mangia 150W sotto sforzo è gia tanto e per fare un centinaio di KWh dovresti lasciare il PC acceso oltre 1000 ore ( cosa impossibile in 15gg) sotto stress cpu+gpu, praticamene una situazione Masochisticamente fatta apposta

enricozip
15-04-2009, 11:42
In effetti anche a me sembra molto strano che il pc consumi così tanto.... Il processore è un Athlon XP 2400+ e so da em che per quanto non certificato, l'alimentatore ha cmq una discreta efficienza, migliore di sicuro rispetto all'originale di fabbrica... la gpu non consuma di sicuro molto e dunque l'unico dubbio riguarderebbe le ventole.... ma non credo proprio, pur essendo molto meno esperto di voi, che tre o 4 ventole, tra l'altro abbassate di voltaggio possano essere così affamate di watt! C'è un link o un modo epr sapere cmq quanto il mio pc consuma? Oppure bisogna fare un calcolo?

stetteo
15-04-2009, 11:55
prova questo http://web.aanet.com.au/~SnooP/psucalc.php
comunque il metodo migliore sarebbe un misuratore dei consumi da attaccare alla presa.

Capellone
15-04-2009, 20:01
quattro ventole consumano un 10-15 W, quindi niente di preoccupante.
le bollette gonfie avranno un'altra causa.