View Full Version : Sostituzione MXM...devo modificare la bios??
Salve a tutti, stamane mi è arrivata la geforce 9600M GT 512MB GDDR3 che vorrei installare nel mio aspire...mi chiedevo per installarla basta disinstallare i driver su windows, montarla e reinstallare i driver o devo fare qualche modifica alla bios??
Gerazie mille in anticipo delle risposte ! :D
L'ho montata poco fa ma il display non si accende (sento il suono di avvio di windows ma al monitor non si vede nulla) :muro: .
Ho l'ultima versione disponibile sul sito acer della bios e prima di spegnere il laptop per smontarlo ho disinstallato i driver della vecchia scheda video (la 8600m che vedete in firma)...ora ho rimesso la mia per scrivervi questo messaggio...che ne dite è la scheda video guasta o devo fare qualche procedura particolare??
Ciao fdl88
perdona la mia perplessita'... Hai letto da qualche parte o Acer casa madre ti ha garantito che quella scheda monta sul tuo specifico apparecchio?
Ciao fdl88
perdona la mia perplessita'... Hai letto da qualche parte o Acer casa madre ti ha garantito che quella scheda monta sul tuo specifico apparecchio?
ti dice niente lo standard MXM II? :)
Non mi riferivo a quello.
Acer e come Acer diversi altri costruttori di NB limitano il bios nel riconoscimento di schede montate a posteriori, a prescindere dallo standard adottato. Se nel bios non è implementata l'istruzione di riconoscimento di quella scheda video essa non funzionera'. Per capirci (ma lo saprai meglio di me) il bios di un notebook non è come il bios di un PC. Nel PC se rispetti lo standard monti qualunque scheda, nel notebook no. Comunque preciso: io non sto sostenendo che il motivo è questo, ma nel post precedente ho solo espresso perplessita'.
Perchè "LA" bios ?
Io ho sempre scritto e letto "IL" bios.
Ciao fabri00
confermo: si dice IL BIOS :)
molti credono che derivi dal greco Bios=vita ma non è cosi.
Bios è l'acronimo di Basic Input-Output System
si scusate, ho commesso un'incorrettezza ad utilizzare il femminile ;)
cmq riguardo la limitazione del bios ho visto molti acer aspire con schede video diverse da quelle di serie...poi non so se magari ho proprio quello sfortunato col bios bloccato :P
fortunatamente la mia ragazza ha un aspire 5930G che monta di serie la 9600M GT 512MB GDDR3...quella che mi è arrivata stamattina l'ho montata nel suo e non andava...ho provato a mettere quella del suo nel mio (per capire se il mio supportava quel tipo di scheda) ed è andato tutto bene (ho installato i driver, ho fatto un 3dmark da 5000 punti, ecc...)...
conclusione: sono stato impaccato :doh:
meno male che pago sempre con paypal... :rolleyes:
il venditore mi ha detto che potrebbe essere un problema di incompatibilita della bios della scheda video con i notebook acer e quindi di mettere la stessa bios della 9600m della mia ragazza...ma non ho idea di come fare se non mi si accende neanche il monitor! (a dire la verità non avrei idea di come fare a prescindere :P)
che dite, è una procedura che si può fare anche "alla cieca"??
Ho scoperto che è una cosa più semplice di quanto pensassi, a livello che non sarebbe difficile neanche farlo alla cieca...cosa che ho provato a fare :)
Il problema è che con questa scheda il bios non mi boota la pen drive in cui ci sono messi dos, prog di flashing e bios (sia quella da installare sia il backup) ma mi fa il boot dell'hard disk ( si avvia windows) anche se ho impostato da bios che la prima periferica deve essere proprio la pen drive:muro:
Con la mia scheda invece problemi non ne ho e mi entra automaticamente nel dos in cui posso lavorare col programma di flashing...
Mi sento sempre più disarmato :cry:
Un esperto che mi venga in soccorso!! :help:
il venditore dice che lui l'aveva in un asus...forse ho la possibilità di provarla su un asus...speriamo bene
cmq qualche consiglio è sempre ben accetto :)
il venditore dice che lui l'aveva in un asus...forse ho la possibilità di provarla su un asus...speriamo bene
cmq qualche consiglio è sempre ben accetto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.