PDA

View Full Version : cambiare fornitore Gas: Enel e-light gas come va?

agara
15-04-2009, 08:03
Ciao,
il mio fornitore, la Ascotrade, mi vende la componente energetica del gas a circa 0,442 euro/mc (naturalmente varia di pochissimo ma l'andazzo è questo)
Fermo restando che le altre quote (tariffa variabile di distribuzione, accisa addizionale regionale e quota fissa distribuzione) sono le stesse per ogni fornitore, l'unica è andare sulla componente energetica.

Ho visto le tariffe Enel e-light gas
http://www.enel.it/enelenergia/low_cost/elight_gas/index.aspx

il prezzo sarebbe bloccato a 0,250 Euro

Ho fatto una serie di calcoli, e in effetti avrei già avuto un bel risparmio sulle ultime bollette.

Sono quasi tentato a fare il cambio ma mi piacerebbe sentire l'esperienza di chi ha già provato... è tutto ok?

Grazie, ciao :)

agara
15-04-2009, 23:21
Nessuno ha cambiato fornitore del gas?.. :eek:

Beno_82
16-04-2009, 19:04
Ciao,
il mio fornitore, la Ascotrade, mi vende la componente energetica del gas a circa 0,442 euro/mc (naturalmente varia di pochissimo ma l'andazzo è questo)
Fermo restando che le altre quote (tariffa variabile di distribuzione, accisa addizionale regionale e quota fissa distribuzione) sono le stesse per ogni fornitore, l'unica è andare sulla componente energetica.

Ho visto le tariffe Enel e-light gas
http://www.enel.it/enelenergia/low_cost/elight_gas/index.aspx

il prezzo sarebbe bloccato a 0,250 Euro

Ho fatto una serie di calcoli, e in effetti avrei già avuto un bel risparmio sulle ultime bollette.

Sono quasi tentato a fare il cambio ma mi piacerebbe sentire l'esperienza di chi ha già provato... è tutto ok?

Grazie, ciao :)

Fossi in te non lo farei!

Conviene sempre restare con chi FORNISCE e PRODUCE la fonte energetica (x esempio energia elettrica prodotta da Enel ---> Enel Servizio Elettrico; Gas fornita da ASCOTRADE ---> Ascotrade).
Sono d'accordo con te sulle offerte economiche che pubblicizzano i trader, in realtà paghi comunque la funzione di vettoriamento delle fonti. Faccio un esempio con l'energia elettrica, anche se in realtà tu chiedi gas poco importa in quanto vige la stessa Autorià:
voglio passare con Sorgenia perchè la bolletta dell'energia elettrica mi sembra costare di meno con loro.

COL CXXXO!

Paghi sì il prezzo che dichiarano nel sito o nella brochure che ti consegnano, in realtà alla fine con i costi di trasporto e vettoriamento aggiunti alla bolletta del trader ti accorgi di pagare gli stessi soldi di prima; ancora peggiò è tornare al trader di origine perchè paghi penali e ti imbatti in un pacco burocratico.

Tutto questo perchè in Italia NON ESISTE MERCATO LIBERO.

agara
16-04-2009, 19:57
Fossi in te non lo farei!

... in realtà paghi comunque la funzione di vettoriamento delle fonti. Faccio un esempio con l'energia elettrica, anche se in realtà tu chiedi gas poco importa in quanto vige la stessa Autorià:
voglio passare con Sorgenia perchè la bolletta dell'energia elettrica mi sembra costare di meno con loro.

COL CXXXO!

Paghi sì il prezzo che dichiarano nel sito o nella brochure che ti consegnano, in realtà alla fine con i costi di trasporto e vettoriamento aggiunti alla bolletta del trader ti accorgi di pagare gli stessi soldi di prima;

Scusa ma.. questo sarebbe vero solo nel caso in cui le altre quote (tariffa variabile di distribuzione, accisa addizionale regionale e quota fissa distribuzione) siano veramente diverse, ma da quanto ne so io sono le stesse per ogni comune.. o non è così?

quindi sapendo che
A = prezzo gas Ascotrade
B = prezzo gas Enel gas e-light
C = altre quote (tariffa variabile di distribuzione, accisa addizionale regionale e quota fissa distribuzione)

con A>B

A+C > B+C

o no?!?!?...

ancora peggiò è tornare al trader di origine perchè paghi penali e ti imbatti in un pacco burocratico.

Tutto questo perchè in Italia NON ESISTE MERCATO LIBERO.

Beh... qui non mi pare sempre vero, ho controllato e chiamato i servizi clienti, da quanto ho capito per legge non possono chiederti nessuna penale di uscita e molti non ti fanno pagare l'ingresso (non si tratta di un re-ingresso ma di un nuovo contratto arrivando da un altro fornitore).
Ad esempio Enel Energia non ti costa nulla nel fare un contratto di passaggio da Edison per la corrente elettrica...

che poi Sorgenia ti faccia pagare praticamente quanto una tariffa D2 della classica Enel è un conto, ma se non prendi Sorgenia ma esempio Edison che applica un 20% sulla quota indicizzata dell'energia allora il prezzo cambia... (qui parlo di elettricità visto che l'hai tirata in ballo, la legge è la medesima)

Una domanda, giusto per capire perché mi sembri sicuro...: parli per esperienza personale o per sentito dire?.. sto cercando esperienze personali...
vorrei proprio fare dei calcoli su campioni non su stime...

Beno_82
16-04-2009, 20:54
Lavoro in Enel (e non posso specificarti la società).

Da luglio dello scorso anno molti clienti sono migrati verso altri trader.
MOLTI stanno facendo di tutto per rientrare con il mercato vincolato, ad alcuni non arrivano bollette da circa 7 mesi e si trovano cose come 12.000 € da pagare.

Ti dirò un'altra cosa:
Con la promozione Energia elettrica-gas di Enel, se 6 un utente moroso gas, possono staccarti anche la corrente elettrica.

Ad ogni modo su Rete Gas non ne so moltissimo, anche perchè non mi sembra che il gruppo Enel lo produca; io gas lo faccio ma da qualche altra parte...

Comunque ripeto: associarsi al produttore della materia non ha costi di trasporto o vettoriamento. Valuta molto bene prima di fare questa scelta.

E come la telefonia fissa: da Telecom passi con libero Infostrada e ti "cancellano il canone". Balle! le linee di Telecom si pagano lo stesso con un'altra voce, i 30 € saltano fuori sempre (esperienza personale e sono tornato con Telecom)

Inoltre il vero costo di una bolletta non è quella reale dell'energia o della bugia "petrolio", bensì le tasse di tutti gli enti che ci pescano dentro (Provincia, regione, comune etc...) paghi il 20% di IVA sull'aliquota al 10%. Ti sembra una cosa normale? Tassa sopra tassa!
Se guardi il costo reale di quello che consumi ne aprofitteresti talmente tanto da ospitare a casa tua un concerto degli AC/DC!

agara
16-04-2009, 21:28
ciao,
allora.. ti ringrazio per le risposte però... non mi tornano una serie di cose che dici... provo ad elencarle...

1) hai scritto che "associarsi al produttore della materia non ha costi di trasporto o vettoriamento", però guardando la mia bolletta della Ascotrade mi trovo una quota di distribuzione di circa 0,06 euro*mc per il secondo scaglione

2) Ho Tiscali 7 Mega e non pago il canone, con Telecom avrei circa 10-14 euro in più di spesa. Ho fatto più valutazioni e alla fine i conti mi hanno dato ragione.

3) sulle tasse... stendiamo un velo pietoso... costituisce almeno il 30-40% della bolletta, però anche con l'Ascotrade pago l'accisa che è determinata a livello nazionale per tutti... dovrebbe essere la stessa, così come l'iva... la quota regionale no perché la Lombardia non la applica :)
In sostanza non mi pare che le tasse siano diverse, si applicano ad un operatore come all'altro...

Cmq l'Enel Energia ha un prodotto gas, che poi non lo produca è un'altra cosa, ma ce l'ha... vedi link nel mio primo post...

Ciao e grazie :-)

Beno_82
16-04-2009, 21:36
2) Ho Tiscali 7 Mega e non pago il canone, con Telecom avrei circa 10-14 euro in più di spesa. Ho fatto più valutazioni e alla fine i conti mi hanno dato ragione.

Perchè sarai sicuramente connesso a linea reale Tiscali
_____

Cmq l'Enel Energia ha un prodotto gas, che poi non lo produca è un'altra cosa, ma ce l'ha... vedi link nel mio primo post...

Lo so benissimo ma vedrai che alla fine dovrai versare una quota per pagare l'erogatore

_____

Comunque se a conti fatti ti conviene allora prova a passare di là; alla fine non penso ci sia differenza, anzi.