PDA

View Full Version : id: DooM 4 sarà molto diverso dal predecessore

Redazione di Hardware Upg
15-04-2009, 07:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/id-doom-4-sara-molto-diverso-dal-predecessore_28676.html

Il CEO di id Software rivela i piani della società per l'E3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xile
15-04-2009, 07:40
Che dio ce la mandi buona stavolta :D

^Robbie^
15-04-2009, 07:48
Sono molto interessato, oltre che a Doom anche al nuovo episodio di Wolfenstein. Speriamo bene davvero ;)

Byez|

S3pHiroTh
15-04-2009, 07:49
Speriamo che non sia tutto buio come Doom 3, una palla mostruosa...

lucabeavis69
15-04-2009, 07:56
Che emozione! Proprio adesso stavo canticchiando tra me e me la canzone che c'è nel terso livello di Doom2, quello dove si faceva il primo incontro col maialone trasparente. Tre lustri sono passati :cry:

Mixmar
15-04-2009, 08:07
Che emozione! Proprio adesso stavo canticchiando tra me e me la canzone che c'è nel terso livello di Doom2, quello dove si faceva il primo incontro col maialone trasparente. Tre lustri sono passati :cry:

Quanti ricordi!

daywatch85
15-04-2009, 08:10
Cavolo non vedo l'ora di mettere le mie manine appiccicose sopra la scatola del prossimo Wolfenstein, e su questi Doom 4 e Rage!!!!
Ma Raven Software non sono quelli di Soldier of Fortune 1?

g_i_n_u_x
15-04-2009, 08:12
Non intendiamo divenire un produttore di soluzioni middleware destinate a chiunque

questo mi ricorda quando si temeva che doom III non partisse neanche su un pc della nasa...

die81
15-04-2009, 08:14
stava proprio nel buio estremo il fascino di doom 3

Drake Van Caster
15-04-2009, 08:18
stava proprio nel buio estremo il fascino di doom 3
e a farti tremendamente kakkare sotto

D4N!3L3
15-04-2009, 08:18
Il Tech 5 utilizzato in Wolfenstein? Ma se la grafica è penosa?!? :mbe:

Spero proprio che non sia quello il potere del Tech 5.

Per quanto riguarda DooM 4 non vedo l'ora di vedere qualcosa,il 3 mi è piaciuto un sacco e sono fiducioso nel prossimo capitolo, spero che non stravolgano eccessivamente la sua struttura, DooM è DooM. :D

Barra
15-04-2009, 08:19
Infatti, doom3 è stato l'ultimo FPS che sono riuscito a giocare senza addormentarmi.

daywatch85
15-04-2009, 08:31
Beh...se ti addormenti con un fps stai fresco, anche con gli fps peggiori non puoi addormentarti! Cavolo devi sparare...mica è una gita in campagna...

zago
15-04-2009, 08:48

non è colpa nostra se te sei strano ...
chiunque conosco che ci abbia veramente giocato ndava avanti con una mano sul mouse e la sinistra switchava tra i WASD w l'F per salvare di continuo perkè non si sapeva mai se qualche mostro ti saltasse fuori dal soffitto ...
io non riuscivo a giocarci al buio per la tensione che mi metteva, dovevo avere minimo 4 riflettori da stadio per illuminare a giorno la stanza

hellshock
15-04-2009, 08:50
Quoto Zago, mi ricordo anche io come dovevo giocare a Doom3,
attraversata ogni stanza, mi domandavo che cosa sarebbe successo.
Io giocavo con una mutanda rinforzata.

imperatore_bismark
15-04-2009, 08:51
beh, in effetti, DOOM ti incollava allo schermo...ha colpito nel segno, ossia terrorizzarti ed avere paura ad andare oltre la porta! nn come altri giochetti come HL2 dove nn si sa se era un gioco di guida oppure un simulatore di tetris tridimensionale in prima persona. W id ke sono i migliori, alla faccia di tutti gli altri! gloria onore a carmak

Angelonero87
15-04-2009, 09:06
nn come altri giochetti come HL2 dove nn si sa se era un gioco di guida oppure un simulatore di tetris tridimensionale in prima persona.
Non bestemmiare imperatore, che poi finisci all'inferno

D.O.S.
15-04-2009, 09:09
a me doom 3 piacque ma i limiti stavano nel fatto che dopo le prime partite sapevi già da dove sbucavano fuori i mostri.

ecco , io sogno di giocare a doom con i mostri che vengono posizionati a random, ogni partita è una nuova partita ...... sarebbe fantastico.

max@nikon
15-04-2009, 09:13
Io so che il nuovo Wolfenstain utilizza lo stesso motore di Doom3 (tech 4 se non erro) solo un pò rivisto.

Il TECH5 arriverà da RAGE in poi.

jpjcssource
15-04-2009, 09:15
Il Tech 5 utilizzato in Wolfenstein? Ma se la grafica è penosa?!? :mbe:

Spero proprio che non sia quello il potere del Tech 5.

Per quanto riguarda DooM 4 non vedo l'ora di vedere qualcosa,il 3 mi è piaciuto un sacco e sono fiducioso nel prossimo capitolo, spero che non stravolgano eccessivamente la sua struttura, DooM è DooM. :D

No, Wolfenstein usa il Tech 4 aka Doom3 engine aggiornato, dubito che a metà lavoro quelli di ID si siano messi ad imporre a Raven di convertire il gioco ad un motore nuovo, cosa non proprio semplice e veloce per di più costosa.
Presumo che ci sia un errore nell'articolo.

Per dovere di cronaca riporto anche la parte di intervista riguardo a Rage che ovviamente HW upgrade non riporta visto che l'articolo era incentrato su Doom 4.

C'è qualcosa in arrivo da parte di id Software, che verrà svelato all'E3, dice Todd Hollenshead a Gamespot.
Ci saranno dunque delle sorprese, oltre a titolo già annunciati: "mi aspetto di mostrare Wolfenstein all'E3 e mi aspetto anche di mostrare nuove cose che non abbiamo ancora annunciato", dice Hollenshead in proposito.
Non essendo più id un publisher facente parte dell'ESA, non sarà presente ufficialmente all'evento, con un proprio stand, ma i suoi giochi saranno comunque presenti all'interno delle sezioni dedicate ai vari publisher sotto la cui etichetta arriveranno sul mercato.
Per quanto riguarda i titoli conosciuti e attesi, dalla medesima fonte veniamo a sapere che Rage pare essere un gioco enorme, a partire dalle sue stesse dimensioni: "non so, 100 GB?" dice Hollenshead sulla quantità totale dei dati che compongono il gioco, tanto che id si aspetta di riempire fino al limite un Blu-ray, e dover ricorrere a numerosi DVD per le versioni Xbox 360 e PC.
Doom 4, invece, a quanto pare non sarà un seguito del capitolo precedente, e nemmeno una revisione delle ambientazioni e delle storie viste negli altri episodi della serie. Nonostante il numero 4, dunque, si tratterà di qualcosa di diverso rispetto a quanto visto finora.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=62130

fabit
15-04-2009, 09:22
Vi parla uno che ad ogni FORMAT C: o ad ogni nuova macchina che monta , la prima applicazione che installa è Doom 1 o 2 con nuovo motore grafico JDOOM (l'icona deve stare sempre li pronta sul desktop).
Doom3 all'inizio lo detestavo, ma dopo i primi quadri mi sono reso conto che era diverso dai vari FPS che circolano oggi o all'epoca, un vero misto di adrenalina e paura , senza troppi fronzoli, spara a tutto ciò che si muove o muori. La vera forza è proprio nel buio, nelle ombre, nei ruggiti, nelle urla. Attendo con ansia il nuovo Doom 4 , che se riprenderà il trend del passato sarà ancora più bello dell'ultimo.

bs82
15-04-2009, 09:32
ma quando mai, nessuno della ID l'ha mai detto... e tra l'altro wolfenstein è già pronto praticamente.

O l'ha detto qualcuno della id caro Rosario, e ci riporti la fonte, o è una delle solite sparate sui videogiochi...

!fazz
15-04-2009, 10:08

in effetti il buio aveva il suo fascino ma anche le sue pecche il continuo switch tra torcia ed arma alla fine stancava

(per fortuna che esisteva un mod apposito che moddava mitra e shotgun con una torcia, l'effetto grafico era orrendo ma almeno si stava comodi)

Barra
15-04-2009, 10:26
Vuoi mettere la tensione nel dover scegliere tra aprire una porta con la torcia in mano per vedere cosa c'è dall'altra parte o aprirla con lo shotgun per far fuori eventuali nemici?

ssj1000
15-04-2009, 10:32
Infatti il recensore ha scritto una bufala:

Wolfenstein sarà mosso dal "vecchio" Tech4, non c'entra nulla col Tech5

jpjcssource
15-04-2009, 10:41
Infatti il recensore ha scritto una bufala:

Wolfenstein sarà mosso dal "vecchio" Tech4, non c'entra nulla col Tech5

Se non altro anche Toms ha fatto lo stesso errore, mal comune mezzo gaudio :ciapet:

bs82
15-04-2009, 10:47
stesso errore, diciamo che ormai i portali online si copiano a vicenda le news :D

Damy06
15-04-2009, 10:48
DooM 3 secondo me è ancora oggi quasi al top, nemmeno a giochi piu recenti come ad esempio il sempre citato Crysis può essere paragonato.

Dico niente se ricordo i Lab. Delta ? U.u'

D4N!3L3
15-04-2009, 10:54
Ah ecco, anch'io ricordavo che Wolfenstein dovrebbe essere basato sull'engine di DooM 3, per questo sono rimasto un po' perplesso per la notizia.

Anche perchè dalle immagini e dai video visti fin'ora si evince che non sia proprio all'avanguardia come grafica, anzi.

PS Avete mai provato a moddare DooM 3 con le patch grafiche tipo GTX o Parallax Mapping ecc...io l'ho moddato a bestia dandogli una veste grafica splendida. :D

D4N!3L3
15-04-2009, 10:55
C'è qualcosa in arrivo da parte di id Software, che verrà svelato all'E3, dice Todd Hollenshead a Gamespot.
Ci saranno dunque delle sorprese, oltre a titolo già annunciati: "mi aspetto di mostrare Wolfenstein all'E3 e mi aspetto anche di mostrare nuove cose che non abbiamo ancora annunciato", dice Hollenshead in proposito.
Non essendo più id un publisher facente parte dell'ESA, non sarà presente ufficialmente all'evento, con un proprio stand, ma i suoi giochi saranno comunque presenti all'interno delle sezioni dedicate ai vari publisher sotto la cui etichetta arriveranno sul mercato.
Per quanto riguarda i titoli conosciuti e attesi, dalla medesima fonte veniamo a sapere che Rage pare essere un gioco enorme, a partire dalle sue stesse dimensioni: "non so, 100 GB?" dice Hollenshead sulla quantità totale dei dati che compongono il gioco, tanto che id si aspetta di riempire fino al limite un Blu-ray, e dover ricorrere a numerosi DVD per le versioni Xbox 360 e PC.
Doom 4, invece, a quanto pare non sarà un seguito del capitolo precedente, e nemmeno una revisione delle ambientazioni e delle storie viste negli altri episodi della serie. Nonostante il numero 4, dunque, si tratterà di qualcosa di diverso rispetto a quanto visto finora.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=62130

100 GB ?!?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E dove cavolo lo infilo sto gioco? Non mi sembra un passo avanti ammesso che non sia un gioco con un mondo esplorabile immenso. :mbe:

jpjcssource
15-04-2009, 11:05
100 GB ?!?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E dove cavolo lo infilo sto gioco? Non mi sembra un passo avanti ammesso che non sia un gioco con un mondo esplorabile immenso. :mbe:

Penso che quelle siano le dimensioni del gioco non compresso, alla fine saremo al massimo sui 25 Gb, anche perchè la ps3 supporta i BD a 4 layer da 100 Gb, ma per la 360 ed il pc dovrebbero dare un pacco da 11 DVD DL :asd: con cambio di disco ad ogni livello , cosa assurda se si pensa che giochi immensi come Oblivion stanno su un singolo DVD DL ;)

Poi bisogna vedere quanto sono pesanti gli elementi del motore grafico che sicuramente lo saranno di più di quelli del Gamebryo del titolo Bethesda, ma 100 Gb sono fuori dal mondo.

DjLode
15-04-2009, 11:12
Vuoi mettere la tensione nel dover scegliere tra aprire una porta con la torcia in mano per vedere cosa c'è dall'altra parte o aprirla con lo shotgun per far fuori eventuali nemici?

Ad ogni porta dopo 5 minuti di gioco sapevi che c'era qualcosa a cui sparare. Così come oltre ogni angolo o dentro ogni anfratto...
Se questa è suspance... uno dei giochi più prevedibili di sempre. Corridoio, anfratto, spara, angolo, spara, anfratto, spara, porta, apri, spara... loop all'infinito.

dantealighieri000
15-04-2009, 11:23
100giga l'ha detto solo per fare pubblicità occulta al gioco. (per la serie: ce l'abbiamo più lungo noi)
poi compresso e ottimizzato scendera sui 20...

in ogni caso su 360 e ps3 sarà matematicamente più piccolo per via delle texture più semplici.

e comunque...su pc si potrebbe farlo uscire direttamente in BlueRay volendo eh...in fondo se esce tra un annetto dei lettorini blueray bulk da 30/40 euro forse sul mercato si cominciano di sicuro a trovare...
la gente potrebbe pensare a questo piccolo upgrade.
se invece i lettori br non scendono ci fanno questi 2-3 dvd e amen...

!fazz
15-04-2009, 11:24
Ad ogni porta dopo 5 minuti di gioco sapevi che c'era qualcosa a cui sparare. Così come oltre ogni angolo o dentro ogni anfratto...
Se questa è suspance... uno dei giochi più prevedibili di sempre. Corridoio, anfratto, spara, angolo, spara, anfratto, spara, porta, apri, spara... loop all'infinito.

hai dimenticato

due passi avanti, rumore strano giro di 180° e massacrare il nemico evocato dietro le spalle

ma a me è piaciuto

ps se rage occupa 100GB non lo prenderà quasi nessuno, occupare 2 terzi di hdd solo per un gioco? (dovrei pure rifare le partizioni dei s.o.) :D :D :D

dantealighieri000
15-04-2009, 11:27

d'altronde nei giochi di macchina hai rettilineo-curva etc etc --> loop
nei giochi di calcio tiro-passaggio etc--> loop
nei gdr hai: parlare con qualche vecchio saggio,combattimento a turno,filmatino--> loop
e così per ogni gioco

diciamo che loopare è l'anima del 90% del gameplay dei videogiochi..poi ogni tanto c'è anche la sorpresa ma è matematico che non sia continua...

the_m
15-04-2009, 11:48
Ma sono l'unico a cui Doom3 non è piaciuto per niente?? >_>
Il buio e i mostri che ti compaiono dietro a caso è vero che creano molta suspance, ma l'abilità dove la mettiamo? Devi sparacchiare a caso perchè magari vedi poco o perdi energia solo perchè il mostro ti compare da dietro o ancora perchè sei stato sfortunato a passare in un punto che fa comparire il mostro (magari passando a 1 metro più a destra non compariva)...
Praticamente nessun gioco di squadra con personaggi guidato dal computer.
Poi la longevità praticamente nulla confrontata ai giochi on-line.
Sarà solo questione di gusti ma io ero rimasto molto stupito.. negativamente!

taz81
15-04-2009, 12:11
ho ri-giocato a Quake4, che usa il motore di Doom3, e nonostante gli anni, fa ancora la sua sporca figura!!

JackZR
15-04-2009, 12:31
Come produttore indipendente, devo orientarmi su tutte le piattaforme di nuova generazione e non solo sul PC".
sento puzza di porting...

andw93
15-04-2009, 12:38
ho amato doom 3 più dei 2 predecessori,speriamo che il 4 innovi alla maniera del 3 con adrenalina e tensione

D4N!3L3
15-04-2009, 12:41
Ma sono l'unico a cui Doom3 non è piaciuto per niente?? >_>
Il buio e i mostri che ti compaiono dietro a caso è vero che creano molta suspance, ma l'abilità dove la mettiamo? Devi sparacchiare a caso perchè magari vedi poco o perdi energia solo perchè il mostro ti compare da dietro o ancora perchè sei stato sfortunato a passare in un punto che fa comparire il mostro (magari passando a 1 metro più a destra non compariva)...
Praticamente nessun gioco di squadra con personaggi guidato dal computer.
Poi la longevità praticamente nulla confrontata ai giochi on-line.
Sarà solo questione di gusti ma io ero rimasto molto stupito.. negativamente!

Ma che c'entra scusa DooM 3 con un gioco online? Se vuoi un gioco di squadra in cooperativa o vuoi giocare online gioca online, il single-player è appunto singolo e ogni gioco è impostato in modo differente, in questo dovevi essere il solitario marine dello spazio che uccideva orde di mostri famelici e punto.

Scusa ma secondo me hai fatto un paragone ci sta come il sale nel caffè, a parte che penso sia uno dei giochi più longevi degli ultimi tempi con quale gioco online lo stai comparando? WoW? E ci credo che è più corto.

Questo gioco semplicemente soleva riprendere i fasti di un tempo (DooM, Duke Nukem ecc ecc...) e riproporli con una grafica nuova ed eccezionale, beh che dire, ci è riuscito perfettamente direi.
Se ti piacciono mmorpg o simili bene, ma non ci incastrano una mazza con DooM 3.

Senza offesa ovviamente. :)

Alt-F4
15-04-2009, 12:47
Personalmente, Doom 3 l'avrò finito quelle 8-9 volte e, a volte, sono tentato all'installazione. Forse l'unico gioco survival che abbia provato che mi ha detto così incollato allo schermo, con la cacarella sempre pronta; ricordo tra i Lab Alfa e Delta a livello

LukeHack
15-04-2009, 15:59
per i trolloni che non hanno apprezzato doom3 e per coloro che invece l'hanno amato consiglio vivamente alcune di queste mappe:
http://doom3.filefront.com/files/Doom_III/Maps/Single_Player/;4340?start=0&limit=25&descriptions_in=0&summary_in=0&show_screenshot_in=0&sort=filesize&filesize_direction=desc#files

Brohymn
15-04-2009, 16:16
Spero vivamente che tornino alla atmosfere metafisiche dell'1 e del 2. Erano eccezionali!!!
Mica come il 3 che rea un fps come qualsiasi altro...
la speranza è l'ultima a morire...

bollicina31
15-04-2009, 19:09
speriamo sfrutti per benino le schede video di ultima generazione dai Enginjon datti da fareeeee

L_Dexter
16-04-2009, 09:06
Di doom3 ho apprezzato soprattutto il fatto che non c'erano musiche di accompagnamento ma solamente rumori ambientali ad accompagnare il giocatore, cosa abbastanza atipica confrontata alla maggior parte degli fps in circolazione.

Effettivamente però tra D3 e Q4 la scelta di rigiocarci una seconda volta è caduta su Q4, indice che D3 è stato bello sì ma poi è mancato quel qualcosa che invece ci portò a giocare e rigiocare D1 e D2 n-volte con tutte le mod che si potevano recuperare (ricordate ad esempio alien doom?)

D4 non sarà un sequel ma non si discosterà molto dallo spirito, allora magari rimanderà alle vicende conclusive di Doom1 (ricordo ancora quel coniglio....) e il giocatore tornerà a fraggare sul pianeta terra, chissà, vedremo col tempo

:)

D4N!3L3
16-04-2009, 09:48
Di doom3 ho apprezzato soprattutto il fatto che non c'erano musiche di accompagnamento ma solamente rumori ambientali ad accompagnare il giocatore, cosa abbastanza atipica confrontata alla maggior parte degli fps in circolazione.

...cut...

Quotone, davvero geniale, l'atmosfera creata senza musiche ma solo con rumori di sottofondo misti a urla, suoni cupi, suoni meccanici, sospiri...cavolo io me lo sono rigiocato non so quante volte e mi sta venendo voglia di rigiocarmelo.

Un gioco fatto bene può essere vecchio quanto vuoi ma lo rigiocherei all'infinito (vedi Duke Nukem 3D).
A proposito sembra che Duke Nukem Forever sia al 90 % di completamento. :D

D4N!3L3
16-04-2009, 11:30
da quanti anni è al 90%? :asd: :D

Mah, ormai ho perso il conto, comunque è una notizia trovata in rete non uno scherzo (mio) magari è un April fool ritardatario. :D

noel83
16-04-2009, 12:54
ma siete tutti noob? :rotfl:

cagarsi sotto con Doom 3?

con l'intelligenza artificiale ridicola (come ormai quasi tutti gli FPS)
e i mostri sempre prevedibili che si sa benissimo da dove saltano fuori?
:muro: :muro:

Ricordo benissimo le recensioni dell'epoca che dicevano tutte grossomodo

tutta grafica e poco altro
anzi alla lunga anche un po ripetitivo

DjLode
16-04-2009, 13:42

Ricordo benissimo le recensioni dell'epoca che dicevano tutte grossomodo

tutta grafica e poco altro
anzi alla lunga anche un po ripetitivo

Appunto. E sul fatto di "tutta grafica" non sono neanche d'accordo :D

L_Dexter
25-06-2009, 19:42

veramente io non mi sono cagato sotto, semplicemente ho apprezzato l'assenza di musiche per una ben più coinvolgente (IMHO) sonorità ambientale (rumori e urla)

anche perchè quanti FPS esistono con la colonna sonora che parte ad hoc proprio nel momento in cui il mostro di turno salta fuori?

alla faccia della prevedibilità :sbonk:

anche nel mondo reale esistono colonne sonore per i momenti "topici" (ovviamente non doom-style) probabilmente ma a me non capita mai di sentirle, che strano :boh:

amen

nudo_conlemani_inTasca
25-06-2009, 21:55
ops..