PDA

View Full Version : Se acquisto una videocamera HD posso fare film che siano letti anche da normali DVD??

berva
15-04-2009, 00:19
Come da oggetto vorrei comprare una videocamera HD
Senza chiedere sul modello le domande sono 3 (:D ):

1) E' possibile in generale nelle videocamere HD registrare in risoluzione "standard" per essere visto dai lettori DVD normali (MPEG 2)??

2) Quando si registra in HD (1920*1080) per far leggere il file ad un lettore DVD:
- va compresso in qualche modo (DIVX 7)? Serve molto tempo?
- o eiste un modo per farglielo leggere?
- E se il mio lettore (samsung sg783) non ha l'ultimo codec inserito?
MA + CHE ALTRO: non esiste un modo VELOCE per ridimensionare il file in un formato compatibile con il 95 % dei DVD nelle case degli italiani?

3) SU PC visto che non ci sono problemi di copyright è possibile vederli tranquillamente i file in HD (hardware permettendo) o ci sono limitazioni?

Lo chiedo perchè
a) non ho un lettore blu-ray e dovrei vederlo dalla videocamera o dal PC
b) userò la macchina per fare filmati di vacanze e uscite, quindi non solo per me e vorrei che i risultati potessero essere visti da tutti!

Altrimenti non compro una HD ma una normale... anche se mi dispiacerebbe

Grazie

Apocalysse
15-04-2009, 08:33
1) Non so se in generale è possibile, sulla mia Sony HDR è possibile scegliere i 2 codec: HD e SD (alta definizione, codec blueray e definizione standard codec DVD, quindi mpeg2)

2) Quando registri in HD, devi portarlo in SD e fare un DVD classico per farlo leggere da OGNI dvd normale :)
Il modo veloce è la potenza del tuo computer, il codec HD è pesante e richiede molta potenza elaborativa, mentre l'mpeg2 viene macinato come una mosca oramai :)

3) Non ci sono limitazioni

Io sto registrando tutto in HD, il SW sony di gestione dei tuoi ricordi è molto valido e costituisce un ottimo valore aggiunto, se non vuoi modificarli e buttarli su supporto SD o HD, basta che selezioni i contenuti e gli dici fammi SD. Quando poi avrò la televisione in HD selezionerò HD e mi farà lui il sopporto gia pronto all'uso anche in quel caso ma avrò gia i filmati in HD :)

berva
15-04-2009, 17:57
Grazie 1000
visto che hai parlato di sony ti dico anche quella che vorrei:
Sony hdr-tg3e
http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-memory-stick/hdr-tg3e

nelle caratteristiche tecniche dice che può registrare ANCHE in MPEG2 ma non mi fidavo di quello che c'era scritto, così ho mandato una mail alla sony per chiedere ma per ora niente risposta... cmq se mi dici che dovrebbe averceli entrambi anche questa...

Allora se ho capito bene anche se registro in HD quando vado con il software sony a scegliere come e dove masterizzare posso fare 2 diversi DVD: 1 in HD (se c'entra dentro come dimensione) ed 1 in MPEG2?
Se è così è fantastico... :)

Apocalysse
15-04-2009, 20:10
nelle caratteristiche tecniche dice che può registrare ANCHE in MPEG2 ma non mi fidavo di quello che c'era scritto, così ho mandato una mail alla sony per chiedere ma per ora niente risposta... cmq se mi dici che dovrebbe averceli entrambi anche questa...

Bhè oddio nelle caratteristiche c'è scritto, quindi non vedo perchè non dovrebbe farlo :D

Formato filmato
Alta definizione, AVCHD (1920 x 1080, 1440 x 1080) / definizione standard, MPEG2

Si li fa entrambi anche lei :)

Allora se ho capito bene anche se registro in HD quando vado con il software sony a scegliere come e dove masterizzare posso fare 2 diversi DVD: 1 in HD (se c'entra dentro come dimensione) ed 1 in MPEG2?
Se è così è fantastico... :)
Adesso non se il sw è lo stesso (ma penso di si), questo è il mio e come vedi puoi fare un po quello che vuoi oltre ad essere molto intuitivo per la navigazione dei contenuti e sopratutto ti consente di ricercare volti o sorrisi nei tuoi scatti / filmati :D

http://img18.imageshack.us/img18/3967/esportazione.th.gif (http://img18.imageshack.us/my.php?image=esportazione.gif)