PDA

View Full Version : Parere sulla configurazione di un nuovo pc - compatibilità pezzi

Skydancer
14-04-2009, 23:56
Ciao, ho recentemente assemblato un pc per un amico che pero' ha dato problemi abbastanza continui per un periodo di tempo, per esempio fake boot per 4-5 minuti di fila, a volte bsod con irq not less or equal o stop senza motivo, reset improvvisi, infine una volta durante un boot il bios si è corrotto da solo e fortuna che la scheda ha il dual bios... La configurazione di windows non aveva problemi particolari, niente che potesse giustificare le bsod con l'INLOE, i driver sono stati installati correttamente e ad un primo check up tutto era a posto, nonchè il bios aggiornato alla ultima versione. Questa è la configurazione dei pezzi:

MOBO: Gigabyte GA-EP45-DS3L P45
RAM: CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
CPU: Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz BOX
PS: TAGAN 600W TG600-BZ Piperock
VGA: XFX 9600GT 512MB DDR3 2DVI

Una volta portato dal tecnico, hanno chiamato il mio amico dicendo che la mobo era incompatibile col resto dei pezzi (?!?), soprattutto con la VGA (ma? è davvero possibile?) e che la mobo era da buttare, tenendo presente pero' che non esisteva nessuna mobo utile per la configurazione attuale di cpu/ram/vga che aveva il pc, per cui se avesse voluto tenere qualcosa avrebbe dovuto cambiare il resto.

Ora, se ho fatto un errore grossolano va bene può capitare, ma non ho mai sentito niente del genere, soprattutto tenendo presente che il tecnico aveva fatto presente tipo che proprio l'alloggio della vga non andava bene per quella scheda (slot e scheda entrambi pcie 2.0 eh) e altre cose simili.

Cosa ne pensate? Domani sera faccio un salto insieme a lui dal tecnico e gli chiedo personalmente che problemi ci sono perchè io sono un pò incredulo... Ditemi se ho fatto la cazzata in principio io, grazie.

Ubro92
15-04-2009, 00:02
Ciao, ho recentemente assemblato un pc per un amico che pero' ha dato problemi abbastanza continui per un periodo di tempo, per esempio fake boot per 4-5 minuti di fila, a volte bsod con irq not less or equal o stop senza motivo, reset improvvisi, infine una volta durante un boot il bios si è corrotto da solo e fortuna che la scheda ha il dual bios... La configurazione di windows non aveva problemi particolari, niente che potesse giustificare le bsod con l'INLOE, i driver sono stati installati correttamente e ad un primo check up tutto era a posto, nonchè il bios aggiornato alla ultima versione. Questa è la configurazione dei pezzi:

Una volta portato dal tecnico, hanno chiamato il mio amico dicendo che la mobo era incompatibile col resto dei pezzi (?!?), soprattutto con la VGA (ma? è davvero possibile?) e che la mobo era da buttare, tenendo presente pero' che non esisteva nessuna mobo utile per la configurazione attuale di cpu/ram/vga che aveva il pc, per cui se avesse voluto tenere qualcosa avrebbe dovuto cambiare il resto.

Ora, se ho fatto un errore grossolano va bene può capitare, ma non ho mai sentito niente del genere, soprattutto tenendo presente che il tecnico aveva fatto presente tipo che proprio l'alloggio della vga non andava bene per quella scheda (slot e scheda entrambi pcie 2.0 eh) e altre cose simili.

Cosa ne pensate? Domani sera faccio un salto insieme a lui dal tecnico e gli chiedo personalmente che problemi ci sono perchè io sono un pò incredulo... Ditemi se ho fatto la cazzata in principio io, grazie.

Budget,risoluzione,se fa overclock e l'uso.

Skydancer
15-04-2009, 00:05
Budget,risoluzione,se fa overclock e l'uso.

Budget di che?
Ho chiesto se i pezzi insieme vanno bene, non cosa prendere in alternativa...

DukeIT
15-04-2009, 00:06

Cosa ne pensate? Domani sera faccio un salto insieme a lui dal tecnico e gli chiedo personalmente che problemi ci sono perchè io sono un pò incredulo... Ditemi se ho fatto la cazzata in principio io, grazie.Budget,risoluzione,se fa overclock e l'uso.:doh:
E' la migliore dell'anno :D

Ubro92
15-04-2009, 00:18
:doh:
E' la migliore dell'anno :D

Scusate raga è l'ora ho preso un flash avevo capito che intendeva prendere quella configurazione...
Cmq si è tutto compatibile.

DukeIT
15-04-2009, 00:19
Non c'è nulla di incompatibile in quella configurazione, o meglio, la MB P45 è fatta per quella CPU, supporta quelle RAM DDR2 e le VGA PCI-E.

Possono esserci comunque "incompatibilità", a volte, tra particolari modelli di componenti hardware, ma generalmente sono problemi specifici che deve poi risolvere il negoziante cambiando i pezzi incompatibili (e delle case produttrici revisionando i prodotti con BIOS/Firmware), visto che, se non specificato altrimenti, quei pezzi sono costruiti per poter stare assieme.

Ho avuto un problema di incompatibilità tra MB e CPU comprando in un negozio online e mi è stata prontamente sostituita la MB.
Questa è la riprova che spesso anche comprando in negozio non è detto che si abbia più garanzie che comprando da un serio negozio online.

Dire che una VGA PCI-E 2.0 è incompatibile con quella MB è poi un'eresia, specie se detta da un "tecnico" :(

Skydancer
15-04-2009, 00:26
Non c'è nulla di incompatibile in quella configurazione, o meglio, la MB P45 è fatta per quella CPU, supporta quelle RAM DDR2 e le VGA PCI-E.

Possono esserci comunque "incompatibilità", a volte, tra particolari modelli di componenti hardware, ma generalmente sono problemi specifici che deve poi risolvere il negoziante cambiando i pezzi incompatibili (e delle case produttrici revisionando i prodotti con BIOS/Firmware), visto che, se non specificato altrimenti, quei pezzi sono costruiti per poter stare assieme.

Ho avuto un problema di incompatibilità tra MB e CPU comprando in un negozio online e mi è stata prontamente sostituita la MB.
Questa è la riprova che spesso anche comprando in negozio non è detto che si abbia più garanzie che comprando da un serio negozio online.

Dire che una VGA PCI-E 2.0 è incompatibile con quella MB è poi un'eresia, specie se detta da un "tecnico" :(

Infatti, tenendo presente che sono miei ex colleghi (che non sanno che ho assemblato io la macchina...) ho voluto andarci coi piedi di piombo... Mi è sembrato tutto talmente una palla enorme che non voglio ancora crederci sinceramente. Anche io ho pensato a una semplice mobo difettosa, domani vedrò di conciliare il tutto... Grazie mille

Edit: ah si, mi ero scordato di dire che il tecnico ha detto che quel tipo di scheda non lo fanno più da due anni. Due anni??? Ma se ha il P45 ed è comunque uscita l'estate scorsa?? Pazzesco

DukeIT
15-04-2009, 00:36
Ma scusa, non te l'ha venduta lui la scheda? Che gli serve dire che è una ciofeca? Non migliora certo la sua posizione :D
Comunque basta andare sul sito della Gigabyte e leggersi le caratteristiche della MB per dimostrargli con cosa è o non è compatibile.

nickmot
15-04-2009, 00:38
Dire che è tutto incompatibile e che non ci sono schede madri da sostituire è una discreta eresia! Le uniche incompatibilità che potrei pensare sono tra mobo e cpu o al limite tra mobo e ram. La prima cosa da fare(a parte cambiare tecnico) è controllare sul sito della gigabyte se ci sono aggiornamenti per il bios. Se non ce ne fossero o se non risolvessero il problema darei un'occhiata alle impostazioni della ram nel bios (prova ad impostare manualmente i vari parametri mettendo quelli specifici della tua ram) mi ricordo che la p5kpl (altro chipset) dava problemi simili. Se nemmeno questo aiuta direi che potrebbe essere ram difettosa o incompatibile (prova un banco alla volta o prova a sostituirla) o mobo difettosa. La scheda video dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi!

Skydancer
15-04-2009, 00:45
Non mi ha venduto niente il tecnico, ho comprato da un negozio online e me lo son assemblato io. Il bios è stato aggiornato il momento stesso che ho potuto, non ho pensato alla possibile malconfigurazione della ram per esempio.