PDA

View Full Version : homemade water cooling case

AMDfidel
14-04-2009, 22:45
Vorrei realizzare un case con impianto di raffreddamento a liquido integrato, partendo proprio da zero, avrei bisogno di qualche consiglio su come poter reperire tale materiale:
-rame (fogli da 0,5-1,5mm e blocchetti di varie misure)
-plexyglass (6,8,10 mm)
-celle di peltier (anche per frigo portatili)
-pompe
-carta abrasiva superfine e pasta abrasiva (nel ferramenta sotto casa hanno fino alla 1200, ho cercato in qualche altro ma nessuno ha la 2000)

per la costruzione del wb pensavo a qualcosa di semplice, un blocco di rame con dei canali paralleli di 5-6mm che lo attraversano da parte a parte raccordati all'esterno da dei tubi in rame saldati con la saldatrice a zinco, la base verrebbe asportata e sostituita da una lastra lappata da ambo i lati ed in seguito fissata con saldature e viti.
nn mi è chiaro che forma poter dare a un eventuale wb per gli hd.
l'intera scheda madre verrà raffreddata da5 ventole da 14 mm, quindi potrei anche evitare di realizzare un wb per i mosfet.

come radiatore pensavo di usarne uno da scooter procurandomelo dallo sfasciacarrozze.
per la pompa vorrei sapere che portata dovrebbe avere.
infine vorrei sapere se è possibile far passare l'acqua in uno scambiatore collegato a delle celle di peltier raffreddate da un altro wb+radiatore, in modo da abbassare le temperature dell'acqua sotto la temp ambiente... è fattibile? che potenza devono avere le celle di peltier? posso usare un impianto da frigo portatile? dove trovare un ricambio in tal caso?

insomma lo schema sarebbe:
1) wb_cpu->radiatore_cpu->scambiatore con celle di peltier->vasca in plexy con pompa ad immersione

2)scambiatore con celle di peltier->wb_scamb->radiatore_scamb->vaschetta con pompa_scamb

il case verrebbe un mobiletto in plexy 40x50x90cm o giù di lì (molto spazioso)... realizzato a ripiani: in alto mb, al centro drive e in basso l'impianto di raffreddamento. Un dubbio ce l'ho su come realizzare la staffa che tiene le schede pci...

infine come liquido, acqua distillata o magari una soluzione con un pò di alcool etilico?

F1R3BL4D3
14-04-2009, 22:48
Sezione errata.

Comunque ci sono diversi problemi da risolvere e molti punti da chiarire.