PDA

View Full Version : Nokia 6630: lo strano caso del messaggio inesistente

songohan
14-04-2009, 22:56
Ciao, un anno fa ho preso un Nokia 6630 usato come cell di backup e mai usato fino ad una settimana fa.
Tutto bene, fino a quando non sono andato a spulciare nel dettaglio delle comunicazioni e vi ho trovato una cosa strana: una sfilza di notifiche circa un sms in attesa di essere spedito ad numero sconosciuto. Le notifiche si susseguono fitte, e spesso me ne appaiono una decina non appena accendo il cell. A volte, poi, il messaggio risulta INVIATO. Ho chiamato dunque la TIM chiedendogli se questi sms gli apparivano inviati anche a loro, ma non è così: per loro io non sto inviando alcun sms a quel numero. Il numero è il seg. 3932590983 e risulta inesistente.
Ricapitolando, secondo il mio Nokia 6630 io sto spedendo raffiche di un sms inesistente ad un numero inesistente, cosa che non risulta nemmeno alla TIM.
Ho fatto l'hard reset del cell ma il problema rimane. Che potrebbe essere?

Grazie.

P.S.1 - Ovviamente di questo presunto sms non v'è alcuna traccia nel cell...
P.S.2 - Sembra che questo sms inesistente cerchi di spedirsi solo di giorno, visto che la sera non v'è traccia... (cancello il registro ogni ora circa).

SalgerKlesk
15-04-2009, 00:42
a sto punto se anche con l'hard reset non risolvi prova con un'installazione ex novo del firmware con nokia software updater, in teoria dovrebbe riscrivere tutta la rom del telefono da zero.

songohan
15-04-2009, 02:15
Mmm... per fare

songohan
15-04-2009, 02:16
Mmm... per fare questo devo usare Nokia Pc Suite? Ad ogni modo vorrei capire cosa succede a questo 6630. Questo sms, inesistente, questo numero, inesistente, alla TIM che non risulta nulla nemmeno quando il Nokia mi dice 'INVIATO', il fatto che la notte l'sms non si invia...ecc... Mistero.

SalgerKlesk
15-04-2009, 09:37
Probabilmente e' un virus che va a scriversi in qualche parte del sistema che risulta essere protetta e quindi con l'hard reset non lo togli. Ripeto... aggiorna.

Installi PC Suite, colleghi il telefono con il cavo, installi Nokia Software Updater e aggiorni o reinstalli da zero il firmware. Ci sono tonnellate di guide online, vediamo di usarlo google.