PDA

View Full Version : Come amplificare un segnale wireless che ricevo?

eleinads
14-04-2009, 21:46
Vi spiego il mio problema:
Nel luogo in cui ho la casa al mare, è presente un fornitore di servizi internet che trasmette un segnale wireless diffuso e, a pagamento, consente di connettersi dietro password, con tutte le formalità previste (invio di copia dei documenti etc.). Insomma, è tutto perfettamente legale.
Il problema è: a casa mia ricevo questo segnale solo nella terrazza, e debolmente (ho potuto fare delle prove con i responsabili del servizio, e con alcuni miei amici che hanno la password). Per abbonarmi al servizio dovrei riuscire ad amplificare il segnale che ricevo, con un'antenna o qualcosa di simile, posizionata nel luogo in cui il segnale arriva, che lo rimandi all'interno della casa, entro pochi metri. (tengo a precisare che il fornitore del servizio me lo consentirebbe).
Come posso fare?

Marinelli
14-04-2009, 22:11
Ciao!
Dovrebbe bastare un access point, ma è meglio se aspetti la risposta di qualcuno un po' più ferrato di me in materia "wireless" ;)

Buonanotte!

eleinads
15-04-2009, 13:35
Grazie. Ho pensato anche io alla possibilità di usare un AP in modalità bridge o repeater. Ma in tal caso ho bisogno di alcuni chiarimenti (non ho trovato la risposta precisa in altri thread):

1) Se metto l'AP in modalità repeater, esso non cattura automaticamente tutte le reti presenti, giusto? Quali parametri devo conoscere perché si agganci alla rete che voglio ricevere? E' sufficiente il semplice nome della rete?

2) Non mi è chiaro se l'AP che uso come repeater deve essere collegato via ethernet al mio computer, o se mi ritrasmette il segnale in wireless all'interno della casa. Quale delle due?

3) Tutti gli AP in vendita hanno sia la modalità bridge che quella repeater?

Jolly71
15-04-2009, 22:59
1) Se metto l'AP in modalità repeater, esso non cattura automaticamente tutte le reti presenti, giusto? Quali parametri devo conoscere perché si agganci alla rete che voglio ricevere? E' sufficiente il semplice nome della rete?

Il repeater si aggangia solo alla rete che decidi tu e per farlo hai bisogno di username e password della rete che utilizzi per prendere il segnale diciamo da "amplificare"

2) Non mi è chiaro se l'AP che uso come repeater deve essere collegato via ethernet al mio computer, o se mi ritrasmette il segnale in wireless all'interno della casa. Quale delle due?

Il tuo repeater deve essere collegato via lan cablata al pc solo per il tempo necessario alla configurazione e per i test. Se dopo non ti serve per la navigazione puoi eliminare il collegamento via cavo.

3) Tutti gli AP in vendita hanno sia la modalità bridge che quella repeater?

Non tutti gli access point hanno le modalità bridge e repeater, anzi di solito sono tutti access point o solo bridge.

fastmenu
17-04-2009, 13:07
inoltre,la modalità repetear è delicata da interfacciare bene con apparati gemelli,con altri di macrche e modelli dioversi peggio,quindi al limite chiedi che repetear usano loro,cosi da prendere qualcosa il piu compatibile possibile...onde evitare spese inutili;)