View Full Version : ChIarimento CasLatency Ram DDR2 800 mhz
OptimusPrime
14-04-2009, 21:02
ciao a tutti spero ke voi possiate aiutarmi a sciogliere questo dubbio atroce....allora arrivo al punto su mio sistema (vedi firma)ho montato 2 giga di ram ocz reaper ddr2 800 mhz cl3...ora volevo aggiungerne altri due stessa marca stessa frequenza ma cl4....avrei voluto montarne 2 giga della stessa latenza ma non riesco a trovarle da nessuna parte....le uniche ke ho trovato sn cas latency 4....volevo sapere ke perdita di prestazioni avrei....e se sn compatibili....ho letto ke il bios setta il cl su quello + basso...ma non ho capito ke perdita prestazionale si ha....potete aiutarmi voi a capire?grazie in anticipo....
fantabrothe
14-04-2009, 21:29
ciao,se le usi a 800mhz la larghezza banda di memoria fra cas 3 e cas 4 non cambia di molto,tieni comunque conto che probabilmente aggiustando leggermente il voltaggio dovresti riuscire a fare andare cas 3 anche il banco più lento.
OptimusPrime
14-04-2009, 21:37
ciao,se le usi a 800mhz la larghezza banda di memoria fra cas 3 e cas 4 non cambia di molto,tieni comunque conto che probabilmente aggiustando leggermente il voltaggio dovresti riuscire a fare andare cas 3 anche il banco più lento.
allora io non me ne intendo molto...allora se io invece le monto senza fare alcun modifica da bios cosa succede in automatico?e poi ho notato ke la frequenza impostata ora dalle mie ram è 255 e qualcosa a cl3...se le metto a 800 il cl sale a 5....xò avevo trovato un settaggio ke mi faceva stare le ram a 800 cn cl 4...mettendo invece 800 e cl3 mi crashava tt
cosa mi consigli di fare?
fantabrothe
15-04-2009, 09:48
ti consiglio di inserire i 4 banchi ed impostare da bios tutto su auto,se i banchi hanno latenze diverse comunque il sistema dovrebbe regolartele tutte cas5.
Una volta che hai visto che il sistema è stabile puoi provare sempre da bios ad impostare latenza cas 4,magari regolando il voltaggio a 1,9v
OptimusPrime
15-04-2009, 16:32
ti consiglio di inserire i 4 banchi ed impostare da bios tutto su auto,se i banchi hanno latenze diverse comunque il sistema dovrebbe regolartele tutte cas5.
Una volta che hai visto che il sistema è stabile puoi provare sempre da bios ad impostare latenza cas 4,magari regolando il voltaggio a 1,9v
ma io avendo xo 32 bit avrò problemi cn 4 giga di ram?
fantabrothe
15-04-2009, 20:47
no,nessun problema anche se i sistemi a 32bit sfruttano soltanto circa 3,3gb (il resto non viene nè visto dal sistema nè utilizzato)...ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.