PDA

View Full Version : Notebook per audio editing/fonico

Sylvester
14-04-2009, 19:17
Ciao a tutti: apro il topic perchè purtroppo non so aiutare un mio amico per l'acquisto del suo notebook.
Lui fa il fonico e quest'estate lavorerà in un villaggio vacanze e quindi gli serve il portatile per lavorare. Il punto è che essendo io di audio completamente ignorante non saprei sceglierne uno adatto al suo compito.

Credo debba avere una buona scheda audio che gli permetta di avere una buona fedeltà.

Il budget è 800€. Pensavo ad un mac ma con quela cifrà non mi compro nemmeno il torsolo della mela :D .
Per questa cifra si trova qualcosa?

Grazie a chi mi può aiutare ;)

Logic Pro
14-04-2009, 20:10
E' vero, con 800€ però può prendere dei MacBook White usati. :)

Comunque il mio consiglio è quello di abbinare una scheda audio esterna usb o meglio firewire al notebook. Quindi restando sul nuovo può prendere il Dell Inspiron 15 a 399€ (se il notebook non serve per giocare o fare render pesanti va bene - per utilizzare programmi audio va bene, ovviamente non si possono utilizzare 50 tracce con effetti diversi contemporaneamente) e prendere una scheda audio esterna. Io consiglio la Focusrite SaffireLE che ha anche il pannello e i plug-in standalone così si evita il passaggio del software che può creare delle latenze con un sovraccarico di lavoro. Se non usa il midi ce ne sono anche di più economiche ;)